annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fallstreak Hole triveneti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fallstreak Hole triveneti

Originariamente inviato da minky
    se me lo passate, (almeno per l'impegno) avvistato oggi verso le 12.05 in direzione nord.
    Per me passa, e documenta il fenomeno in veste non spettacolare, ma chiara nei tratti di base. ... e anche stavolta mi no go visto niente.

Commenta

Re: Fallstreak Hole triveneti

te lo passiamo eccome il fenomeno è chiaro. tra l'altro nella mia zona è proprio fenomeno rarissimo, almeno da mia esperienza
      "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Avvistamenti di oggi 06/11/2013, ore 12:00 circa, da casa mia verso est:
        fallstreak_01.jpg

fallstreak_03.jpg

in questo caso si potrebbe classificare come "atocumulus floccus virga" ma secondo me e un "mini-falstreak hole"
        fallstreak_02.jpg

SPETTACOLARI le riprese delle webcam di Cimagrappa (benedetta installazione!!!)
        come si puo notare, si sono formati numerosi "buchi" oggi...
        cam_1130.jpg

cam_1200.jpg

cam2_1150.jpg

Commenta

ne ho visti ben 3 ieri!! ma non sono riuscito a fotografarli!
          Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
            Avvistamenti di oggi 06/11/2013, ore 12:00 circa, da casa mia verso est:

in questo caso si potrebbe classificare come "atocumulus floccus virga" ma secondo me e un "mini-falstreak hole"

Non saprei. Sarebbe una fase avanzata del fenomeno, quando a "precipitare" sono le nubi originarie residue, tanto poche da non avere più la forma di "hole". Vince il fenomeno o la forma?
            Belli avvistamenti, magari non spettacolari per ampiezza, ma suggestivi per come il fenomeno si è presentato in zone strette.
            Ciao

Commenta

Che colpo di fortuna oggi!
              Attualmente il migliore, per dimensioni e definizione, che mi sia capitato di vedere...visibile anche dal sat
              Felicità!!!
              SSC_0846_stitch_1.jpg DSC_0816rid.jpg

FH.jpg

Commenta

Attualmente il migliore, per dimensioni e definizione, che mi sia capitato di vedere...visibile anche dal sat
                Felicità!!!

Maremma maiala!!
                Vorrei vivere un'eterna primavera
                https://www.marcobonatti.it
                https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Felicità!!!

Bellissimo! Complimenti
                  -------> Volpago del Montello
                  DAVIS Vantage Pro 2
                  -------> Padova
                  DAVIS Vantage Vue

Monitoraggio Dolina Valle di Piero Gobbo (TV) 295m

Commenta

Felicità!!!

Bello!!C'è anche la virga che scende. :)
                    Vedendo l'immagine dal sat sembra che ci siano stati un paio di FH anche piú a nord.
                    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Questo, ward9, è un colpaccio! Credo che ti sarebbe rimasto impresso negli occhio anche senza le foto!
                      Visto che c'è il satellite si potrebbe in teoria anche calcolare l'estensione del buco.

Commenta

Felicità!!!
                        [ATTACH=CONFIG]64407[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]64408[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]64409[/ATTACH]
                        Eccezionale
                        L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

ciao a tutti!

Foto del gennaio scorso... non ho ben capito la definizione di FH, il buco dovrebbe generare una cascata di virghe giusto? In questo caso non si vede benissimo, ma il "buco" in cielo era ben visibile, non a caso lo fotografai pur ignorandone le caratteristiche (ammesso sia un FH). ciao!

P1100505.JPG

Commenta

Ciao nuvola rossa!
                            La definizione sarebbe -foro di caduta-
                            come riporta Pretor-Pinney "...aumentando di dimensioni, i cristalli (di ghiaccio) iniziano a precipitare sotto forma di virga, lasciandosi alle spalle un varco scenografico."
                            Relativamente alla tua foto, non è facile da valutare (vista l'angolazione), però gli elementi ci sono tutti...potrebbe essere sì!

Commenta

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Ho cercato su alcune webcam della zona e ...guardate un po' cosa ha catturato Meteo Cartigliano:
                              cam_1635.jpg cam_1640.jpg cam_1645.jpg
                              cam_1650.jpg cam_1655.jpg cam_1700.jpg

FANTASTICO!!!

...si vede anche la contrail che da origine al tutto!!!

Commenta

...si vede anche la contrail che da origine al tutto!!!

Da cosa lo deduci?
                                Vorrei vivere un'eterna primavera
                                https://www.marcobonatti.it
                                https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Sto operando...
                                X