annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

94D - Campo Rossignolo (VI) 1160 m. M3V - 11/12

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 94D - Campo Rossignolo (VI) 1160 m. M3V - 11/12

Monitoraggio a cura di Meteo Triveneto.

Collaboratore: Stefano_Vi

Re: 94D - Campo Rossignolo (VI) 1160 m. M3V - 11/12

Non ho mai scritto qui, scusate!

Ho posizionato il sensore Ibutton il 29 novembre 2011 senza neve al suolo
    Ho impostato i miei rilevamenti a 10 e 5 minuti nell'ultimo scarico dati con risoluzione 0,5°C. Sono stato 4 volte, praticamente ogni mese. Le ultime due sono andato a piedi, mentre le altre due volte sono arrivato in macchina in quanto non c'era neve e ghiaccio sulla strada, visto l'inverno non nevoso.
    Senza la neve al suolo praticamente non ho fatto grandi risultati.
    -12,5°C nella terza decade di Novembre
    -14,6°C nella seconda decade di dicembre
    -17,1°C nella seconda decade di Gennaio
    Già a gennaio con un paio di cm a terra si è vista una leggera differenza sulle temperature, ma è stato Febbraio con le copiose nevicate mixate al freddo siberiano si sono finalmente riusciti a fare dei risultati.

Il giorno 6 febbraio alle ore 2,56 per poche decine di minuti siamo arrivati alla temperatura di 29,7 (arrotondato in difetto). Sono state poche ore dalle 23 alle 4 una calma di vento che ha permesso di scendere fino a quel risultato. alle 22 c'erano -17°C, alle 23 -25°C, alle 01 -28°C. Qualche brezza poi ha inibito un deciso ulteriore calo in quanto alle 04 si sale a -27°C, per poi ridiscendere alle 05 a -28°C. Alle 7.31 del 6 febbraio -27°C ed alle 8.30 -26,2°C
    Ottima giornata senza dubbio il 5 febbraio massima a -10°C (massima precedente il record stagionale), il 6 febbraio massima a -4,7 (ma secondo me c'è qualcosa che non va in questo dato in quanto alle 12 c'erano -6°C, probabilmente qualche sciatore era nelle vicinanze...boh!). Nella serata del 6 febbraio si scendeva a -21,6°C alle 21 per poi alle 22 salire addirittura a -9°C e quindi probabile nuvolosità tutta la notte con minima parziale di -11 (che disdetta era la migliore serata che ci poteva essere )

Altri dati
    Da segnalare i -25,1°C del 5 febbraio, i -26,7°C in piena notte del 4 febbraio
    ottime anche le temperature dell'8 febbraio. -22 alle 22.30, poi solo -24°C alle 4, un'altra serata non andata a buon fine purtroppo.
    Brezza anche il giorno 12 febbraio -26,7°C fino alle 3 poi in mattinata -17°C. evidente presenza di nuvolosità.
    Stesso identiche modalità di raggiungimento della temperatura alle 3 -26,2°C il giorno 14 febbraio (-22 alle 22.40)
    Il 21 febbraio -22,6°C in mattinata, il 22 febbraio -24,1 in mattinata,
    Come ultimo dato vi do i dati della mitezza.
    Stanotte -5°C e massima ieri 17,1°C (oggi 13°C)

Leggo dai dati del sito che ho avuto un record di massima diminuzione di temperatura
    -12,2°C il 20 febbraio. dai -2,9 delle 17,16 ai -14,5 delle 18.16. alle 18.46 c'erano -17,1°C, quindi in 90 minuti -14°C
    dato importante anche nei 15 minuti: -6,5°C il 29 febbraio alle 14,45.
    per l'aumento +13,2°C il 3 febbraio alle 8,30 da -24°C a -11°C alle 9,30

Ultima nota
    Ieri sono andato in dolina convinto di poter scaricare i dati ma oltre alla caldazza (17°C, favonio a folate) mi sono ritrovato la pista di fondo totalmente mangiata dalla calura con fiumi (metterò delle foto con la storia di tutti gli scarichi dati) veramente incredibili al 29 di febbraio. All'arrivo nella dolina una brutta sorpresa: dolina piena di acqua, derivante dal disgelo di buona parte della neve (all'ombra ho misurato anche 15 cm) della piana del Rossignolo. Ho desistito in quanto solo metà della dolina era ghiacciata con spessore non valutabile dall'alto. (quando mai riaccadrà una cosa del genere?!)
    Oggi sono risalito. Con gioia ho visto la pista da fondo completamente ghiacciata (grazie all'inversione notturna) che mi ha tirato su di morale dall'uscita a vuoto del giorno precedente. Mi sono adoperato con stivali da pescatore di altezza 80 cm e cambio nello zaino. Dovevo assolutamente prelevare il sensore. Mi sono immerso nella pozza d'acqua, l'acqua era gelata, alla fine in fondo alla dolina l'acqua era di ben 120 cm (per fortuna sono alto quasi 2 metri). Il tempo per togliere il sensore e metterne uno di nuovo è stato di pochissimi minuti, l'acqua era gelata, mi arrivava sino all'ombelico e con la mazza ho dovuto rompere il ghiaccio presente al centro della pozza. La difficoltà non era scendere e camminare con l'acqua prossima allo zero, ma risalire la dolina con fondo ghiacciato, con l'acqua ormai dentro gli stivali da qualche minuto. Fatto sta che mi sono asciugato poi su una roccia poco distante, con la roccia che era davvero calda con i piedi molto freddi. Bagnato praticamente sino all'ombelico. Niente di preoccupante, potevo stare tranquillamente qualche minuto in più ma ho preferito fare veloce.
    Una grande esperienza personale che non dimenticherò!
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

94D - Campo Rossignolo (VI) 1160 m. M3V - 11/12

Foto????
      Dati Meteo Bassano del Grappa :
      http://my.meteonetwork.it/station/vnt193/

Commenta

la zona dell'altopiano SUD non delude MAI Stefano!!!
        grandissima esperienza senza dubbio!!

Commenta

Foto della prima installazione a fine novembre

Foto di un scarico dati a gennaio (quanta poca neve!)

Foto dell'ultimo scarico dati, da notare il lago sotto la dolina e la forte fusione della neve sulla (ex) pista da sci da fondo

...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

sono stato su domenica scorsa Ste....di acqua molta meno (arrivava poco sopra al ginocchio), ancora neve sulla strada! per meglio dire è ghiaccio vivo sotto una poltiglia di neve bagnata, infatti con la macchina ci sono passato ma è ancora pericoloso perché di mattina presto è tutto una lastra di vetrone,.
            Io devo andare anche a recuperare il mio Datalogger su a Buse di Carriola (sperando ci sia ancora....) e vedere l'ultimo scarico di dati.

Per l'estate lo riposizionerò domenica 01 aprile con scarico dei dati 1 volta al mese (ho impostato 10 secondi di campionamento e dura 1 mese circa)
            Mi aspetto minime sotto zero nel corso di tutti i mesi dell'anno, luglio ed agosto in particolare dopo i temporali.

Commenta

Originariamente inviato da flavio-padova
              sono stato su domenica scorsa Ste....di acqua molta meno (arrivava poco sopra al ginocchio), ancora neve sulla strada! per meglio dire è ghiaccio vivo sotto una poltiglia di neve bagnata, infatti con la macchina ci sono passato ma è ancora pericoloso perché di mattina presto è tutto una lastra di vetrone,.
              Io devo andare anche a recuperare il mio Datalogger su a Buse di Carriola (sperando ci sia ancora....) e vedere l'ultimo scarico di dati.

Per l'estate lo riposizionerò domenica 01 aprile con scarico dei dati 1 volta al mese (ho impostato 10 secondi di campionamento e dura 1 mese circa)
              Mi aspetto minime sotto zero nel corso di tutti i mesi dell'anno, luglio ed agosto in particolare dopo i temporali.
              flavio ricordati di salvare i dati e mettili nel sito del progetto doline, sennò non serve a nulla tutto ciò

Commenta

lo so, stasera vedo di fare tutto.

Commenta

Finito il 27 aprile il monitoraggio di Campo Rossignolo

Nel frattempo avevo messo un nuovo sensore senza schermo in una buca tanto per capire la differenza, ma non ci sono dati rilevanti.

ultimi dati negativi -10,4°C il 9 aprile 2012 ancora all'ora fatidica delle 3.00 (-8°C in una buca più a sud senza schermo)
                  segnalo anche i -8,4°C il 7 marzo 2012 alle ore 4.30
                  il 10 marzo 10°C -9°C alle ore 5.05
                  11 marzo -8,4°C
                  20 marzo -9°C

Commenta

Sto operando...
                  X