annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

Originariamente inviato da jetstream
    molto bello, complimenti
    grazie
    SadadliMeteo
    Webcam

Commenta

Belle foto, bei posti, non sembra proprio di essere in Sardegna (so che la sardegna non è solo mare ma vedere altopiani e monti così innevati fa un certo effetto).
      Dai che siamo tutti curiosi di sapere che minime ha raggiunto il tuo dolinone....

Commenta

Originariamente inviato da Bruno
        Belle foto, bei posti, non sembra proprio di essere in Sardegna (so che la sardegna non è solo mare ma vedere altopiani e monti così innevati fa un certo effetto).
        Dai che siamo tutti curiosi di sapere che minime ha raggiunto il tuo dolinone....
        si la sardegna non è solo mare.. hai perfettamente ragione.. i dati se tutto va bene.. gli scarichiamo sabato 4 febbraio speriamo sia tutto ok
        SadadliMeteo
        Webcam

Commenta

Originariamente inviato da mattia77
          Originariamente inviato da Bruno
          si la sardegna non è solo mare.. hai perfettamente ragione.. i dati se tutto va bene.. gli scarichiamo sabato 4 febbraio speriamo sia tutto ok
          Attendiamo con ansia....

Ogni volta che scarico i dati, o meglio che collego il sensore al Pc ho un brivido connesso al fatto o di averli persi, o di aver programmato male il sensore o che si sia guastato (è successo una volta sola questo, sensore bagnato, anzi arrugginito).

Belle davvero le foto, ho scoperto un "lato" della Sardegna che ignoravo.

La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri

Commenta

Originariamente inviato da Rizzo69
            Attendiamo con ansia....

Ogni volta che scarico i dati, o meglio che collego il sensore al Pc ho un brivido connesso al fatto o di averli persi, o di aver programmato male il sensore o che si sia guastato (è successo una volta sola questo, sensore bagnato, anzi arrugginito).

Belle davvero le foto, ho scoperto un "lato" della Sardegna che ignoravo.
            c'è stato un cambiamento di programma i dati ancora non gli possiamo scaricare a causa del maltempo prevvisto in quei giorni.. quindi lo scarico è rimandato a data da destinarsi.. sperimo che il data log no ci tradisca
            SadadliMeteo
            Webcam

Commenta

ciao ragazzi.. il data logger della dolina è ancora da scaricare.. credo che entro 2 settimane dovremmo andare.. intanto notevole ondata di freddo anche quì in sardegna peccato sia stata avara di neve! è nevicato in varie zone della sardegna .. fin sulle coste ma gli accumuli si sono rivelati molto ma molto modesti, se non addirittura scarsi.. quindi in alcune zone è venuto a mancare il turbo da inversione dato dalla neve.. peccato.. comunque in attesa dei dati della dolina in varie località dell'interno le temperature sono scese intorno ai -15° con punte di -17° in alcune stazioni ARPA.. anche al mio paesino non è andata tanto bene perchè la neve è mancata, nonostante ciò ho raggiunto una minima di -14,3°.. peccato se ci fosse stata un bel po di neve penso che avrei potuto guadagnare qualche grado in meno queste sono alcune foto dei giorni scorsi: presto spero di comunicarvi i dati della dolina di Su Sercone

SadadliMeteo
              Webcam

Commenta

Mattia non vedo l'ora di conoscere i dati della tua bella dolina!
                Sai per caso quale sia la temperatura più bassa mai registrata in Sardegna?
                chi semina vento raccoglie tempesta

Commenta

Originariamente inviato da simone1
                  Mattia non vedo l'ora di conoscere i dati della tua bella dolina!
                  Sai per caso quale sia la temperatura più bassa mai registrata in Sardegna?
                  la temperatura più bassa registrata in sardegna per ora è -17° (in pratica quella dei giorni scorsi) però tieni presente che le zone interne sono monitorate solo dopo gli anni 2000... figurati che i -17° si sono registrati con una -8° a 850 hpa! in sardegna pare che in alcuni anni particolari sia arrivata anche la -12-14° quindi credo che il dato di -17° sia un record di temperatura ingannevole anche negli anni 90 ha fatto più freddo, senza contare l'85 56 29 ecc ecc di conseguenza è lecito aspettarsi in quegli anni temperature nelle zone d'inversione intorno ai -20°
                  SadadliMeteo
                  Webcam

Commenta

anche al mio paesino non è andata tanto bene perchè la neve è mancata, nonostante ciò ho raggiunto una minima di -14,3°..

Puoi riportare i dati di Febbraio?

Commenta

Originariamente inviato da Albert0
                      anche al mio paesino non è andata tanto bene perchè la neve è mancata, nonostante ciò ho raggiunto una minima di -14,3°..

Puoi riportare i dati di Febbraio?
                      si certo questi sono quelli che ho scaricato fin'ora gli altri gli scarico verso i primi di marzo..

SadadliMeteo
                      Webcam

Commenta

in attesa dei dati della dolina vi posto i dati delle stazioni del mio paesello nel mesi di febbraio
                        SadadliMeteo
                        Webcam

Commenta

Grazie Mattia, dati davvero interessanti.

Stiamo parlando di stazioni a quota 750/800 metri circa, giusto?

Ho notato che una "performa" molto più le minime dell'altra, immagino sia in una conca.

Hai foto delle due installazioni?

La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Commenta

Ho notato che una "performa" molto più le minime dell'altra, immagino sia in una conca.

diciamo che sono su di un'altopiano.. una dentro il centro abitato, l'altra è in periferia a 300 metri circa dall'abitato.. è in una zona un pochino depressa molto ampia circa 4 km quadrati dove si registrano forti inversioni..si la quota è 756 per quella urbana e 758 mt per quella in periferia.... ecco le foto delle due installazioni: la prima è una davis pro2 l'altro è un data logger schermato

SadadliMeteo
                            Webcam

Commenta

diciamo che sono su di un'altopiano.. una dentro il centro abitato, l'altra è in periferia a 300 metri circa dall'abitato.. è in una zona un pochino depressa molto ampia circa 4 km quadrati dove si registrano forti inversioni..si la quota è 756 per quella urbana e 758 mt per quella in periferia.... ecco le foto delle due installazioni: la prima è una davis pro2 l'altro è un data logger schermato

Grazie.

Commenta

Tornato ieri da un "sopralluogo" a questa dolina, ospite di Mattia, una persona squisita, gentile e disponibile, che ringrazio di cuore.
                                Dopo due ore di macchina e tre a piedi, nel bel mezzo del Supramonte di Orgosolo, tra ginepri alti 10 metri, lecci monumentali e cedri spettacolari (anche all'interno della depressione!) ho potuto ammirare questa impressionante dolina di crollo, una vera sinkhole. Purtroppo è molto profonda, con un'elevazione dell'orizzonte topografico stimata di circa 40° (lo SVF dovrebbe essere attorno a 0.60), per cui non mi aspetto grandi minime, ma attendiamo da Mattia i dati, che per un problema tecnico non abbiamo potuto subito scaricare e vedere.
                                L'ambiente del Supramonte è affascinante, solitario e selvaggio, in cui puoi camminare per ore senza trovare segno un rifugio, un bivacco o un essere umano, come è successo a noi. La giornata è stata molto calda (25-32°C lungo il tragitto), anche per l'altitudine modesta (fra i 150 e gli 850 m) e i 4,5 litri di acqua a testa nello zaino ce li siamo bevuti tutti.

Ecco qualche foto dell'escursione:

Due giorni prima avevo fatto un "sopralluogo" ad un'altra zona, un po' diversa ma altrettanto interessante...Faccio vedere qualche foto anche di questa località (Cala Goloritzé)

Commenta

Sto operando...
                                X