annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cirrus floccus virga 2-07-11 Nove (VI)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cirrus floccus virga 2-07-11 Nove (VI)

ciao
    questa mattina, 2 luglio 2011, ho fotografato queste due nuvole,
    le foto non rendono pienamente l'idea, erano veramente maestose... con questi filamenti che si scioglievano come capelli al vento...
    cosa ne' pensate?
    la prima

Foto0229.jpg Foto0230.jpg

la seconda un po' confusa dai veli

Foto0231.jpg Foto0232.jpg

Re: cirrus fibratus ?

spledide complimenti

secondo me
    i "fiocchetti" in alto son classificabili come cirrus floccus, la vaga somiglianza con il cumulus fractus fa propendere per il floccus

le "strisce", a guardarle senza il floccus sono chiaramente della specie fibratus, ma credo siano le virga del floccus

Ciò detto, per la prima e la seconda foto io parlerei di un cirrus floccus virga, cercherò degli esempi simili e qualche carta a proposito
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

grazie della didattica Fitti
      come sempre gentilissimo e preparatissimo

Commenta

c.floccus virgae,bellissimi specie al tramonto
        Socio fondatore M3V

Commenta

Credo che in contemporanea ho visto e fotografato da Gorizia qualcosa di molto simile, ma fin che non trovo lo Zanocco non mi azzardo a postare (post qui o thread a sè), perchè non mi ricordo se le classificazioni cui avevo pensato sono attestate. Certo che Vicenza e Gorizia sono assai lontane: altro elemento di interesse. In ogni caso nubi rare e appaganti.

Commenta

ecco qualche altro esempio, interessante vedere come sotto la stessa definizione si riuniscano nuvole simili in alcuni aspetti ma non certo "uguali"..
            e si nota anche che quello di ward è un ottimo esemplare

Ci_flo_vir_3.jpg Ci_flo_vir_4.jpg CI_flo_virga_5.jpg
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba
              Credo che in contemporanea ho visto e fotografato da Gorizia qualcosa di molto simile, ma fin che non trovo lo Zanocco non mi azzardo a postare (post qui o thread a sè), perchè non mi ricordo se le classificazioni cui avevo pensato sono attestate. Certo che Vicenza e Gorizia sono assai lontane: altro elemento di interesse. In ogni caso nubi rare e appaganti.
              beh barnaba... in effetti si spostavano verso la tua posizione, considerando il "floccus" come la testa e le "virga" come coda, lo spostamento era davvero da W verso E
              l'orario degli scatti va dalle 9:20 alle 9:30
              Nove (Bassano d. G.) / Gorizia ...circa 170km

Commenta

Originariamente inviato da ward9
                Originariamente inviato da Barnaba
                beh barnaba... in effetti si spostavano verso la tua posizione, considerando il "floccus" come la testa e le "virga" come coda, lo spostamento era davvero da W verso E
                l'orario degli scatti va dalle 9:20 alle 9:30
                Nove (Bassano d. G.) / Gorizia ...circa 170km
                Le mie sono di un'ora dopo, con le virgae che in parte alla fine fanno disperdere la nube. Spero di trovare il libro, ma non c'è fretta, anzi: sono belli i thread che vivono a lungo. E' che ho dubbi che ci siano di mezzo anche i cirrostrati. Vedremo.

Commenta

Bellissime!

Originariamente inviato da Fitti

le "strisce", a guardarle senza il floccus sono chiaramente della specie fibratus, ma credo siano le virga del floccus

Cioè in questa ipotesi sono cristalli di ghiaccio in caduta?

Commenta

Originariamente inviato da Albert0
                    Cioè in questa ipotesi sono cristalli di ghiaccio in caduta?
                    direi di sì anche se per i cirrus le virga sono spesso difficili da interpretare..cmq ho trovato questa schema che ci dovrebbe aiutare

img033.jpg

da "Cloudspotting" di Gavin Pretor Pinney

in sostanza è il gradiente verticale del vento (cioè la sua differenza d'intensità alle varie quote) a determinare l'effetto delle scie di caduta nei cirri

Commenta

Sto operando...
                    X