annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pochi giorni di pioggia quest'anno.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pochi giorni di pioggia quest'anno.....

Complessivamente i GIORNI DI PIOGGIA di questa prima parte dell'anno sono stati inferiori alla MEDIA.
    I mm caduti sono , in diverse zone, anche vicini alla media, o anche superiori,
    ma concentrati in pochi giorni.
    I campi , come è possibile notare, sono molto secchi.
    Le temperature "estive" ed il vento hanno ulteriormente seccato l'aria e la superficie del terreno.
    Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Re: Pochi giorni di pioggia quest'anno.....

Originariamente inviato da lukeud
    Complessivamente i GIORNI DI PIOGGIA di questa prima parte dell'anno sono stati inferiori alla MEDIA.
    I mm caduti sono , in diverse zone, anche vicini alla media, o anche superiori,
    ma concentrati in pochi giorni.
    I campi , come è possibile notare, sono molto secchi.
    Le temperature "estive" ed il vento hanno ulteriormente seccato l'aria e la superficie del terreno.
    Si confermo, i campi sono polverosi anche se, almeno nella bassa, la situazione non è al momento critica, ma c'è già qualche contadino che usa le lance per bagnare le colture. Dalle mie parti il rating annuale è superiore alla media (superati i 300mm), risultato di poche ma abbondanti manifestazioni piovose. Questa sera vedrò di tirar fuori il numero di gg di pioggia di quest'anno.
    Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Commenta

mi son cmq meravigliato nel vedere il livello della falda...da me ancora alto...
      una volta non c'erano le lance...si ma si produceva 1/100 di quel che si produce ora a ettaro...
      le piante era molto meno esigenti in quanto meno selezionate...paragonare l'agricoltura di 20 anni fa all'attuale mi pare già un'assurdità.
      se il Cjampon a la il cjapiel..o al fas brut o al ven biel..

Commenta

Originariamente inviato da gio86
        mi son cmq meravigliato nel vedere il livello della falda...da me ancora alto...
        una volta non c'erano le lance...si ma si produceva 1/100 di quel che si produce ora a ettaro...
        le piante era molto meno esigenti in quanto meno selezionate...paragonare l'agricoltura di 20 anni fa all'attuale mi pare già un'assurdità.
        Questo dà anche un'idea di quanto abbia piovuto fino a dicembre scorso..
        In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
        Un evento è tale solo se accade a casa propria.
        I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
        I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
        I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
        La normalità coincide con le proprie ossessioni.
        Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Commenta

ero meravigliato anch'io nel vedere già irrigare i campi seminati a mais, ho chiesto spiegazioni è mi è stato detto che devono bagnare, perchè i diserbanti per le infestanti fanno effetto solo se il terreno viene successivamente alla semina bagnato. E se la pioggia non arriva allora chi può interviene con l'irrigazione artificiale.
          Comunque i campi grazie al vento e alla scarsissima umidità di questi giorni si sono veramente asciugati, facendo delle crepe pazzesche.
          Per la cronaca da un estremo all'altro!
          Sandrigo (VI) altitudine 64 mt Monitoraggio tramite stazione Davis Vantage Pro 2 ventilata
          stazione on line

Commenta

Originariamente inviato da Burano
            Questo dà anche un'idea di quanto abbia piovuto fino a dicembre scorso..
            E anche i 200mm di 3 settimane fà.

Cmq sabato ero in pedemontana, nel pomeriggio c'era un vento abbastanza forte che a tratti sollevava la polvere dai campi arati.

Commenta

Originariamente inviato da Albert0

Cmq sabato ero in pedemontana, nel pomeriggio c'era un vento abbastanza forte che a tratti sollevava la polvere dai campi arati.
              la scorsa settimana , quando è passato quel fronte da nord, polvere e visibilità molto ridotta sul ponte dell'autostrada sopra il tagliamento dopo gemona....

Commenta

Originariamente inviato da Albert0

la scorsa settimana , quando è passato quel fronte da nord, polvere e visibilità molto ridotta sul ponte dell'autostrada sopra il tagliamento dopo gemona....
                colgo al balzo l'appunto di luekud per segnalare lo stesso costante problema in A4 prima del casello di cessalto (se non erro) carreggiata in direzione Trieste, c'è un kilometro che costeggia campi e strada bianche in giornate come queste capita di imbattersi in un banco di povere fitta di circa 500m molto pericoloso per la viabilità
                E' NEL MOMENTO DEL BISOGNO CHE SI RICONOSCONO I VERI...WATER

...speriamo in un bel peggioramento per le nostre montagne!
                (io) ma chi se ciava dele montagne mi stago in pianura e vojo la neve a casa mia!
                ws1080 oregon

Commenta

Sicuramente i terreni si sono seccati e non poco in questi ultimi 10 giorni, ma basta scavare un 10 cm e di trova c'è la terra abbondantemente umida... Nulla di preoccupante a mio avviso.

Per l'irrigazione dei campi confermo quanto detto per il discorso dei diserbanti, e aggiungo che anche il concime una volta gettato deve essere bagnato.
                  Dati meteorologici di Noventa Vicentina: www.9meteo.it/noventa
                  Dati meteorologici di Schio: www.9meteo.it/schio

Commenta

Dati da stazione Arpav Legnaro (PD)

Gennaio 18 mm di pioggia - media 1964/2010 52 mm
                    5 giorni pioggia > 1 mm
                    0 giorni pioggia > 20 e 40 mm

Febbraio 45 mm di pioggia - media 1964/2010 51 mm
                    4 giorni pioggia > 1 mm
                    1 giorno piggia > 20 mm
                    0 giorni pioggia > 40 mm

Marzo 95,6 mm di pioggia - media 1964/2010 57 mm
                    5 giorni pioggia > 1 mm
                    0 giorni pioggia > 20 mm
                    1 giorno pioggia > 40 mm

Aprile 0 mm pioggia al 11.04.2011

Indicativamente la stazione di Legnaro (PD) ha nella stagione invernale una media di 21 gg di pioggia e nella stagione primaverile di 23 giorni di pioggia (pioggia > 1 mm).

Quindi la stagione invernale 2010/2011 si è conlusa con 13 gg pioggia a dicembre 2010, 5 gg pioggia a Gennaio 2011 e 5 gg di pioggia Febbraio 2011, per un totale di 23 gg pioggia in media con il periodo storico, (ma con le maggiori precipitazioni e giornate di pioggia a dicembre 2010).

La primavera 2010 per ora conta 6 giorni di pioggia con un episodio superiore ai 40 mm (54,8 mm)
                    La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo perché. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano più e non sappiamo il perché!

Albert Einstein

Commenta

io mi riferivo infatti al 2011 (non dic '10)

Commenta

Infatti hai ragione, il fatto è che le medie dei giorni di pioggia lì dividono per stagione, quindi mi sembrava corretto inserire anche il mese dicembre nella media "inverno", e puntualizzare che solo dicembre doppia gennaio e febbraio, lasciando però la stagione invernale in media.
                        Nulla da dire invece per l'anno 2011 caratterizzato da pochi giorni di pioggia e 2/3 giornate over 20 mm e 40 mm
                        io mi riferivo infatti al 2011 (non dic '10)
                        La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo perché. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano più e non sappiamo il perché!

Albert Einstein

Commenta

Prendendo in esame solamente il 2011, da me la situazione è la seguente:

Gennaio:
                          5 gg con pioggia superiore al mm, rateo mensile complessivo a 64,3 mm

Febbraio:
                          3 gg con pioggia superiore al mm, rateo mensile complessivo a 54,7 mm

Marzo:
                          6 gg con pioggia superiore al mm, rateo mensile complessivo a 185,6 mm

Aprile (fino ad oggi):
                          1 gg di pioggia con 10 mm acquisiti.

Quindi 15 gg di pioggia e 314,6 mm complessivi, da tener conto che piogge notevoli si sono manifestate:
                          11/01 con 41,7 mm,
                          16/02 con 42,7 mm,
                          17/02 con 9,5 mm,
                          13/03 con 27,0 mm
                          14/03 con 30,5 mm
                          15/03 con 9,5 mm
                          16/03 con 91,5 mm
                          17/03 con 20,5 mm
                          04/04 con 10,0 mm
                          in questi 9 episodi, 282,9 mm.

Nel confronto con il 2010, nello stesso periodo li ci sono stati 28 episodi sopra il mm e l'accumulo di 329,3 mm, quindi ben diluito nel periodo e non "lavate" che il terreno non è in grado di assorbire. Nel 2009 ci sono stati 29 episodi, ma in quel caso l'accumulo è stato di 464,3 mm a causa del 29/03/09 che ha scaricato ben 114,0 mm

Comunque, come già evidenziato da Boll_Alfo, basta scavare 10-15 cm ed il terreno è ancora umido. Quello che si stà seccando riguarda i primo strato, che comunque dai campi può creare problemi in caso di vento per il gran polverone.

Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Commenta

i segni sono evidenti davanti casa, l'erba non da segni di vita
                            La banda del buco Friulano

Fan della Tonydinamite meteo

Commenta

uhm mi sa che questo mese chiuderà ben sotto media dal punto di vista delle precipitazioni e dei giorni di pioggia....

Commenta

Sto operando...
                              X