annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vortici a "ferro di cavallo" (horseshoe vortex)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Vortici a "ferro di cavallo" (horseshoe vortex)

Grazie Barnaba di averla postata anche qui!
    Complimenti ancora a Marko
    Probabilmente sono io che non ho ben capito il fenomeno e adesso scrivo una cavolata, ma... ma questo sembra un vero e propio funnel, una tromba d'aria, da nube a nube che viene spostata dal forte vento in quota..! Cosa molto evidente nelle ultime ingrandite..!
    Tipo quello che avviene in certe trombe marine, ad esempio questa

Commenta

Originariamente inviato da ward9
      Grazie Barnaba di averla postata anche qui!
      Complimenti ancora a Marko
      Probabilmente sono io che non ho ben capito il fenomeno e adesso scrivo una cavolata, ma... ma questo sembra un vero e propio funnel, una tromba d'aria, da nube a nube che viene spostata dal forte vento in quota..! Cosa molto evidente nelle ultime ingrandite..!
      Tipo quello che avviene in certe trombe marine, ad esempio questa

L'ho pensato anche io: è un horseshoe lunghissimo e sinuoso, uno splendido "fantasma" di nuvole. Bisogna dire che, se ben ricordo, oltre alle "tubae" e ai "ferri di cavallo" ci sono anche altri tipi di vortici: qualcosa si era visto, mi pare, anche in un video qui nel Forum un paio di anni fa.
      Ma sono ignorante e non so dire altro.

Commenta

Pomeriggio dell'8 aprile 2012 a Gorizia. Il cielo era pieno di nubi sfilacciate di vario genere e la fantasia mi ha fatto vedere parecchi vortici che poi non erano tali. Su questo però si potrebbe essere un po' più ottimisti.

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba
          Questo viene dalla Slovenia, ma bisogna assolutamente linkarlo anche qui: un vero e proprio "macro" vortex.
          http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=3&t=24326 Marko Korošec ha colpito ancora!

..che roba io concordo con ward..per me questo di Marko è definibile come funnel, non serve un cb per poter parlare di funnel. cmq le differenze fra i due fenomeni credo siano solo di grandezza, perchè alla fine si originano in condizioni molto simili..ma non saprei dire altro

quanto alle ultime foto di Barnaba per me è un horseshoe, forse non proprio definito ma lo è
          "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

anche per me...horses
            Socio fondatore M3V

Commenta

Allora vada per il "ferro di cavallo", col motto "per uno che ne vedi, cento credi di averne visti".
              Quanto al presunto "ferro di cavallo" / funnel di Marko Korošec, non posso che restare di nuovo a bocca aperta. Il funnel non temporalesco sarebbe roba mistica.

Commenta

Metto il link al "ferro di cavallo" del 26.6.2012 postato da Fitti, così teniamo unite le segnalazioni di questi rari ed entusiasmanti vortici:
                http://forum.meteotriveneto.it/showthread.php?11569-Cumulo-a-ferro-di-cavallo-26-06-12-Cividale-del-Friuli-%28UD%29
                .

Commenta

Gorizia 15 settembre un po' dopo le 14.30 verso Est
                  Raro vortice (non troppo sviluppato) nato non sulla sommità delle nubi, ma in mezzo ai cumuli. Appagante.
                  Tre foto: 1 da lontano (senza zoom); 2 con lo zoom; 3 la stesse del 2, ma assai ritoccata.

au.JPG aw (2).JPGazw (2) - Copia.JPG

Tra qualche giorno magari posto il presunto vortice di cui parlavo nell'altro thread.

Commenta

Oggi ne ho visto uno ma stavo guidando in autostrada:(
                    Il mio blog meteo:

Commenta

Ecco il link al thread sul mini-vortice che sembrava un pileus, visto a Gorizia il 12 settembre 2013: http://forum.meteotriveneto.it/showt...izia-12-9-2013.

Commenta

Gorizia 13 gennaio 2014 verso Est: un vortice a ferro di cavallo di quota bassa. Era vicino, si vedeva bene e l'ho seguito, nella sua brevissima esistenza, fino allo sfaldamento.
                        Notate come via via le estremità del vortice si siano allungate e come nelle ultime fasi prima della dissoluzione le "punte", specialmente quella a sinistra, si siano assottigliate sino a divenire delle piccole proboscidi (tipo tubae).

vort. (1).JPG vort. (2).JPG vort. (3).JPG vort. (4).JPG
                        vort. (5).JPG vort. (6).JPG vort. (7).JPG vort. (8).JPG
                        vort. (9).JPG vort. (10).JPG
                        Saluti a tutti.

Commenta

Veramente fantastico grande
                          Il mio blog meteo:

Commenta

wOw !

Commenta

Bella sequenza Barnaba,
                              grazie a queste tue catture riesco a capire sempre più su questi "ferri di cavallo"

Commenta

Gorizia, 2 aprile 2015, ore 15.30, verso Sud

Dopo oltre un anno di assenza, ecco che ho rivisto un vortice. Stavolta su altocumulo. Era piccolo, ma non proprio minuscolo, molto vicino alla nuvola madre.
                                La prima foto lo mostra nel pieno della sua brevissima esistenza, la seconda ormai quasi dissolto (ma fa capire il contesto, con opportuna freccia rossa).

un (1).JPG un (2).JPG

Affascinante, come sempre.
                                Ciao

Commenta

Sto operando...
                                X