annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nubi lenticolari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Nubi lenticolari

parzialmente smentita la mia teoria stamattina venti da nordovest a 500 e soprattutto a 700hpa e gigante nube d'onda su tutto il triveneto...forse appare come un normale altostrato a chi si trova proprio sotto, ma chi riesce a scorgere il suo bordo a Nord capisce l'origine orografica..sto pomeriggio metto foto

5_febbraio_ore_8.gif
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
      E questo lo spettacolo del 3 Febbraio 2011, appunto
      verso le 8.30 da Cividale ... verso le 17.15 da San Giovanni al natisone verso Est ....che onde nella prima foto
      Bellissime ondulazioni!!
      Anche oggi, come hai detto, enorme altostrato dai contorni netti a nord, bello anche da sat.

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
        [ATTACH=CONFIG]81627[/ATTACH]
        Questa è davvero da amatore.
        File allegati

Commenta

Alba del 26.2.2011 a Gorizia. Se ne vedevano anche altre, ma queste erano le più belle.

lentic_IMG_0520.jpg IMG_0531.jpg

Ingrandimento:
          ingr_Cattura.jpg

Commenta

...poi col rossore
            Socio fondatore M3V

Commenta

Giornate adatte a lenticolari queste. Come ieri, anche oggi, c'erano le condizioni di vento ideali (più da est o est-nordest a 700 hPa oggi, come si vede anche dalle foto). Alle 18, lenticolari disposti su 5-6 file parallele, a formare quasi un undulatus.

Lenticolari_22_3_2011_002.jpg Lenticolari_22_3_2011_010.jpg

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Belle quelle di Barnaba ad inizio pagina, mi erano sfuggite! Oggi viste anch'io da Cividale esattamente le stesse di Scotland Venti proprio da est a 500hpa, da ENE a 700hpa come dice bene Scotland..di provenienza decisamente orientale, ma cmq sufficiente per fare onde orografiche
                "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

belle raga,
                  anch'io ieri mattina ne ho viste di belle ma ero impegnato al lavoro,poi si son dissolte in poco tempo.
                  Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da scotland
                    Giornate adatte a lenticolari queste. Come ieri, anche oggi, c'erano le condizioni di vento ideali (più da est o est-nordest a 700 hPa oggi, come si vede anche dalle foto). Alle 18, lenticolari disposti su 5-6 file parallele, a formare quasi un undulatus.

Martedì 22 qui di lenticolari ne ho viste poche (forse anche quelle che hai riprodotto tu: basse a Ovest?), ma il giorno prima ce ne erano a volontà da mane a sera e anche di livello rispettabile.
                    Ne posto qualcuna.

lenticolari_21_3_2011_IMG_1004_15.jpg lenticolari_21_3_2011_IMG_1004_20.jpg lenticolari_21_3_2011_IMG_1004_23.jpg lenticolari_21_3_2011_IMG_1004_26.jpg

Saluti a tutti.

Commenta

Le stesse nubi del 21 marzo di sera le avevo notate anch'io e questa è una delle foto meglio riuscite.

lent-21032011.jpg

Commenta

Bravi! la prima di Barnaba e quellea di MIkelets potrebbero essere quasi degli stratocumuli lenticolari..sembran davvero bassi. Cmq a parte queste è un bel pò che non si vede molto...confido in questa settimana per tornare ad usare la reflex..

Commenta

Per Mikelets84: devono essere le stesse. Da dove hai scattato esattamente? Mi piacerebbe saperlo perchè mi affascinano sempre le nubi viste da angolazioni diverse.
                          Per Fitti: anche io, osservando le nubi della foto in questione, mi sono chiesto se fossero degli Sc lenticolari, anche se non erano proprio lisciati "a sigaro"; l'alternativa erano degli Ac undulatus molto vicini.
                          Saluti

Commenta

Mi trovavo esattamente al confine tra le due province di Gorizia e Trieste, subito dopo Monfalcone. Sicuramente sono le stesse, anche perchè credo che tra le due foto siano passati solo alcuni minuti.

Commenta

per gli amanti delle lenticolari...bellissime!
                              Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da mikelets84
                                Mi trovavo esattamente al confine tra le due province di Gorizia e Trieste, subito dopo Monfalcone. Sicuramente sono le stesse, anche perchè credo che tra le due foto siano passati solo alcuni minuti.
                                Grazie.

Commenta

Sto operando...
                                X