annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"pulizia" stanza doline 2009/2010 - nuova stagione 2010/2011

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: "pulizia" stanza doline 2009/2010 - nuova stagione 2010/

Due cose:

1) Rinnovo l'invito ai dolinatori ad aggiungersi alla lista in vista della nuova stagione di monitoraggi.

2) Ricordo che nei prossimi giorni verrà fatta pulizia nella stanza doline e creato contestualmente un archivio, Vi invito tuttavia a salvare allegati di Vostro interesse prima della cancellazione dei messaggi, dagli argomenti/thread che resteranno per i monitoraggi 2010/2011.

Ciao.

Giampaolo.
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri

Commenta

Inghiaie di Levico Terme (TN) m.436 - M3V - Rizzo69 - 11S
      Busa Verle (TN) m. 1432 - M3V - Rizzo69 - 49D
      Fondi di Campo Manderiolo (VI) - m. 1830 - M3V - Rizzo69 - D
      San Giovanni / Prai da Gom - m. 1047 - M3V - MatteoTN - D
      Campo di Malga Spora (TN) m. 1835 - M3V - AlealeTN - 58D- Omega OM63
      Lago di Andalo (TN) m. 1000 - M3V - AlealeTN - Maxim I-Button
      Buco del Ciglione (VR) m. 1520 - M3V - Flavio Vr-Snowtime76 - 30D - Omega OM62
      Pozza Tramontana (TN) m. 2097 -M3V -Flavio Vr-Snowtime76 -40D- Cryo-Temp-
      Porte del Pasubio m. 1835 - M3V - Flavio Vr -Snowtime76- D-(da confermare)
      Alpe Nana m. 2062 (TN) -M3V- Snowtime76-Flavio Vr- 48D
      Malga Valli (TN) - m.1800 - M3V - Jetstream - (da verificare)
      Malga Millegrobbe - (TN) m. 1440 - M3V - Mike1966 - 27D - I-Button
      (Davis Vantage pro2)
      (Canon A520)
      (Mobotix M22)

Commenta

Pozza Morta (VR) - m.1578 - M3V - snowtime76-Flavio VR - 33D
        Pozza Rionda (TN) - m.1647.5 -M3V - snowtime76-Flavio VR - D
        Busa di Malga Malera di Sotto (VR) - 1531 m - Arpav - D
        Campoluzzo (VI) - 1770 m - Arpav - D
        Buson (VI) - 1344 m - Arpav - D
        Altopiano di Erera-Brendol (BL) - 1680 m - Arpav - D
        Campo di Sopra (TV) - 1285 m - Arpav - D
        Valmenera (BL) - 905 m - Arpav - D
        Busa Candaglia (PN) - 1247 m - Arpav - D
        Busa di Manna (TN) - 2550 m - Arpav - D
        Busa delle Sponde Alte (BL) - 2393 m - Arpav - D
        Busa Nord di Fradusta (TN) - 2607 m - Arpav - D
        Lago di Fosses (BL) - 2142 m - Arpav - D
        Valico di Fusine (UD) - 846m - S
        La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Commenta

Pozza Morta (VR) - m.1578 - M3V - snowtime76-Flavio VR - 33D
          Pozza Rionda (TN) - m.1647.5 -M3V - snowtime76-Flavio VR - D
          Busa di Malga Malera di Sotto (VR) - 1531 m - Arpav - D
          Campoluzzo (VI) - 1770 m - Arpav - D
          Buson (VI) - 1344 m - Arpav - D
          Altopiano di Erera-Brendol (BL) - 1680 m - Arpav - D
          Campo di Sopra (TV) - 1285 m - Arpav - D
          Valmenera (BL) - 905 m - Arpav - D
          Busa Candaglia (PN) - 1247 m - Arpav - D
          Busa di Manna (TN) - 2550 m - Arpav - D
          Busa delle Sponde Alte (BL) - 2393 m - Arpav - D
          Busa Nord di Fradusta (TN) - 2607 m - Arpav - D
          Lago di Fosses (BL) - 2142 m - Arpav - D
          Valico di Fusine (UD) - 846m - Lukeud - S
          Udine Nord (UD) m 115 - Lukeud - (pianura)
          Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

ciao,
            io ho aggiunto udine città nell'elenco.
            non è nè una dolina nè un sito freddo.
            è possibile utilizzare un nuovo codice? (oltre a D e S)
            anche in prospettiva, con la speranza che altri
            utilizzino i datalogger per monitorare le periferie cittadine/zone pianeggianti o collinari/etc
            ove non esite una stazione meteo.
            che dite?
            andrebbe bene anche "Altro"
            fatemi sapere
            grazie

Commenta

se posso intervenire...
              direi di usare la stanza meteonordest, come sto/stiamo tentando di fare con il veneto. anche io con la stazione del barricata mi sembra un po' fuori dalle doline, purtroppo, nonostante l'immediatezza del dato entro 24/48 ore dal dato minimo.
              pensaci luke!
              ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi
                se posso intervenire...
                direi di usare la stanza meteonordest, come sto/stiamo tentando di fare con il veneto. anche io con la stazione del barricata mi sembra un po' fuori dalle doline, purtroppo, nonostante l'immediatezza del dato entro 24/48 ore dal dato minimo.
                pensaci luke!
                Rispondo a Gianluca: vorremmo tenere nell'elenco doline e siti freddi "particolari", con lo scopo di replicare quanto fatto nelle ultime due stagioni sia per quanto riguarda gestione dei dati che reportistica. Se questo sito di Udine non è un sito "particolarmente freddo" come quello di Modoletto per fare un esempio, io non lo inserirei, l'idea di Stefano mi sembra più appropriata.

Commenta

Ecco i miei due siti di monitoraggio: dopo un'attenta riflessione ho deciso di non installare il mio i-button nello stesso posto di quello dell'OSMER, in fin dei conti i loro dati li abbiamo comunque e mi sembrava uno spreco mettere un sensore lì. Comunque ho individuato un altro sito che potrebbe essere molto performante.

Nome sito: Brazzacco
                  Provincia: Udine
                  Altitudine: 221 metri slm
                  Nome rilevatore: Matteo Venuti
                  Sito freddo (S)

Nome sito:Colloredo di Monte Albano, Case Cormor
                  Provincia: Udine
                  Altitudine: 151 metri slm
                  Nome rilevatore: Matteo Venuti
                  Sito freddo (S)
                  Dal 01/01/2012 faccio parte della banda del buco....sono venuto ad abitare a Buja
                  Primavera, estate, autunno, inverno.......se non ci fossero, bisognerebbe inventarle
                  Il mio sito meteorologigo
                  Il mio album fotografico

Commenta

Originariamente inviato da Rizzo69
                    Originariamente inviato da stefano_vi
                    se posso intervenire...
                    pensaci luke!
                    Rispondo a Gianluca: vorremmo tenere nell'elenco doline e siti freddi "particolari", con lo scopo di replicare quanto fatto nelle ultime due stagioni sia per quanto riguarda gestione dei dati che reportistica. Se questo sito di Udine non è un sito "particolarmente freddo" come quello di Modoletto per fare un esempio, io non lo inserirei, l'idea di Stefano mi sembra più appropriata.

Giampaolo, non è un sito freddo, è la periferia nord di udine, zona pianeggiante, dove non si esiste una stazione su prato erboso
                    (mi interessa vedere come si comporta confrontandola con quella osmer posta alla periferia sud e maggiornmente ventilata).
                    in verità neppure gran parte delle altre che verranno monitorate sono doline o "particolarmente" fredde (come quelle da voi seguite per capirci) ma sarà interessante vedere quali temperature minime si raggiungono visto che quelle poche ufficiali in loco (osmer, mp, pc) si trovano sulla sommità della collinette (o sul mezzo pendio, od in mezzo alle case) e non sul fondo o su una zone relativamente pianeggiante rurale.
                    (dove si trovano magari anche case o paesi ma senza stazioni meteo).
                    un'altra particolarità è che si troveranno appunto in zone rurali e non urbanizzate.
                    in soldoni, è la zona collinare immeditamente a ridosso di udine nord che avrai magari notato in autostrada
                    in conclusione, giampaolo seguendo il tuo consiglio, metterò i dati che raccoglierò su udine nord nel topic dedicato sul monitoraggio dell'alta pianura friulana, utilizzando un programmino su file excell simile al vostro (e che, se ben ricordo, ti avevo girato) che riepiloga automaticamente
                    i dati giornalieri.

Commenta

Originariamente inviato da lukeud
                      Giampaolo, non è un sito freddo, è la periferia nord di udine, zona pianeggiante, dove non si esiste una stazione su prato erboso
                      (mi interessa vedere come si comporta confrontandola con quella osmer posta alla periferia sud e maggiornmente ventilata).
                      in verità neppure gran parte delle altre che verranno monitorate sono doline o "particolarmente" fredde (come quelle da voi seguite per capirci) ma sarà interessante vedere quali temperature minime si raggiungono visto che quelle poche ufficiali in loco (osmer, mp, pc) si trovano sulla sommità della collinette (o sul mezzo pendio, od in mezzo alle case) e non sul fondo o su una zone relativamente pianeggiante rurale.
                      (dove si trovano magari anche case o paesi ma senza stazioni meteo).
                      un'altra particolarità è che si troveranno appunto in zone rurali e non urbanizzate.
                      in soldoni, è la zona collinare immeditamente a ridosso di udine nord che avrai magari notato in autostrada
                      in conclusione, giampaolo seguendo il tuo consiglio, metterò i dati che raccoglierò su udine nord nel topic dedicato sul monitoraggio dell'alta pianura friulana, utilizzando un programmino su file excell simile al vostro (e che, se ben ricordo, ti avevo girato) che riepiloga automaticamente
                      i dati giornalieri.
                      Ho capito Gianluca, ma se i due siti indicati nel messaggio sopra da Matteo si possono ritenere "analoghi" a quello di Udine, a questo punto inseriamo pure Udine, non vedo perché discriminarne uno. Che ne pensi? Tanto abbiamo già fatto una distinzione tra doline e siti freddi. Anche Inghiaie di Levico in realtà è una zona fredda alla periferia del paese in zona pure abitata unica particolarità è che beneficia di inversione termica conseguente ad "effetto conca". Non so se i siti di Matteo e gli altri fiuliani di pianura beneficiano di tale effetto.

p.s. si mi avevi girato il file excel (in territorio Sloveno davanti ad un'ottima cena )

Commenta

come vuoi tu giampaolo.
                        ripeto, per me si potrebbe aggiungere anche un'altra sigla (tipo A, che sta per altro).
                        così si risolve il problema alla radice.
                        ma fate come credete

Commenta

Le zone che ho indicato io non possono essere considerate doline (anche se forse quella di moruzzo ci va molto vicino-vedi immagine allegata), quindi io le classificherei come siti freddi. Dico siti freddi perchè sono dei luoghi che secondo me hanno un microclima molto particolare, riferibile solo al sito di monitoraggio e non alle zone limitrofe. Udine invece onestamente non saprei come classificarlo, non è dolina e non è sito freddo.....
                          L'ultima decisione spetta a Rizzo69 che ne sa sicuramente più di me su come classificare i diversi siti di monitoraggio. Se servono altre info io son qui a disposizione.
                          Dal 01/01/2012 faccio parte della banda del buco....sono venuto ad abitare a Buja
                          Primavera, estate, autunno, inverno.......se non ci fossero, bisognerebbe inventarle
                          Il mio sito meteorologigo
                          Il mio album fotografico

Commenta

Originariamente inviato da matteovenuti
                            Le zone che ho indicato io non possono essere considerate doline (anche se forse quella di moruzzo ci va molto vicino-vedi immagine allegata), quindi io le classificherei come siti freddi. Dico siti freddi perchè sono dei luoghi che secondo me hanno un microclima molto particolare, riferibile solo al sito di monitoraggio e non alle zone limitrofe. Udine invece onestamente non saprei come classificarlo, non è dolina e non è sito freddo.....
                            L'ultima decisione spetta a Rizzo69 che ne sa sicuramente più di me su come classificare i diversi siti di monitoraggio. Se servono altre info io son qui a disposizione.
                            Lasciamo anche Udine, intanto indichiamo S come sito freddo, è inutile creare una sigla diversa per un unico sito, comporterebbe nella reportistica e nella gestione dei dati delle legende per un'unica località. Per la distinzione tra dolina e sito freddo avevamo convenzionalmente stabilito una profondità minima di 10/12 metri, poi dipende anche dalla forma.

Commenta

Ho iniziato il lavoro di "creazione" dei nuovi thread per la stagione 2010/2011, portate pazienza qualche giorno.

Ciao.

Giampaolo.

Commenta

Originariamente inviato da Staff Doline M3V
                                Ho iniziato il lavoro di "creazione" dei nuovi thread per la stagione 2010/2011, portate pazienza qualche giorno.

Ciao.

Giampaolo.
                                Terminato il lavoro di creazione dei nuovi thread - Forza sotto chi manca all'appello

Se trovate inesattezze non esitate a dirmelo.

Commenta

Sto operando...
                                X