annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vari Kelvin Helmholtz

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Vari Kelvin Helmholtz

questa e' roba d'artista ...con sti veli!

K_H_IMG_8489_11_Copia.jpg
    Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
      tra l'altro ricordo perfettamente che il posto è lo stesso di altri tuoi avvistamenti di kh dell'anno scorso
      Sì. Lì è proprio una zona buona: tante volte compaiono cenni di K-H (se non K-H veri) e spesso guardo da quella parte proprio per vedere se ce ne sono.

quanto all'ultima mi ha fatto subito ricordare questa, ricciolo evidente..e altre lievi ondulazioni su Stratus, in una situazione simile alla tua
      Bello (anche il contesto): l'avevi già posato? Devo dire, comunque, che a prescindere dall'esplicita fattura della "tua" oscillazione e della tessitura di più ondulazioni nelle foto goriziane, le onde negli St si vedono abbastanza spesso, ma che non riescono a prendere forma sequenziale, manifestandosi invece come onde singole che poi si allungano in stile "pannus che sale". Probabilmente l'effimera esistenza delle K-H si sublima proprio stratus, nubi primitive in attesa di definizione che pullulano di punte, corni, filamenti.

Originariamente inviato da Alipluto
      questa e' roba d'artista ...con sti veli!
      K-H a velo: definizione da ricordare.

Commenta

A proposito di K-H su stratus bassi, ne ho trovati in questo particolare di una delle mie tante foto di nebbie goriziane. Siamo poco prima delle 16, il 10 gennaio 2011. L'espressione "avere la testa tra le nuvole" va perdendo di significato...

KH_IMG_9772.jpg

Saluti

Commenta

Questa foto l'ho scattata oggi qualche minuto dopo il tramonto. Non vorrei sbagliarmi, ma quelle proprio al centro mi sembrano K-H.

IMG-8893.jpg

Commenta

Ciao Mikelets, benvenuto in questa stanza sì, sono certamente onde di Kh, probabilmente su Cirrostrato, complimenti per l'occhio
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

meno mal che qualche altro triestin e dintorni cattura le bellezze del golfo!
              Socio fondatore M3V

Commenta

Ciao Mikelets, benvenuto in questa stanza sì, sono certamente onde di Kh, probabilmente su Cirrostrato, complimenti per l'occhio
                Mi piacciono le onde in basso a sinistra: sembrano salire per raggiungere quelle di sopra, che se ne stanno sul piano.
                Benvenuto anche da parte mia nella stanza nefologica.

Commenta

Queste ondine dell'altra mattina erano proprio graziose, oltre che tra le più effimere degli ultimi mesi: tutto risolto in meno di un minuto. Gorizia, alba del 2 aprile 2011.

KH_a_Est_2.jpg

Ciao.

Commenta

ciao
                    posto anch'io delle foto con delle ondulazioni, non so se siano attribuibili ai Kelvin-Helmholtz.
                    Le ho fatte col cell. martedì 5 aprile e riguardano la stessa porzione di cielo, l'intervallo tra la prima e l'ultima e' di circa 2 ore,

Foto0109.jpg Foto0113.jpg Foto0120_2.jpg

Commenta

Direi che senza ombra di dubbi almeno nella prima foto ci delle ondulazioni K-H.

Commenta

Originariamente inviato da mikelets84
                        Direi che senza ombra di dubbi almeno nella prima foto ci delle ondulazioni K-H.
                        Concordo e sono abbastanza ottimista anche per le altre, soprattutto sul lato destro, anche se bisona dire che quando si presentano senza essere attaccate a una base e con bordi lenticolari qualche dubbio lo lasciano.
                        Tra parentesi, mi sa che non sono mai state postate nubi così tanto ritoccate; ma se c'è anche l'originale, a mio modo di vedere, va fare così va benissimo. Saluti.

Commenta

ohh, finalmente qualcosa di degno in cielo.. sarà che ho meno tempo ma secondo me ultimamente i cieli non hanno dato il meglio di sè.., almeno ho visto questo Kh su cirrocumulo, se cirrocumulo è
                          13-05-11 Cividale
                          Kelvin.jpg

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

in questi due giorni di peggioramento ho viste molti KH su cumuli, qualcuno anche degno di foto..ma non le ho fatte, stasera invece stavo per ammazzarmi per le scale per fotografare in tempo queste..

Stratocumulus Kh

Copia_di_IMG_5819.jpg

il tempo di rifare le scale e cambiare obiettivo e se ne stavano già andando

Copia_di_IMG_5824.jpg

Commenta

in questi due giorni di peggioramento ho viste molti KH su cumuli, qualcuno anche degno di foto..ma non le ho fatte, stasera invece stavo per ammazzarmi per le scale per fotografare in tempo queste..

Stratocumulus Kh
                              Belli, con ondulazioni grandi, di quelle dove la nube tende a coincidere con l'oscillazione stessa. Non è la prima volta, mi pare, che rischi la caduta sulle scale (robe di due anni fa, credo).

Io invece stamane [dai dintorni di Gorizia, verso Ovest, un po' prima delle 11] ho immortalato quello che potrebbe essere un Ci fibratus (debolmente) vetrebratus con K-H: si vede proprio di tutto... La prima è al naturale, le altre ritoccate.

IMG_2757.jpg IMG_2758.jpg IMG_2760.jpg IMG_2762.jpg

Ciao

Commenta

ottimo Barnaba! non c'è dubbio sul Kh..in questi due giorni ne ho visti davvero una marea

piccola foto di oggi verso le 15, uno dei tanti riccioli visibili sui cumuli, può non sembrare ma è di certo un kh anche questo

IMG_5844.jpg

Commenta

Sto operando...
                                X