annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio siti freddi nell'alta pianura friulana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Monitoraggio siti freddi nell'alta pianura friulana

Originariamente inviato da mik furlan
    E alla fine, dopo 1000 rogne, piazzato il bottone a Bueriis di Magnano in Riviera
    N 46°12'30.00
    E 13°10'12.82
    quota 189 mslm
    Ma hai avuto problemi anche dopo le info che ti avevo dato.... Dato che passo quindicinalmente per Tarcento potevo eventualmente "assisterti"....

Commenta

Originariamente inviato da paolog
      Originariamente inviato da mik furlan
      E alla fine, dopo 1000 rogne, piazzato il bottone a Bueriis di Magnano in Riviera
      N 46°12'30.00
      E 13°10'12.82
      quota 189 mslm
      Ma hai avuto problemi anche dopo le info che ti avevo dato.... Dato che passo quindicinalmente per Tarcento potevo eventualmente "assisterti"....
      No no, grazie Paolo

Rogne mie di impegni, lavoro, bambini.... poi dulcis in fundo vado a prendere in garage i due schermi autocostruiti e scopro che (avendo sbagliato primer come un pollo) si sverniciavano solo a guardarli

Commenta

Vi aggiorno sul monitoraggio di Bueriis (189 mslm), dove avevo già registrato i -20.5 con suolo innevato nel dicembre 2009

Scaricato i dati , minima stamane 25/01/2012 a -8.5 alle ore 5.20

La 1a settimana di monitoraggio è andata in malora, settato male il bottone, mi ha preso i valori ogni minuto
        So solo che il 15 gennaio alle 22.30 era a -8. poi si è riempita la memoria.

Vi terrò informati, penso di aver trovato un posto della nostra fascia collinare assai interessante.

Commenta

sabato vorrei mettere un i-button in zona
          colloredo/pagnacco
          vicino alla A23
          Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

Appello a chi partecipa al monitoraggio, visto il gelo in arrivo

se avete tempo e bottoni ci sono altri 2 posti giusti, veramente ottimi

- Fra Vendoglio e Cassacco nei campi presso l'agriturismo Mulin Ferrant (si entra per l'ippovia da Vendoglio)
            - San Daniele località Soprapaludo, nei campi verso Farla di Majano

Io sarò via fino al 4

Commenta

Posizionato ieri un i-button a Udine , nel parco dietro viale Venezia

e oggi uno a Colloredo, zona Cormor:

viewtopic.php?f=25&t=24934&p=774094#p774094

Commenta

Ho scaricato i dati a Bueriis

minima di -15.5 il 6/02 attorno alle 3 di notte
                numerose altre sotto i -10

risulta giornata sotto i -15 anche il 05/02 perchè già alle 23 la T era altalenante fra -14.6 e -15.1

Commenta

un paio di grafici
                  File allegati

Commenta

Oggi pomeriggio sono passato in bicicletta lungo la stradina campestre dove avevo posizionato il bottone, ed il palo dov'era fissato lo schermo l'ho trovato così....

Guardo un pò in giro, e sulle pietre di uno scivolo che immette l'acqua del fosso in una vasca di contenimento, trovo questo.....

Vado ancora più in là, scendo i gradoni dello scivolo e trovo.......

Non mi resta altro che raccogliere tutto, portare a casa e lavare.....

L'ultimo scarico lo avevo fatto VE 9/3, mentre lo scarico di poco fa mi da delle minime e massime congruenti fino a MA 12/3, ed una massima verso i 25/26° nella mattina di ME 13/3, segno che quella mattina era sulle pietre..... Dato che in quella mattina si nota un improvviso aumento di circa 10° posso presumere che quello sia stato il momento.....

Tralascio ogni commento sull'intelligenza di quelli che si sono divertiti.... All'inizio non ci speravo, ma per fortuna ho recuperato quasi tutto (solo tre piattelli, una barra ed il supporto del bottone rotti), che riassemblerò per la prossima stagione....

Commenta

Purtroppo di gente stupida ne è pieno il mondo......
                      Dal 01/01/2012 faccio parte della banda del buco....sono venuto ad abitare a Buja
                      Primavera, estate, autunno, inverno.......se non ci fossero, bisognerebbe inventarle
                      Il mio sito meteorologigo
                      Il mio album fotografico

Commenta

qui tutti i dati di questo inverno in tutte le stazioni udinesi e limitrofe:
                        viewtopic.php?f=25&t=24446&p=808714#p808714

Commenta

l' i-button posizionato a Colloredo M.A. zona Casali del Cormor a fianco della A23:
                          a 149mslm
                          foto:
                          viewtopic.php?f=25&t=24934

ha toccato a febbraio una minima di -13.6°

A Pagnacco zona Casali Liola minima di -13.2°

Commenta

• da me oggi la minima ha fatto 3.6C....a pochi km da me c'è un posto chiamato la piana del "preval" dove oggi ha fatto una brinata con +1 di minima!!!!!! il posto è a circa 55m slm è una piana abbastanza grande chiusa dalle colline che la separano dalla pianura friulana....non è una dolina, forse è una depressione anche di pochi metri quasi impercettibile...è una bomba di posto per le minime...se gia da me fa minime fredde li fa anche 3/4 gradi più bassa come niente.... C'è una stazione sita nella piana nel paese di Vipolze in slovenia...questo è il link: http://spletni2.furs.gov.si/agromet/Podatki.asp?ID=2428 ....1 grado di minima oggi!!! ed è a circa 500m dal luogo che ho individuato essere il più freddo.....devo trovare il modo di monitorarlo perchè potrebbe essere il posto più freddo della pianura friulana in condizioni di cielo sereno etc etc
                            Il mio blog meteo:

Commenta

• Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                              da me oggi la minima ha fatto 3.6C....a pochi km da me c'è un posto chiamato la piana del "preval" dove oggi ha fatto una brinata con +1 di minima!!!!!! il posto è a circa 55m slm è una piana abbastanza grande chiusa dalle colline che la separano dalla pianura friulana....non è una dolina, forse è una depressione anche di pochi metri quasi impercettibile...è una bomba di posto per le minime...se gia da me fa minime fredde li fa anche 3/4 gradi più bassa come niente.... C'è una stazione sita nella piana nel paese di Vipolze in slovenia...questo è il link: http://spletni2.furs.gov.si/agromet/Podatki.asp?ID=2428 ....1 grado di minima oggi!!! ed è a circa 500m dal luogo che ho individuato essere il più freddo.....devo trovare il modo di monitorarlo perchè potrebbe essere il posto più freddo della pianura friulana in condizioni di cielo sereno etc etc
                              e' strano che essendo molto chiusa come zona non faccia episodi nebbiosi
                              . assomiglia come morfologia in piccolo naturalmente alla provincia di cuneo. chiusa a sud all' influsso marino, e tutto attorno dalla cerchia alpina. li' rimane sempre un cuscinetto freddo. interessante sara' notare d' inverno quando arriva lo scirocco se e' ritardato dalla chiusura dei colli a sud. nel preval quindi gli ulivi rischierebbero molto....

Commenta

• Originariamente inviato da fedi Visualizza il messaggio
                                e' strano che essendo molto chiusa come zona non faccia episodi nebbiosi
                                . assomiglia come morfologia in piccolo naturalmente alla provincia di cuneo. chiusa a sud all' influsso marino, e tutto attorno dalla cerchia alpina. li' rimane sempre un cuscinetto freddo. interessante sara' notare d' inverno quando arriva lo scirocco se e' ritardato dalla chiusura dei colli a sud. nel preval quindi gli ulivi rischierebbero molto....
                                il preval è una trappola gelata sono frequenti le nebbie basse e anche la galaverna....la parte della chiesetta è sempre in ombra in inverno....lo scirocco spazza via tutto perchè non sono colline alte! è una zona spettacolare per le minime
                                Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                                X