annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Toto gelata: quando la prima dell'inverno meteorologico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Toto gelata: quando la prima dell'inverno meteorologico?

Stanotte si andrà sottozero? già mercoledì notte è prevista nuvolosità!
    passare da +8 a 0 è fantastico !!
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Re: Andremo sottozero?

direi che sarebbe anche normale dopo una sfilza di minime esageratamente miti.
    Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

sulla pianura friulana, non credo

This is a Teast Test

Stazione Meteo LaCrosse Ws2355 + schermo passivo Davis

(di nuovo operativo!!)

Commenta

non credo riusciremo a raggiungere minime negative
        Davis Vantage VUE

Commenta

sulla pianura veneta la vedo molto dura per una serie di fattori

1) è entrata aria fredda ma non troppo, siamo in media termica a 850 hPa
          2) i dp sono accettabili ma non eccellenti
          3) il suolo è ancora piuttosto bagnato

oggi le massime saranno intorno ai 12 gradi, io credo che domattina potremmo fare buonissime minime ma in generale sarà fatica scendere sotto gli 1-2 gradi sopra lo zero poi sarei felice di essere smentito
          ...qualsiasi cosa vive là dove sembrerebbe che nulla possa vivere....sfidando caldo, freddo, luce, tempeste, arsure e nubigragi...è la prova della grandezza e dell'eroismo insito in tutte le forme di vita....compreso l'uomo [E. Abbey]

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi
            Stanotte si andrà sottozero? già mercoledì notte è prevista nuvolosità!
            passare da +8 a 0 è fantastico !!
            Direi proprio di no, valori minimi probabilmente attorno a +1°C sulle zone più fredde della pianura friulana.
            Toccherà attendere la seconda decade di dicembre, e non fosse per le gelate di ottobre sarebbe davvero una situazione eccezionale!!!
            Intanto ottimo peggioramento venerdì
            Dati meteo on line:
            Sostituito anemometro in data 16 novembre 2011 e sensore termo-igrometrico in data 30 gennaio 2012

Commenta

Non credo, Bolam vede t tra +1 e +6...male male...

Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

No, nel modo + assoluto.

Commenta

peccato, avevo dei dubbi infatti! però arriviamo intorno allo zero!! non ci resta che sperare che non ci siano nuvole domani notte!!
                  ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

forse la prossima notte vicino allo 0, quella tra mercoledì e giovedì, se la prossima perturbazione nn accellera i tempi, ma roba di +1/+2....

Commenta

Toto gelata: quando la prima dell'inverno meteorologico?

Premettendo che a mio avviso una permanenza di temperature miti verrà compensato da una intensa ondata di freddo prossima ventura - ma questa è solo una opinione personale - mi chiedo quando arriverà la prima gelata del trimestre invernale 2009/2010, escludendo quelle di ottobre che rientrano nel semestre autunnale.
                      Dalle mappa appare probabile che le minime non scenderanno sotto zero almeno per l'intera prima decade, evenienza del tutto rara dopo un'intero mese di novembre senza gelate
                      Peggio andò comunque nel non inverno 2000/2001 con la prima gelata effettiva il 17 di dicembre
                      Dati meteo on line:
                      Sostituito anemometro in data 16 novembre 2011 e sensore termo-igrometrico in data 30 gennaio 2012

Commenta

Re: Toto gelata: quando la prima dell'inverno meteorologico?

Originariamente inviato da mile24
                        Premettendo che a mio avviso una permanenza di temperature miti verrà compensato da una intensa ondata di freddo prossima ventura - ma questa è solo una opinione personale - mi chiedo quando arriverà la prima gelata del trimestre invernale 2009/2010, escludendo quelle di ottobre che rientrano nel semestre autunnale.
                        Dalle mappa appare probabile che le minime non scenderanno sotto zero almeno per l'intera prima decade, evenienza del tutto rara dopo un'intero mese di novembre senza gelate
                        Peggio andò comunque nel non inverno 2000/2001 con la prima gelata effettiva il 17 di dicembre
                        Francesco è una domanda relativa, in Trentino e alcune aree del Veneto potrebbe già scendere entro domattina sotto lo zero, non penso sia vitale ai fini di un Inverno a quando la prima gelata,ma piuttosto nel computo complessivo mi auguro di averne molte
                        Credo che diverse zone del 3V anche in pianura vedranno una o più di una minima negativa anche in questa prima decade di Dicembre specie nelle pause altopressorie tra i peggioramenti possibili, insomma non mi pare di vedere una prima decade di Dicembre cosi calda, non serve la -5C a 850Hp per avere una minima sotto lo zero, ma basta un piccolo promontorio anticiclonico
                        I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
                        Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

La sinottica prevista non è tale da favorire gelate, nè per le isoterme nè per lo stato del cielo.
                          Ad ogni modo è evidente che in dicembre le molte ore di buio aiutano molto, purchè il cielo sia pulito però
                          A Bellazoia caduto 1 mm esatto, attualmente +6.7°C con il 98%.
                          Bilancio finale del peggioramento 62.0 mm.
                          Dati meteo on line:

Commenta

Io dico che entro Giovedi già diverse stazioni trivenete a bassissima quota prossime alla pianura o in pianura registreranno le prime minime negative, quindi entro il 3 Dicembre, entro la prima decade la maggior parte avrà visto il segno -, magari non tutte, ma molte si nonostante il clima non rigido, poi analizzeremo i prossimi giorni l' evoluzione della seconda interessantissima decade del mese
                            I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
                            Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Qui questa sera con cielo nuvoloso siamo a +2,6°C, se rasserenasse quasi sicuramente potremmo andare sotto.

La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri

Commenta

Sto operando...
                              X