annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luna con alone o con corona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Luna con alone o con corona?

Ciao! Stasera c'era una bellissima luna qui a Lamon ! I colori dello spettro rendevano molto suggestiva la sottile nuvola davanti alla Luna piena, appena sorta a nordest, sopra le vette feltrine.
    E qui il dubbio: si tratta di un alone lunare o di una corona lunare? Ho letto che le corone lunari hanno il rosso dello spettro verso l'esterno, a differenza degli aloni che lo hanno verso l'interno.
    Ho provato a fotografarla, ma con scarsi risultati (non ho il cavalletto e non ho saputo impostare correttamente i tempi della macchina ). Se qualcuno sa consigliarmi tempi e diaframmi per una reflex digitale (Nikon D50) ne sarei molto lieto

Cmq ecco un paio di scatti:

Qui ho cercato di evidenziare la luna, ma ho perso quasi tutti i colori dello spettro alla periferia dell'alone:

Qui invece si vedono di più i colori dello spettro, ma la luna è sovraesposta...

Qui ho cerchiato il fenomeno ed evidenziato i colori perchè scarsamente visibili nella foto:

Spero siate riusciti a vedere qualcosa!

PS: qui il meteovideo prolungato appositamente per vedere tutto il fenomeno: notate tra le 18.45 e le 18.50 la scia di condensazione "stirata" (presumo dai forti venti in quota) che passa davanti alla luna... La sua traiettoria è Nord => Sud

http://www.contemplanet.it/Meteorolo...io%202007.html

Pietro LAMON 608m [BL] Lat.46°02'42''N Long.11°44'52''E

si vede,si vede,belle........
    direi corona con iridescenza lunare...........
    l'alone mi sembra che risulta come effetto ottico distante "tipo aureola"dalla luna...
    Socio fondatore M3V

Commenta

che bElLe!!!

Commenta

Sto operando...
      X