annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funnel cloud 04-08-09 Aviano (PN)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Funnel cloud 04-08-09 Aviano (PN)

ho fatto un video clip poi velocizzato con imovie , al minuto 1 e 15 secondi dalla destra spunta un vortice
    classificabile come funnel cloud ?
    Lo guardato e riguardato , youtube l'ha un po rovinato però si vede lostesso
    http://www.youtube.com/watch?v=bLn98Og9u5c
    Costa di Aviano 220 mlm
    Link aggiornati ora funzionami: .

Re: Funnel cloud?

comincia a vedersi attorno al minuto 1.20 circa lo scatto che ho fatto è a 1.26 a 30 si nota prorpio la rotazione se guardi attentamente e poi si dissolve , consideranto che il video è stato aumentato dal 1000 % la sua durata reale è di almeno 100 secondi
    File allegati
    Costa di Aviano 220 mlm

Commenta

Visto... come ho fatto a non notarlo prima ? Vado sempre a cercare cose minime e non vedo quelle grandi.
      A me pare un funnel, sia per la forma che per la durata, sebbene non sia certo che ciò che sembra rotazione non sia in realtà solo oscillazione. Anche la durata fa pensare che non si tratti solo di uno sfilacciamento. Molto interessante: questi piccoli funnel sono entusiasmanti. Attendiamo i pareri degli esperti di vortici.
      Però che efficace, il video accelerato !

Commenta

Sì, anche secondo me è un funnel! in realtà si verificano più spesso di quanto sembra e anche da nubi che non paiono particolarmente minacciose
        "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Posto che siamo d'addordo sul funnel, sarebbe ora da classificare la nube "come si deve". Quindi: da cosa nasce la tuba ?
          Le nubi fan capo a un qualche Cb che consenta di parlare di "Cumulonimbus tuba ?" Oppure sono cumuli o stratocumuli autonomi da un Cb ad aver generato la tromba ? Cosa ne dite ?

Commenta

A occhio direi Cumulus..sarebbe interessante sapere a che ora è girato il video e quali erano le condizioni meteo. Credo che avesse smesso di piovere e si andasse verso il bello. Simone facce sapè
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
              A occhio direi Cumulus.. [...]
              Comunque io sinora ho avuto notizie solo di trombe scese da Cumuli o Cb; per gli Sc sarebbe una novità. Attendiamo nuove.

Commenta

Ore 13:33 4 agosto
                riporto anche la risposta di Ben nel forum mnw
                "Si, credo si possa classificare come funnel cloud (anche se decisamente poco longevo). La definizione giusta dovrebbe essere : mid-level funnel cloud. Vortici che si formano ai medi livelli per la presenza di un discreto shear. Molto stirato (obbliquo) causa correnti tese a quella quota."
                Costa di Aviano 220 mlm

Commenta

Originariamente inviato da simone74
                  Ore 13:33 4 agosto
                  riporto anche la risposta di Ben nel forum mnw
                  "Si, credo si possa classificare come funnel cloud (anche se decisamente poco longevo). La definizione giusta dovrebbe essere : mid-level funnel cloud. Vortici che si formano ai medi livelli per la presenza di un discreto shear. Molto stirato (obbliquo) causa correnti tese a quella quota."
                  Per me sinora c'erano i funnel (coni che non arrivano a terra) ed i tornado / trombe d'aria (coni che arrivano terra), ambedue chiamati "tuba" in latino. E invece con questa citazione in inglese si apre una porta su definizioni a me del tutto ignote.

Commenta

Ah, ho visto adesso..Ben è uno che se intende . Anch'io non avevo sentito ancora la definizone di Funnel del livello medio .

Commenta

Sto operando...
                    X