annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caccia al volo nel padovano/veneziano, 10/07/2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caccia al volo nel padovano/veneziano, 10/07/2009

Venerdì 10 non ci eravamo organizzati per nessuna caccia, ma appena ho guardato (alle 16.45 circa) alla finestra verso NW e visto cosa stava succedendo, sono subito partito, senza portafoglio, senza patente, con la macchina in riserva...un disastro, insomma Essendo da solo mi sono arrangiato a fare foto e video da solo, in corsa, e per seguire la cella sono andato molto ad occhio...secondo me la cella in questione per buoni 20 minuti ha avuto caratteristiche supercellulari, ho visto formarsi quella che secondo me era una Wall Cloud e da alcuni video che ho fatto si nota distintamente la rotazione. Il mio percorso è stato Bovolenta - Pontelongo - Correzzola - Conca d'Albero fino credo a Cantarana, ma lì poi ho perso l'orientamento non conoscendo bene le zone In ogni caso, il sistema si era ormai notevolmente indebolito...
    Lungo la strada del ritorno, mi chiama mio papà per dirmi di tornare subito a casa, e cosa trovo? Mucchi di grandine al suolo di quasi 10 cm, chicchi di medie dimensioni (ne ho visti al massimo di 3/4 cm) e una notevole devastazione alla vegetazione e alla coltivazioni, in una fascia comunque MOLTO ristretta. Da segnalare anche diversi colombi uccisi e tantissimi feriti e intontiti dalla furia della grandine
    Ecco le foto, queste fatte da dietro casa mia:

Inflow Tail:

Ore 16.58, da Bovolenta verso NW:

Qui, non vorrei avere troppa fantasia, ma secondo me c'è un funnel...vediamo chi lo vede

Sempre 16.58:

Le prossime 4 formerebbero una panoramica, per ora immaginatevela

Ore 17.00 (UN SOLO MINUTO DOPO rispetto alle foto precedenti): i fractus aspirati condensano e vanno ad attaccarsi alla base del Cb:

Ore 17.01:

Che spettacolo.......

Fine I parte...
    Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale):
    Wunderground:

Re: Caccia al volo nel padovano/veneziano, 10/07/2009

A questo punto ho deciso di partire immediatemente verso E-SE, quindi verso Pontelongo, ed è stato questo il momento in cui il sistema ruotava più palesemente; lungo i circa 5 km di argine mi sono fermato diverse volte perchè lo spettacolo era unico! Ho fatto un video molto interessante in corsa, vedrò di postarlo il prima possibile...

In questo momento ero esattamente sotto l'eventuale Wall e credevo di essere aspirato su da un momento all'altro ; comunque, Wall o non Wall per definizione, vedevo l'aspirazione e la rotazione dei fractus da far spavento

Tentativi di funnel?

Qui verso Correzzola mi sembra, ancora molta turbolenza:

Ormia il sistema mi aveva raggiunto e superato, qui sono lungo la Monselice mare con le bande grandinigene:

Nonostante ormai stesse perdendo forza, il sistema esteticamente è ancora da brividi (quasi tutte le foto fatte in movimento e all'interno del Doblò )...

Fine II parte...
    Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Lo scenario appena tornato a casa: grandine! Chicchi lucidi, chicchi opachi...dimensioni non eccessive fortunatamente ma è la quantità che ha fatto la differenza stavolta: 15 minuti circa di bombardamento, rain rate a 360 mm/h e T scesa fino a 14,7°C.

E poi il sistema in allontamento...giornata fantascientifica!!

Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Questa la radarata delle 17.00 con la visuale delle foto alla stessa ora:

E questo è il video incriminato, ne ho altri, li posterò più avanti: la cosa si fa interessante dopo il primo minuto, bisogna aguzzare gli occhi perchè gli alberi rompono davvero le scatole, ma purtroppo il video l'ho fatto guidando (con una mano fuori dal finestrino e una sul volante )...enjoy!

http://www.youtube.com/watch?v=dCsKjTi52io
        Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
          Qui, non vorrei avere troppa fantasia, ma secondo me c'è un funnel...vediamo chi lo vede [...] Fine I parte...
          Secondo me il funnel sta qui:

Indovinello a parte, il temporale che hai documentato è superbo, tra i più belli visti negli ultimi tempi.
          Infatti la solita, avida ricerca di funnel e wall non mi ha nemmeno preso, tanto è stato l'appagamento dato dal solo osservare le nubi in sè. E poi la cronaca appasionata e la caccia improvvisata vivacizzano parecchio la narrazione. Proprio bello.
          Saluti

Commenta

molto belle complimenti, soprattutto la shelf in formazione nelle prime foto...le cose improvvisate, alla fine, sono sempre più soddisfacenti di quelle straprogrammate...

ah, mi accodo a Barnaba nell'individuazione del funnel..cosa si vince?
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
              Questa la radarata delle 17.00 con la visuale delle foto alla stessa ora:

E questo è il video incriminato, ne ho altri, li posterò più avanti: la cosa si fa interessante dopo il primo minuto, bisogna aguzzare gli occhi perchè gli alberi rompono davvero le scatole, ma purtroppo il video l'ho fatto guidando (con una mano fuori dal finestrino e una sul volante )...enjoy!

http://www.youtube.com/watch?v=dCsKjTi52io
              che avventura Francesco si vede proprio che hai preso la palla al balzo sia dai tuoi racconti che dalle foto
              poi il video girato in macchina
              al limite potevi fermarti poi si faceva un video accelerato da spettino

"Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Commenta

foto stupende
                lampante il tentativo di funnel, tuttavia non credo si sia formato alla fine (almeno, dalle foto postate, poi magari da qualche parte si è sviluppato...)
                Facili le previsioni invernali per Treviso -----> 2°C pioggia.

Commenta

Bellissime

Commenta

magnifiche!

Commenta

foto superbe Francesco!!
                      nel video evidentissimo il funnel, nonostante gli alberi rompiscatole....
                      e meno male che questa era una "caccia al volo"

io mi trovavo a San Bonifacio, mi sono goduto lo spettacolo vedendo passare a NE il sistema quando ancora era sul vicentino...spettacolo i fractus alla base del ts, spettacolari i muri d'acqua sotto... speriamo di assistere ancora a spettacoli simili..!!
                      Ancora complimenti Fra!!
                      ...qualsiasi cosa vive là dove sembrerebbe che nulla possa vivere....sfidando caldo, freddo, luce, tempeste, arsure e nubigragi...è la prova della grandezza e dell'eroismo insito in tutte le forme di vita....compreso l'uomo [E. Abbey]

Commenta

Gran reportage Fra, con foto spettacolari e narrazione intrigante !! Complimenti!
                        L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!

--Rilevazioni tramite stazione Davis Vantage Pro2 con schermo ventilato 24h24 + webcam Mobotix M24 IT--
                        ---> Sito web aggiornato ogni 30 sec: <---

Commenta

Great photos and chase, man!
                          Marko Korosec, Slovenia - forecaster & storm chaser

(SWE - Severe Weather Europe portal)

(Facebook page)

(photo gallery)

Commenta

Bellissime Checco!
                            Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                            INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                            Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                            ;66)));66)));66)))

Commenta

non avevo dubbi che eri sotto quella cella, difatti sul nowcasting veneto si vedono i miei zoom su bovolenta e i viola sul radar... gran reportage, mai viste perrsonalmente nuvole così quassu a casa mia...
                              ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Sto operando...
                              X