annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x gestori Progetto Stazioni M3V/MNW-Meteo.it

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: x gestori Progetto Stazioni M3V/MNW-Meteo.it

Originariamente inviato da Miche
    Originariamente inviato da Alipluto
    oltre i valori di pressione ci sono anche altri valori poco attendibili,vedi raffiche temperature etcc...
    inoltre i valori di picco nn vengono riportati giusti ma sempre un po' di meno (prp, temp,raffic,..)
    non e' vero che le temperature sono poco attendibili poiche' anche gli autocostruiti rientrano tutti nel range prestabilito,
    ci potranno essere qualche differenza minima con l'UR e di conseguenza il DWP per le diversita' di stazione e stazione...
    riguardo le prec. ricordate che anche qui il valore sulle mappe e' sempre quello rilevato diversi min prima di quello che avete nella
    consolle "in diretta" della vostra stazione, per le raffiche altro discorso dato che
    chi invia con wund e spegne il pc piu' volte al giorno o anche solo di notte non avra' mai riportati gli estremi esatti
    in quanto wund prende gli estremi solo di quando la stazione e' on line
    Miche ,non e' una critica ma un dato di fatto,
    parlo per la mia stazione che e' on line sempre h24 tranne qualche raro stacco durante l'anno pochi minuti per manutenzione pc o guasti.
    le prp sono inesatte sottostima sempre, raffiche idem....e per il resto direi ok.
    invece a volte ho notato temp sballate di altre stazioni con valori molto sopra rispetto alle staz. vicine,mah.....
    eppure i dati upload su meteopoint della mia corrispondono alla perfezione come a casa.
    se si puo' risolver sarei ben che felice.
    Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Miche
      oltre i valori di pressione ci sono anche altri valori poco attendibili,vedi raffiche temperature etcc...
      inoltre i valori di picco nn vengono riportati giusti ma sempre un po' di meno (prp, temp,raffic,..)
      non e' vero che le temperature sono poco attendibili poiche' anche gli autocostruiti rientrano tutti nel range prestabilito,
      ci potranno essere qualche differenza minima con l'UR e di conseguenza il DWP per le diversita' di stazione e stazione...
      riguardo le prec. ricordate che anche qui il valore sulle mappe e' sempre quello rilevato diversi min prima di quello che avete nella
      consolle "in diretta" della vostra stazione, per le raffiche altro discorso dato che
      chi invia con wund e spegne il pc piu' volte al giorno o anche solo di notte non avra' mai riportati gli estremi esatti
      in quanto wund prende gli estremi solo di quando la stazione e' on line
      Miche ,non e' una critica ma un dato di fatto,
      parlo per la mia stazione che e' on line sempre h24 tranne qualche raro stacco durante l'anno pochi minuti per manutenzione pc o guasti.
      le prp sono inesatte sottostima sempre, raffiche idem....e per il resto direi ok.
      invece a volte ho notato temp sballate di altre stazioni con valori molto sopra rispetto alle staz. vicine,mah.....
      eppure i dati upload su meteopoint della mia corrispondono alla perfezione come a casa.
      se si puo' risolver sarei ben che felice.
      se vai con wund, prova il sender http://www.meteonetwork.it/cakeapps/too ... oad-sender
      o contatta l'assistenza http://www.meteonetwork.it/support o chiedi direttamente a The Ramandolo man

"Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Commenta

Originariamente inviato da Gigi600
        Mi rispondo da solo
        La pressione giusta è quella relativa per avere una pressione uniforme a livello del mare
        Altrimenti non si avrebbe un parametro di confronto
        Per calcolare la pressione relativa ( sotto i 5500 Mt ) in vicinanza del suolo varia ( circa ) di 1 hPa ogni 8 metri. ( più si sale più diminuisce )
        Facciamo un esempio:
        La mia stazione si trova a 26 Mt di altitudine( la casa ) + 2,9 Mt ( tra solaio e pian terreno ) perchè è al 1° piano + 1,2 mt dal pavimento
        Totale 26+2.9+1.2 = 30,1 Mt
        Quindi 30.1: 8 = 3.8 hpa ( per eccesso )
        Ora la pressione assoluta al momento è 1012.9 + 3.8 = 1016.7 hpa ( circa non facciamo i pignoli )

Il tutto è giusto Son promosso o rimandato a settembre

Gigi
        Gigiiiiii!
        Pensa che pure la mia era sbagliata di 2 hpa scarsi... Ovviamente subito sistemata dopo questo tuo intervento!
        - Luca Beghetto -
        Davis VP2 on-line su
        Raccolte Webcam: - - -
        Freddofilo d'inverno e caldofilo d'estate! Adoro gli estremi in generale!

Commenta

Originariamente inviato da Beghe84
          Gigiiiiii!
          Pensa che pure la mia era sbagliata di 2 hpa scarsi... Ovviamente subito sistemata dopo questo tuo intervento!

Basterebbe un po di attenzione alla attivazione della stazione .
          Nemmeno Io sapevo girovagando in internet mi sono documentato a suo tempo
          Ci sono formule da laureati per il calcolo preciso , ma come dice Miche lasciamo stare il pelo sul uovo.
          Gigi

Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
          Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

non occorrono tante formule, basta ad esempio prender il valore del radiosondaggio di udine e una mappa al suolo alla stessa ora con meno gradiente possibile

ad esempio, dovremmo prendere alle 00z sia il radiosondaggio che la mappa al suolo, e dare una stima a partire dai dati.

alle 00z

1004.0 hPa a 94m

sapendo che almeno nei bassi strati la decrescita della pressione è di circa 1hpa/8m, possiamo stimare alle varie quote come dovremmo aspettarci la pressione.

allora dobbiamo guardare sulla mappa, la più vicina possibile a quell'orario

vediamo che su udine è prevista, normalizzata a livello del mare (0 m ) una pressione di 1016hpa circa

ebbene, verifichiamolo: 94m di altezza di udine, 1hpa/8m >> 1004,0+ ( 94/8) = 1015,75hpa
            il modello è praticamente perfetto!

ora usiamo questi risultati alla nostra pressione da settare.

se io sono a vittorio veneto ( ma questo discorso è ovviamente riferibile a qualunque stazione!) vedo che alle 00z il modello vede identicamente 1016hpa.

vittorio veneto è a 110m >> 110/8= 13,75 la pressione quindi che dovrò settare è circa 1016-13,75= 1002hpa

fate un pò di prove e convincetevi della bontà della cosa!

Dati in diretta e WEBCAM da Vittorio Veneto (TV)

Commenta

wunderground è uno schifo . noi i dati di molte stazioni di m3v li preleviamo da li .è uno schifo x vari motivi :
              certi software trasmettono l'accumulo quando gli pare e piace , certi non lo fanno proprio , il file che noi preleviamo anche se voi aggiornate ogni 2 secondi viene aggiornato ( su wunderground ) se non ricordo male al max ogni 3 - 5 min ragion per cui appaiono buchi tipo sulle massime o minime , pluviometria errata , spesso va in sovraccarico rendendo impossibile lo scarico dei dati . chi uploada con wunderground apre quel link che c'è nella pagina di wunderground il comma delimited file . li ci sono i dati che noi preleviamo . se c'è discordanza tra quello che c'è scritto li e quello che appare su mnw allora è un problma altrimenti bisogna usare altri mezzi di invio tipo il sender . Non fate affidamento a quanto scrive la tabellina di wunderground . li scrivono na cosa ( ed è aggiornata sempre ) , nel comma delimited n'altra .

quanto ai dati sballati della rete ( progetto in fase di avvio ) :
              http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=102880
              Stazione Meteo Urbana Udine sud, Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h
              che bruciore sti meno 48 e tre :lol: (Alipluto)
              Chasing Gps live
              "We are chasing blue-skyes" XD
              Estate 2012 "Caro XXX a breve riceverai una querela per diffamazione dal nostro Ufficio Legale. Dovrai difenderti in sede penale e civile con un avvocato a tue spese"

Commenta

Originariamente inviato da Bufera87
                non occorrono tante formule, basta ad esempio prender il valore del radiosondaggio di udine e una mappa al suolo alla stessa ora con meno gradiente possibile

ad esempio, dovremmo prendere alle 00z sia il radiosondaggio che la mappa al suolo, e dare una stima a partire dai dati.

alle 00z

1004.0 hPa a 94m

sapendo che almeno nei bassi strati la decrescita della pressione è di circa 1hpa/8m, possiamo stimare alle varie quote come dovremmo aspettarci la pressione.

allora dobbiamo guardare sulla mappa, la più vicina possibile a quell'orario

vediamo che su udine è prevista, normalizzata a livello del mare (0 m ) una pressione di 1016hpa circa

ebbene, verifichiamolo: 94m di altezza di udine, 1hpa/8m >> 1004,0+ ( 94/8) = 1015,75hpa
                il modello è praticamente perfetto!

ora usiamo questi risultati alla nostra pressione da settare.

se io sono a vittorio veneto ( ma questo discorso è ovviamente riferibile a qualunque stazione!) vedo che alle 00z il modello vede identicamente 1016hpa.

vittorio veneto è a 110m >> 110/8= 13,75 la pressione quindi che dovrò settare è circa 1016-13,75= 1002hpa

fate un pò di prove e convincetevi della bontà della cosa!

Quello della carta è un calcolo approssimativo non è realmente misurato
                Se noi partiamo semplicemente dalla misurazione " Assoluta " delle nostre stazioni e correggiamo 1 hPa /8 Mt avremo una misurazione effettiva.
                Altrimenti ci potremmo affidare alle carte sia per la pioggia che per le temperature e sappiamo che così non è

Poi Io non ho fatto l'università e potrei sbagliarmi

Gigi

Commenta

Se noi partiamo semplicemente dalla misurazione " Assoluta " delle nostre stazioni e correggiamo 1 hPa /8 Mt avremo una misurazione effettiva.
                  Altrimenti ci potremmo affidare alle carte sia per la pioggia che per le temperature e sappiamo che così non è

Gigi
                  Basta prendere una mappa di analisi, cioè con i dati reali misurati dalle varie stazioni e interpolati a dovere
                  Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale):
                  Wunderground:

Commenta

molti errori derivano dalle centraline meteopoint.... basta guardare jesolo saranno 4 mesi KO per non parlare di Maser che va e che viene.... le nostre stazioni sono pressochè apposto!!!
                    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Gigi
                      si Gigi, però io volevo anche mostrare come le mappe a pochissime ore possano ritenersi praticamente perfette! e questo per parametri come pressione e altezza di geopotenziale.

invece ad esempio le precipitazioni siccome dipendono dalla microfisica delle nubi che in gran parte è parametrizzata anche con relazioni empiriche, lì l'errore è sensibile talvolta anche sul breve termine.

idem per le temperature, che risentono del delicato equilibrio tra radiazione emessa e riflessa, fattori di nuvolosità locale, avvezioni ecc ecc...

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
                        Basta prendere una mappa di analisi, cioè con i dati reali misurati dalle varie stazioni e interpolati a dovere
                        Ma se son sballati

Un conto se hanno una piccola variazione

si Gigi, però io volevo anche mostrare come le mappe a pochissime ore possano ritenersi praticamente perfette! e questo per parametri come pressione e altezza di geopotenziale.

invece ad esempio le precipitazioni siccome dipendono dalla microfisica delle nubi che in gran parte è parametrizzata anche con relazioni empiriche, lì l'errore è sensibile talvolta anche sul breve termine.

idem per le temperature, che risentono del delicato equilibrio tra radiazione emessa e riflessa, fattori di nuvolosità locale, avvezioni ecc ecc...

Si certamente . utile la tua esposizione da laureando
                        ma i vecchietti come Me le parole geopotenziale. , microfisica mi mettono in crisi

Meglio parametri semplici senza studiare troppo
                        Poi ad altri che fanno l'università possono tornare utili .

Gigi

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
                          Ma se son sballati

Un conto se hanno una piccola variazione
                          Ma come se son sballati? Sono misurati da centinaia di stazioni ufficiali che forniscono i dati con cui poi vengono inizializzati tutti i modelli...tranquillo Gigi che quei dati sono controllati per bene!
                          Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale):
                          Wunderground:

Commenta

Gigi, il geopotenziale sono le mappe colorate che vediamo ogni giorno a decine sul forum...

comunque non son sballati, prendi una mappa ora: previsti circa 1018hpa al livello del mare.

guardiamo le nostre stazioni: tutte sui 1018.... più precisi di così!!

Commenta

Gigi, il geopotenziale sono le mappe colorate che vediamo ogni giorno a decine sul forum...

comunque non son sballati, prendi una mappa ora: previsti circa 1018hpa al livello del mare.

guardiamo le nostre stazioni: tutte sui 1018.... più precisi di così!!

I nostri No
                              Ma altri sì

Teoricamente si dovrebbe essere sui 1018 circa come dicono le carte
                              diamo una tolleranza di 1 hPa 1017-1019 - 2 hPa 1016- 1020
                              Sono andato a vedere la cambiale ventennale che ho firmato per inserire i dati nella rete
                              c'è scritto tolleranza +/- 10 hPa o c'è un errore o ...

Gigi

Commenta

le stazioni che non hanno i valori attorno ( avevano ormai, parliamo di ieri sera...) a 1018hpa sono quelle che sono state settate male... ecco dunque un semplice modo per individuarle!

Commenta

Sto operando...
                                X