annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[TLC] Previsioni e andamento dell’ ENSO 2009/2010

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Previsioni e andamento dell’ ENSO 2009/2010

Originariamente inviato da Neo
    Originariamente inviato da storm63
    In queste ultime settimane si è registrato un notevole aumento delle temperature superficiali del Mar dei Coralli (N-E Australia e all’estremo W del Pacifico) che potrebbe agevolare la MJO. Oltre che ad una novità, questa è anche un’anomalia in quanto normalmente durante un episodio di El Nino le SSTA in quella zona sono negative e la convenzione viene soppressa a causa dello stravolgimento della circolazione di Walker (soppressione della convenzione causata dal lato discendente della cella stessa).
    Tutto questo potrebbe far pensare che lo sviluppo dell’ENSO sia solo all’inizio, visto anche che le attuali SSTA non hanno riscontro in atmosfera (basta osservare le anomalie dei venti a 200hPa che segnalano convenzione dove non dovrebbe esserci).
    In effetti, all’insorgenza di El Nino, specialmente quando le anomalie positive sono deboli, l’attività della MJO è associata allo sviluppo di un’onda di Kelvin. Si è osservato che un aumento significativo del numero di eventi nei settori pacifici della MJO, piuttosto che la forza di singoli eventi, conduce normalmente ad un forte riscaldamento del Pacifico orientale. Questo meccanismo è stato evidenziato da recenti studi (Marshall, Alves, and Hendon 2008), dove attraverso simulazioni modellistiche è stato confermato che la MJO può influenzare lo sviluppo de El Nino, anche se non è (ovviamente) responsabile della sua comparsa.

Tutto questo potrebbe anche far pensare che questo episodio di Nino, non sta andando come lasciavano presagire le proiezioni di Giugno e Luglio scorsi e che non stia decollando affatto.
    tu dici? dipende anche da quali proiezioni guardavi

Tipo le proiezioni NCEP ed ECMWF che tra Giugno e Agosto hanno tutte rivisto al ribasso l'episodio di Nino.

Commenta

Beh postiamo quelle nuove, no?

"I nuovi sfruttati, in questo Paese, sono gli onesti. E il peggio è che a dirlo si passa per moralisti, mentre è la più banale delle osservazioni politiche." - MICHELE SERRA

Commenta

Le ultime proiezioni NCEP ed ECMWF, quelle di agosto per intenderci, vedevano una media dei cluster per settembre attorno a 1,5: in realtà siamo attorno a +1° di anomalia media fra le 4 regioni Nino, quindi un ENSO ancor più debole delle stesse rivisitazioni al ribasso degli ultimi forecast.
        Gli stessi forecast dell'IRI a Giugno, vedevano una media ben più alta in proiezione.

Commenta

Originariamente inviato da storm63
          Gli stessi forecast dell'IRI a Giugno, vedevano una media ben più alta in proiezione.
          semmai il contrario

Cinfronto previsioni giugno e agosto

e relativi plumes

Commenta

Quindi?non ho ben chiaro il discorso di Neo..ma ciò significa che rischiamo un super Nin o per l'inverno?ma siete sicuri di tuttiquesti modelli..io ho seri dubbi...per me l'enso non andrà neanche a 1,5...

Commenta

Originariamente inviato da nessuno
              Quindi?non ho ben chiaro il discorso di Neo..ma ciò significa che rischiamo un super Nin o per l'inverno?ma siete sicuri di tuttiquesti modelli..io ho seri dubbi...per me l'enso non andrà neanche a 1,5...

il discorso di Daniele così come il mio e come quello di Remigio significa solo che c'è la possibilità di una nuova kelvin wave, nessuna previsione. In realtà solo io mi sono sbilanciato da mesi per un Nino moderato, ben conscio del rischio del superamento di tale soglia qual ora partisse una nuova onda.

Commenta

An ok ho capito Bugi...quindi il rischio c'è che se partisse una nuova onda in quel caso il nino andrebbe a valori di 2 per cui forte...ma se nel caso rimanesse su questi valori per l'inverno sarebbero prognosi interessanti?grazie

Commenta

Originariamente inviato da nessuno
                  An ok ho capito Bugi...quindi il rischio c'è che se partisse una nuova onda in quel caso il nino andrebbe a valori di 2 per cui forte...ma se nel caso rimanesse su questi valori per l'inverno sarebbero prognosi interessanti?grazie

direi che se rimanesse sui valori attuali sarebbe il top mille volte meglio di Una NINA avremmo sicuramente ottime chances per qualcosa di grosso

Commenta

io sono convinto che il Nino al massimo sara' moderato..questo super minimo solare potrebbe gia' influenzare certi indici teleconnetivi
                    intanto l'AMO di agosto e' in calo rispetto a quello di Luglio.

Luglio + 0.283°

Agosto + 0.205°

Commenta

Se nella regione Nino3.4 si dovesse superare con continuità il grado di anomalia di qualche decimo, dovremmo cominciare a parlare per forza di Nino moderato/forte.
                      Un El Nino strong (si potrebbe definire Nino "strong" quando nell'area Nino3.4 c'è un'anomalia di +1,5°) rappresenta comunque un'eccezione, quindi è più logico aspettarsi un El Nino moderato... però attenzione, va detto che valori superiori al grado di anomalia nella regione Nino3.4 secondo me non sono da prendere alla leggera, ne da prendere come una "vittoria".
                      Neo

Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Commenta

Se nella regione Nino3.4 si dovesse superare con continuità il grado di anomalia di qualche decimo, dovremmo cominciare a parlare per forza di Nino moderato/forte.
                        Un El Nino strong (si potrebbe definire Nino "strong" quando nell'area Nino3.4 c'è un'anomalia di +1,5°) rappresenta comunque un'eccezione, quindi è più logico aspettarsi un El Nino moderato... però attenzione, va detto che valori superiori al grado di anomalia nella regione Nino3.4 secondo me non sono da prendere alla leggera, ne da prendere come una "vittoria".
                        per ora barcolliamo appena sotto +0.94°C e da più di un mese siamo su questi valori...e non sarebbe male. Il problema è il futuro quasi impossibile che scendano, difficile che rimangano tali, probabile che salgano nei prossimi mesi

Commenta

Aggiungo anche che se è vero che le SSTA nell'area NINO3.4 rappresentano perfettamente lo stato e i valori dell'ENSO (sarebbe più corretto dire i valori dell'ONI index usato da NOAA), è altrettanto vero che spesso tali valori non sono rappresentativi del reale pattern atmosferico del Pacifico equatoriale (che poi è la cosa che ci dovrebbe interessare di più). Quindi, se si utilizza l'ONI come metro di giudizio, ha senso parlare di moderato, forte, moderato/debole ecc... fino ad un certo punto, perché è la tipologia del Nino a fare realmente la differenza...
                          Neo

Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Commenta

Grazie mille a tutti per le spiegazioni

Commenta

Cmq da fine agosto ad oggi (1 mese è trascorso) direi calo nette della temperature supeficiali nel Pacifico..se rimangono così siamo al top...speriamo bene

Commenta

Tornando alla MJO in prospettiva Enso, previsione rivista, con magnitudo nettamente più bassa in fase 6 (e 7 di conseguenza...?)

Commenta

Sto operando...
                                X