annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fenomeni ottici

arcobaleno mai visto.

Oggi mentre andavo a lavoro dalla Gasparona ho notato un arcobaleno particolare che non dipendeva da rovesci o virghe ma sembra più un riflesso di una nube, credo sia un cirro.
    A dir la verità dal vivo l'effetto si vedeva di più cmq se ci fate caso si vede una specie di arcobaleno.

è un fenomeno ottico su nubi di ghiaccio che credo si chiami iridescenza...cerco lumi!

Dati in diretta e WEBCAM da Vittorio Veneto (TV)

Commenta

NOn so come si chiama di preciso....cmq mi è capitato spesso divedere questo fenomeno nelle nubi stratificate di quel genere....
      Sito meteo: (in costruzione).

Dati raccolti con Davis Vantage Pro 2 con schermo ventilato diurno.
      Link:

Commenta

Originariamente inviato da bufera87
        è un fenomeno ottico su nubi di ghiaccio che credo si chiami iridescenza...cerco lumi!
        Si, si chiama iridescenza da quanto ne so
        Dati meteo Davis VP -

Andrea

Commenta

si chiama sundog!
          e preannuncia fenomeni atmosferici marcati in arrivo a breve termine........

foto di trieste 12.2005

Socio fondatore M3V

Commenta

Incredibile Ali!!! Straordinaria la seconda!!
            Cosa avete sopra i cieli di Trieste!!
            Molte delle tue foto sono da incorniciare (nel vero senso della parola).
            Ciao da snoww
            E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Commenta

parrebbe che il "sundogs" non ha tradito le aspettative
              Socio fondatore M3V

Commenta

Se fosse al tramonto so che si chiamerebbe Parelio.
                In questo caso credo sia una porzione di "alone solare" da me fotografato un po' di tempo fa'.
                Sono due fenomeni comunque della stessa natura infatti si presentano tutti e due a 22 gradi di raggio dal sole generati dai cristalli di ghiaccio, quando è molto evidente come nel tuo caso assume una colorazione tipo arcobaleno..... .
                Anche la denominazione di Alipluto puo' andar bene.
                Montecchio Maggiore (VI) 72m. s.l.m.

Commenta

Originariamente inviato da Roby
                  In questo caso credo sia una porzione di "alone solare" da me fotografato un po' di tempo fa' infatti ha una forma arcuata.
                  Sono due fenomeni comunque della stessa natura infatti si presentano tutti e due a 22 gradi di raggio dal sole generati dai cristalli di ghiaccio, quando è molto evidente come nel tuo caso assume una colorazione tipo arcobaleno..... .
                  Grande Roby!
                  22° di raggio di sole generati dai cristalli di ghiaccio, oltre a essermi assolutamente nuova, la trovi a dir poco affascinante come spiegazione del fenomeno.
                  Grazie!
                  Ciao da snoww
                  E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Commenta

Originariamente inviato da Roby
                    In questo caso credo sia una porzione di "alone solare" da me fotografato un po' di tempo fa'.
                    ho consultato dei libri e dei siti e a mio parere ne ho detratto che la foto di snoww si tratta di una porzione di alone solare (bravo roby io sono stato troppo frettoloso a giudicare),
                    mentre i miei scatti e' un sundogs o parelio (stessa cosa),preciso che il parelio puo' diventare doppio e' si chiama parelii.vedi questo magnifico scatto non fatto da me!
                    Socio fondatore M3V

Commenta

Preciso solo che la foto è stata fatta da me

Grazie Roby, il sundog non mi convinceva perchè appunto era generato da condizioni diverse dalle foto che appunto aveva inserito Alipluto.

Preciso che la foto è stata scattata verso SSW e il riflesso era sicuramente generato da aghi di ghiaccio.

Commenta

Fenomeni ottici

Ho deciso di inserirla qui anche se non è proprio una nube...
                        E' una panoramica composta da 11 foto fatte in verticale.
                        L'arcobaleno è relativo ad un temporale da grandine proveniente dal padovano in quel giorno ho fotografato anche una inflow tail.
                        (Montebello/Soave 9.8.06 ore 18.20)

FORUM.jpg

Ne ho aggiunto un'altra fatta su un argine, durante il ritorno.
                        (19.22)

FORUM2.jpg
                        Montecchio Maggiore (VI) 72m. s.l.m.

Commenta

doppio arcobaleno sovrapposto
                          iridescenza e' un 'altra cosa.........

20060219193035_lochmuickscotland.jpg 20060609120734_icehalocas.jpg
                          Socio fondatore M3V

Commenta

spettacolo tosi!
                            Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                            INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                            Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                            ;66)));66)));66)))

Commenta

Fuori di testa!!!!!
                              Quella di Roby è stratosferica e immagino il lavoraccio per aver inserito tutto l'arcobaleno in una foto soltanto (da quadro).
                              Ali....ormai non so + che termini usare.....
                              Di quando sono quell'iridescenze?

Commenta

Sto operando...
                              X