annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fenomeni ottici

bella cattura Fitti.........
    Socio fondatore M3V

Commenta

Due aloni..per non perdere l'abitudine

Cividale 09-03-10 ore 09 stessa posizione dell'alone lunare della pagina precedente...anche qui si intravede un arco tangente superiore

Alone_e_arco_tangente_superiore.jpg

Cividale 29-03-10 ore 9.50 questo oggi, ma le nuvole erano troppo "mosse"..e il risultato non è granchè

P1010949.jpg

Volevo far notare una cosa..mi pare, ma quest'estate controllo meglio, che gli aloni e gli effetti ottici in generale siano molto rari sui cirri/cirrostrati delle incudini temporalesche..vi risulta? Credo che sia proprio la qualità della nuvola a far la differenza, nel senso che in questi cirri da incudine non ci sono mai cristalli di ghiaccio tutti uguali e tutti disposti alla stessa maniera, che è quel che serve..credo che dipenda dal modo turbolento in cui si formano ma non son sicuro
      "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
        Due aloni..per non perdere l'abitudine Cividale 29-03-10 ore 9.50 questo oggi, ma le nuvole erano troppo "mosse"..e il risultato non è granchè
        Quindi quello che mi era sfuggito era fatto così: niente male

Originariamente inviato da Fitti
        Volevo far notare una cosa..mi pare, ma quest'estate controllo meglio, che gli aloni e gli effetti ottici in generale siano molto rari sui cirri/cirrostrati delle incudini temporalesche..vi risulta? Credo che sia proprio la qualità della nuvola a far la differenza, nel senso che in questi cirri da incudine non ci sono mai cristalli di ghiaccio tutti uguali e tutti disposti alla stessa maniera, che è quel che serve..credo che dipenda dal modo turbolento in cui si formano ma non son sicuro
        Non ne so nulla, nè ho fatto precedente osservazione. Sarà un pretesto in più per guardare i Cb.

Ciao

Commenta

bello il sopratangente
          Socio fondatore M3V

Commenta

bella la coroncina!
            oggi visto bel arco c.z. in spiaggia a bibi.....
            Socio fondatore M3V

Commenta

riposto anche qui, come consiglia il capo Ali, le foto del cerchio parelico

Cividale 15-06-10 ore 9.45 - 10

19030.jpg

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

cumulonembo temporalesco con i riflessi del sole:

Immag197.jpg

Commenta

Visti in tutte le salse, cmq altri raggi:

.

Commenta

Gorizia, pomeriggio dell'8 agosto 2010. Raggi non rari, ma meno comuni di quelli di alba e tramonto.

IMG_7450.jpg

Commenta

non rari,ma sempre ben graditi
                      Socio fondatore M3V

Commenta

Bel fenomeno alonare del 4 agosto 2010 ore 18.30 circa. era in arrivo una classica perturbazione da Sud ovest che si è presentata come sempre con nubi di alto livello (cirri e cirrostrati)

Per primo è comparso un parelio sulla sinistra..e già lì speravo nel circumzenitale visto che sono prodotti dagli stessi cristalli (esagonali piatti)

image.jpg

Poi un arco tangente superiore (senza alone)
                        f2l.jpg

Qui se notate sopra l'arco tangente superiore s'intravede un altro arco, opposto al primo. quasi certamente è un arco di parry convesso (esiste anche il concavo...), come si vede nello schema/foto preso dal solito sito

f4f6cc33a18dfe1d9dcd345ca0b37f31.jpg w7sm3s26.jpg

e infine lui, il vero protagonista, l'arco circumzenitale...prima volta che lo vedo, son rimasto stupito dalla sua larghezza, quasi quella di un arcobaleno

Porsche_911_Turbo_S_1.jpg IMG_3011.jpg

Commenta

Oggi da Lignano doppio paraelio, dalle 17:30 fino al tramonto.

Commenta

Buona Scotland oggi di pareli ce n'erano davvero tanti, nel senso che sono apparsi più riprese.
                            L'alone mi par di intravederlo, sarà che son abituato a sforzare gli occhi nella speranza di vedere qualcosa.. Peccato che i cirrostrati non ci siano più, con sta luna piena chissà cosa saltava fuori: guarda qua questo "sogno proibito" http://www.atoptics.co.uk/halo/czaim12.htm ..arco circumzenitale lunare

Commenta

Hehe, chi sa se mai vedremo una cosa del genere. Stavo giusto adesso dando un'occhiata ai fenomeni ottici più rari, come questo e il Kern arc, completamento circolare del CZA, di cui c'è una sola testimonianza.

http://www.atoptics.co.uk/halo/kern.htm
                              Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

ragazzi bellissime,sintomo del peggioramento in arrivo!
                                Socio fondatore M3V

Commenta

Sto operando...
                                X