annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fenomeni ottici

concordo,
    se hai la possibilita' ,quando ti ricapita prova a far piu' scatti con la compattina in + modalita' di programmazione(menu' della fotocamera).
    dopo scegliamo...
    Socio fondatore M3V

Commenta

sera......
      nessuno ha catturato i parelii di oggi pomm.?
      qua a ts me ne hanno seganlati alcuni,ma nn avevo tempo per i clic.
      Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
        sera......
        nessuno ha catturato i parelii di oggi pomm.?
        qua a ts me ne hanno seganlati alcuni,ma nn avevo tempo per i clic.

vedevo che il cielo era buono ma ero chiuso in casa causa febbre..e altro che non vi elenco
        "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
          alla mattina avevo notato quel cirrostrato interessante, ma mi pareva troppo poco uniforme per far belle cose..poi invece verso le 15, quando però era già più compatto, ho visto questo parelio. dopo ce ne sono stati altri, meno visibili, ma non sono stato a seguire molto.. faceva un freddo cane (windchill cividalese...)

Parelio 24-01-10 ore 15.00 Cividale del Friuli
          Ma guarda un po': il 24 son stato spesso con la digitale per le mani a ronzare alle finestre facendo foto in cerca di aloni (quanti scatti per niente !) e non ho visto il parelio. Evidentemente verso le 15.00 ero intento ad altro.

Commenta

l'iridescenza sui pileus è abbastanza comune perchè sono nuvole "giovani", per così dire, cioè si creano in pochissimo tempo e quindi la dimensione delle loro goccioline è molto uniforme (come nelle lenticolari), e questa è la condizione necessaria per l'iridescenza

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

x Miche e Barnaba ..non vorrei intasare il tread con sta roba..ma ecco alcune delucidazioni

1 - mettete a bollire l'acqua per la pasta. fatto?
              2 - quando l'acqua è calda immergetevi per pochi secondi un mestolo in legno
              3 - estraetelo (il mestolo..) e mettettelo contro una fonte luminosa
              4 - osservate il vapore che si condensa
              5 - guardate con una particolare inclinazione ed ecco a voi il fenomeno dell'iridescenza è una menata, com'è ovvio.., ma non è uno scherzo, nel senso che credo sia proprio lo stesso fenomeno fisico/ottico

provate!! forse aiuta avere una stanza non molto calda nella quale produrre l'esperimento..

metto un'altra foto, ma non si vede un granchè..in caso domani sera riproduco l'esperimento (coi commenti di mia moglie che vi lascio immaginare.. )

Curioso ! Forse proverò anche io.
              A monte di tutto, ribadisco quello che vado dicendo e pensando da mesi: con sta storia del Forum si torna inseorabilmente a pratiche ed entusiasmi da scuola elementare - media. Correre alle finestre, additare nuvole, aspettare ghiacci, agitarsi per i temporali, giocare con le pentole... Un modo per evere 20 / 30 anni di meno. Mejo dei vari "lifting" e affini che van tanto di moda.

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba
                x Miche e Barnaba ..non vorrei intasare il tread con sta roba..ma ecco alcune delucidazioni

1 - mettete a bollire l'acqua per la pasta. fatto?
                2 - quando l'acqua è calda immergetevi per pochi secondi un mestolo in legno
                3 - estraetelo (il mestolo..) e mettettelo contro una fonte luminosa
                4 - osservate il vapore che si condensa
                5 - guardate con una particolare inclinazione ed ecco a voi il fenomeno dell'iridescenza è una menata, com'è ovvio.., ma non è uno scherzo, nel senso che credo sia proprio lo stesso fenomeno fisico/ottico

provate!! forse aiuta avere una stanza non molto calda nella quale produrre l'esperimento..

metto un'altra foto, ma non si vede un granchè..in caso domani sera riproduco l'esperimento (coi commenti di mia moglie che vi lascio immaginare.. )

Curioso ! Forse proverò anche io.
                A monte di tutto, ribadisco quello che vado dicendo e pensando da mesi: con sta storia del Forum si torna inseorabilmente a pratiche ed entusiasmi da scuola elementare - media. Correre alle finestre, additare nuvole, aspettare ghiacci, agitarsi per i temporali, giocare con le pentole... Un modo per evere 20 / 30 anni di meno. Mejo dei vari "lifting" e affini che van tanto di moda.
                Socio fondatore M3V

Commenta

Alone lunare devo questa foto a Barnaba che mi ha avvertito del fenomeno
                  01-03-2010 23.00 Cividale Da notare che la parte di alone proprio sopra la luna sia più luminosa, segno della probabile presenza di un Arco tangente superiore.
                  Si vede molto meglio di come l'avevo visto il da Gorizia un po' prima. Buona l'ipotesi dell'arco tangente, che condivido pur nella mia nulla competenza.

Stamattina alle 07.20 Alone solare, con un lieve parelio sulla destra
                  Per me alone solare = sole alto; parelio = tramonto. Quindi una foto pregiata !

Commenta

Si vede molto meglio di come l'avevo visto il da Gorizia un po' prima.
                    Rudj, considera che non si vedeva così bene nella realtà, è che tenendo l'otturatore aperto per 15 secondi assorbe molta luce e in pratica si vede molto meglio nella foto che dal vivo..quindi tanto val tentar la foto, sempre che si abbia la forza di mettere il cavalletto, aspettare, prendere freddo ecc..

Commenta

• Re: Fenomeni ottici

Si vede molto meglio di come l'avevo visto il da Gorizia un po' prima.
                      Rudj, considera che non si vedeva così bene nella realtà, è che tenendo l'otturatore aperto per 15 secondi assorbe molta luce e in pratica si vede molto meglio nella foto che dal vivo..quindi tanto val tentar la foto, sempre che si abbia la forza di mettere il cavalletto, aspettare, prendere freddo ecc..
                      Te ga ragion ! Però, sti aloni: quelli solari non si vedono per troppa luce, quelli lunari perchè la luce è poca. Quanta pazienza....

Commenta

Oltre al classico parelio, sempre ben accetto, qui si nota finalmente la parte interna del cerchio parelico, cosa piuttosto rara: la linea bianca che dal parelio va verso sinistra, cioè verso il sole..certo, si vede appena ma bisogna accontentarsi

Pagnacco 23-03-10 ore 09.30 foto modificata

cerchio_parelico.jpg

Posto anche il solito schemino per essere più chiari. In sostanza nella foto si intravede la parte di cerchio parelico che unisce il sole e i pareli, è la parte solitamente più bianca e sottile.

EFFETTI_OTTICI.jpg

Riferimento obbligato al "nostro" sito http://www.atoptics.co.uk/halo/pclow.htm ovviamente il confronto è devastante

Commenta

[...] qui si nota finalmente la parte interna del cerchio parelico, cosa piuttosto rara: la linea bianca che dal parelio va verso sinistra, cioè verso il sole..certo, si vede appena ma bisogna accontentarsi [...]

A me sembra vada anche a destra..., ma queste non ha importanza: bel colpo. E da domani anche mi a vardar in cielo a cercar sta perlina.

Commenta

[...] qui si nota finalmente la parte interna del cerchio parelico, cosa piuttosto rara: la linea bianca che dal parelio va verso sinistra, cioè verso il sole..certo, si vede appena ma bisogna accontentarsi [...]

A me sembra vada anche a destra..., ma queste non ha importanza: bel colpo. E da domani anche mi a vardar in cielo a cercar sta perlina.
                            Oltre a quella, domani si va a cercar anche un'altra perlina...il cumulonembo.
                            Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

sì certo va anche a destra , ma diciamo che quello si vede molto più spesso, se fai caso anche nelle nostre foto di pareli ( è una specie di codina del parelio)..mentre la linea verso il sole è davvero rara come una perlina

Scotland, altro che perline..i Cb in confronto son topazi da un quintale

Commenta

sì certo va anche a destra , ma diciamo che quello si vede molto più spesso, se fai caso anche nelle nostre foto di pareli ( è una specie di codina del parelio)..
                                Giusto !

Commenta

Sto operando...
                                X