annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fenomeni ottici

Originariamente inviato da Alipluto
    alone solare del 1 giugno 2009
    [...]
    Cinque ore di alone... ed io non l'ho visto, ed ero all'aperto per un paio d'ore. Deve essere lo stesso fenomento segnalato e postato da Fitti nel nowcasting. Bello (anche se, presumo, accecante). Saluti

Commenta

oltre che essere veramente belli ci sarebbe da capire il genere di cirrustratus che permette queste
      visioni grazie ai loro cristallini ghiacciati potrebbe essere nebulosus? fibratus?
      (escludendo naturalmente le scie di cirrocumulus aeree apparse in alcune delle foto del buon ali)

"Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
        beh, allora mi sobillate.. ecco lo stesso alone da Cividale, verso le 12.50
        [...]
        il gentilissimo Les Cowley mi ha risposto riguardo alla seconda foto nella quale compare un arco sotto l'alone a 22 gradi

Hello Tommaso,
        Sorry for the late reply - I have been away on vacation.
        It is probably a circumhorizon arc. However it could also be an infralateral arc. See the discussion and ray tracing simulation here:
        http://www.atoptics.co.uk/fz248.htm

può essere un circumhorizon ma anche un infralateral..se andate sul link, guardate lo schema in fondo a sinistra e capirete che è difficiletto distinguerli ..indagherò
        Sono sempre ammirato nel sapere di questi tuoi contatti internazionali riguardo ai fenomeni ottici.
        Tu e Alipluto qui tenete banco !

Commenta

iridescenza.
          trieste/rive 16.06.09 ore20.35 .......direzione verso nord,bellissimo imponente sistema temporalesco alle spalle di nubi medie a strati leggeri lasciano colorarsi al tramonto di una bellissima iridescenza ,peccato la qualita' da compattina.
          .......quelle di Barnaba che mi chiedeva ieri
          Sì, è proprio lei, anche se i colori dal vivo erano più intensi. E' la prima che ho visto; bellissima e comparsa in un contesto spettacolare. Però mi nasa che questi fenomeni siano troppo "decorativi" per il mio gusto: vedremo come reagirò agli auspicati avvistamenti futuri.

Grazie per aver postato le immagini (me son magnà i diti, a no aver 'vudo drio la machineta).

Commenta

Bella l'iridescenza, peccato che i colori non rendano molto...cmq questi effetti mi garbano eccome, non sono affatto troppo decorativi per il mio gusto, sarà che non è ancora vista una, ma aspetto impaziente..
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

come dice Barnaba dal vivo tutto un'altra cosa.......no se pol viaggiar sempre co la reflex
              Socio fondatore M3V

Commenta

sarà perchè è artificiale...ma l'arcobaleno della prima foto ha veramente dei colori in alta definizione

la seconda è magica
                "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Manca solo il raggio verde

raggioVerde.jpg

Commenta

Originariamente inviato da Albert0

ma è tua? spettacolo!!

Commenta

Originariamente inviato da Albert0

ma è tua? spettacolo!!
                      Ma Albert0, sei impazzito ??? Cosa è sta roba ?? Fenomeno di straordinaria bellezza.
                      E' tua ? Se sì l'hai ritoccata ? E come ??
                      Qui siamo comunque ad un livello superiore, a prescindere da quale sia quello inferiore di riferimento.

Commenta

Originariamente inviato da Miche
                        effetti del sole in mezzo ai cumuli stupendi stasera [...]
                        Grandioso; poesia nefologico-fotografica. Da notare come la materialità (antica) del muro venga in qualche modo relativizzata dall'immaterialità (freschissima) delle nubi e dei raggi del sole, e viceversa.
                        Tre le foto non temporalesche più belle viste qui nel Forum. Complimenti a te e alle nuvole ! Dove hai scattato ?

Commenta

sulla teoria

anch'io ho dubbi sulla teoria.. per quel che so i pareli compaiono sempre sulla circonferenza di un ipotetico alone a 22 gradi (che l'alone si veda o no), quindi la loro distanza dal sole dovrebbe essere sempre la stessa, cioè identica a quella dell'alone 22°... mah però da certe foto sembra così..

Commenta

Ragazzi, senza che vada a cercare in giro, mi sapete dire cosa sono queste cose ? La digitale che fa riflessi strani oppure fenomeni ottici ?

Gorizia, h. 14.18, 18 gennaio 2010:
                            IMG_4845.jpg

Gorizia, h. 15.42, stesso giorno (cioè prima)
                            IMG_4849.jpg

Foto della solita serie "scatto in fiducia e poi vediamo se c'era qualcosa".

Commenta

ecco le iridescenze,visto che le ho promesse..ma come dicevo è difficile.. nella seconda per curiosità ho messo gli occhiali da sole di fronte all'obiettivo..filtri artigianali;
                              c'era un bel altocumulo lenticolare con iridescenza ma non son proprio riuscito a fotografarlo bene

P1010013.jpg P1010048.jpg

Originariamente inviato da Barnaba
                              Iridescenze... Grazie: ci speravo, ma nel secondo caso credevo fossero pareli.
                              Barnaba i pareli sono sempre ad una distanza definita dal sole (circa una spanna) e sono sempre esattamente ai lati (mai sopra o sotto).
                              le iridescenze invece sono di solito più vicine e cmq in qualsiasi posizione rispetto al sole;
                              poi hanno dei colori, soprattutto il rosa e certi azzurri, che non si presentano nei pareli. Ciao

Commenta

ecco le iridescenze,visto che le ho promesse..ma come dicevo è difficile.. nella seconda per curiosità ho messo gli occhiali da sole di fronte all'obiettivo..filtri artigianali;
                                c'era un bel altocumulo lenticolare con iridescenza ma non son proprio riuscito a fotografarlo bene

Originariamente inviato da Barnaba
                                Iridescenze... Grazie: ci speravo, ma nel secondo caso credevo fossero pareli.
                                Barnaba i pareli sono sempre ad una distanza definita dal sole (circa una spanna) e sono sempre esattamente ai lati (mai sopra o sotto).
                                le iridescenze invece sono di solito più vicine e cmq in qualsiasi posizione rispetto al sole;
                                poi hanno dei colori, soprattutto il rosa e certi azzurri, che non si presentano nei pareli. Ciao

a) Curiose le tecniche artigianali: ero e sarò sempre un loro fan.
                                b) Strano che non abbia visto anche io quel lenticolare, prima; e tra l'altro sembra un lenticolare visto ieri pomeriggio (ma stava a Nord)
                                c) Sì, hai ragione, ma distratto come sono verso nefo- e meteo- le mie "cadute" mi meravigliano poco. Bon che ci siete voi altri, diligenti e concentrati...

Ciao

Commenta

Sto operando...
                                X