annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fenomeni ottici

Originariamente inviato da Barnaba
    Originariamente inviato da Alipluto
    usti......
    Anche io avevo pensato "usti" (o giù di lì), ma solo ora che lo dice un esperto mi sento autorizzato a dirlo a mia volta: usti !
    Mi aggrego al gruppo dell'Usti..denominiamo questo fenomeno Usti solare, così siamo a posto... d'altra parte le ustioni da dove proverrebbero..?
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Mi sa che il mio Usti solare rimarrà senza seria definizione...forse è un riflesso di qualche tipo, e non un fenomeno ottico "classico". A questo proposito consiglio a tutti questo sito sui fenomeni ottici..bellissimo

http://www.atoptics.co.uk/halo/common.htm questo link si apre su un fenomenale schemino riguardo agli effetti ottici più comuni..dopo scorazzate voi
      "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
        Mi sa che il mio Usti solare rimarrà senza seria definizione...forse è un riflesso di qualche tipo, e non un fenomeno ottico "classico". A questo proposito consiglio a tutti questo sito sui fenomeni ottici..bellissimo

http://www.atoptics.co.uk/halo/common.htm questo link si apre su un fenomenale schemino riguardo agli effetti ottici più comuni..dopo scorazzate voi

Grazie del link. Riguardo all'Usti ("copyright by Fitti 2009" - ), a me sembra -tanto per lasciare spazio alla fantasia- un'enorme bolla di sapone emessa da chissà chi. Comunque davvero curioso; e poi le cose ignote sono sempre più vivaci e malleabili di quelle note !

Commenta

grazie per il copyright..e soprattutto per la partecipazione..cominciavo a sentirmi solo in questa stanza (virtuale..)..lascio per mezzora, dopo torno e mi sa che posto un bel Sc str un stmutatus...qualunque cosa ciò significhi..a dopo

Commenta

grazie per il copyright..e soprattutto per la partecipazione..cominciavo a sentirmi solo in questa stanza (virtuale..)..lascio per mezzora, dopo torno e mi sa che posto un bel Sc str un stmutatus...qualunque cosa ciò significhi..a dopo

Io temo che staccherò, anche se vorrei lavorare + Forum... ma i bimbi hanno la precedenza.

Commenta

Re:

..hai ragione..io ne ho uno di 6 mesi..ciao, alla prossima

visto che il 3d è sui fenomeni ottici approfitto per piazzare un alone solare (a 22 gradi, il più frequente...faccio il saputello adesso..)

Cividale 25-03-09
              Domande: ma l'alone solare si vede in presenza di consistente nuvolosità che
              a) non lo faccia soccombere alla luce dell'astro ?
              b) eviti l'accecamento (o quasi) all'osservatore ?

Commenta

mah..è sempre un cirrostrato a produrre l'alone, credo, e in pratica soddisfa entrambe le condizioni a e b..questa è stata la prima volta che l'ho visto, consapevolmente, e si poteva notare abbastanza chiaramente anche senza occhiali da sole, certo poi nelle foto risulta visibile in maniera più chiara

Commenta

mah..è sempre un cirrostrato a produrre l'alone, credo, e in pratica soddisfa entrambe le condizioni a e b..questa è stata la prima volta che l'ho visto, consapevolmente, e si poteva notare abbastanza chiaramente anche senza occhiali da sole, certo poi nelle foto risulta visibile in maniera più chiara
                  Buono a sapersi, grazie.
                  Ora dovrò capire se il fatto che non ho mai visto questo e vari altri fenomeni ottici dipende da scarsa consapevolezza o da sfortuna. Intanto: niente da fare, il bimbo più piccolo qui in braccio mi tormenta troppo. Stacco definitivamente, buonanotte e buon (eventuale) proseguimento.

Commenta

Cividale del Friuli 11-02-09 ore 12.00 circa guardando a SE (la qualità delle foto è scarsetta...)

Scusate se ripropongo il mio "Usti", ma ho scritto al responsabile del sito che vi ho indicato sui fenomeni ottici, allegando le foto..ed ecco la risposta

You have an iridescent cloud -
                    But the shape of your cloud is puzzling! It is possible that it
                    was formed by vortex motion. The white streak that appears
                    to pass through the centre could be an old aircraft contrail? If
                    so, it is possible that the aircraft wake induced the vortex motion
                    in the surrounding air. But I am only speculating!

Per lui è una iridescenza..ma dice anche che la forma della nuvola è inspiegabile.potrebbe essersi formata a causa di un moto vorticoso creato da un eventuale aereo la cui scia, ormai "vecchia", passerebbe proprio al centro della iridescenza circolare..

Vedo che l'"USTI" crea dubbi anche ai massimi esperti..vabbè chiudiamola qui, ciao a tutti

Commenta

usti......
                      l'usti lo creato io eh......
                      pero' guardando riguardando quel fracto sotto l'alone e' sospetto ,che in qualche maniera nn abbia contribuito alla formazione lui e nn il contrail vetuso.
                      Socio fondatore M3V

Commenta

l'usti lo creato io eh......
                        eh sì..onore al merito

cmq non so che dire, a me pare strano anche parlare di iridescenza..se non mi ricordassi di aver visto questo fenomeno anche dal vero penserei a qualche riflesso causato dall'allora scarsa digitale..poi anche quel fractus, Alipluto, effettivamente potrebbe avere a che fare..ma come? misteri dell'Usti solare

Commenta

Intanto complimenti a Fitti per questa sua scoperta, che in latino si chiamerbbre "Ustis Forumiuliense Fittis".

Riguardo all'osservazione di Alipluto, io avevo anche pensato che il cumuletto verticalizzato fosse in realtà del fumo contenente vapore + qualche sostanza che non è acqua; quest'ultima, salendo, sarebbe vissuta più del vapore che costituiva il grosso della nube-fumo, per restare quindi sospesa in aria come sottile strato "oleoso".
                          Ma sono ciacole di uno che ha una spiccata immaginazione e niente nozioni fisico - chimiche.

Commenta

Ciao Barnaba, quanto a immaginazione effettivamente..questa non l'avevo pensata..ma adesso , visto che siamo in vena di teorie, ve ne dico un'altra, appena formulata...forse la soluzione, per chi ne sa di più (quindi non per me..) sta in quei cerchietti (termine tecnico, ovvio..) che stanno a Nord Ovest rispetto all'Usti. Non li avevo mai notati, ma è interessante che abbiano una forma circolare...

Cmq adesso mando una mail al gentile Les Cowley, quello del sito inglese, smonto la sua teoria sull'iridescenza e gli propongo l' "Ustis Forumiuliense Fittis"... ...mitico Barnaba

Commenta

Ciao Barnaba, quanto a immaginazione effettivamente..questa non l'avevo pensata..ma adesso , visto che siamo in vena di teorie, ve ne dico un'altra, appena formulata...forse la soluzione, per chi ne sa di più (quindi non per me..) sta in quei cerchietti (termine tecnico, ovvio..) che stanno a Nord Ovest rispetto all'Usti. Non li avevo mai notati, ma è interessante che abbiano una forma circolare...

Cmq adesso mando una mail al gentile Les Cowley, quello del sito inglese, smonto la sua teoria sull'iridescenza e gli propongo l' "Ustis Forumiuliense Fittis"... ...mitico Barnaba
                              fa tanto ben
                              Socio fondatore M3V

Commenta

forse la soluzione, per chi ne sa di più (quindi non per me..) sta in quei cerchietti (termine tecnico, ovvio..) che stanno a Nord Ovest rispetto all'Usti. Non li avevo mai notati, ma è interessante che abbiano una forma circolare...
                                Cioè: i cerchietti sarebbero degli "Usti mancati", ossia non ancora divenuti iridescenti perchè non ancora giunti alla quota giusta ? Allora viene da chiedersi: per quanto tempo hai osservato l'Usti ? Non è che poi si è alzato ed ha perso i colori ?

Però che piacevole discorrere su una cosa capitata lì per caso e che da tanti giorni non esiste più. StE cose invitano a meditare sulle potenzialità delle meteorologia, senza scomodarsi (secondo i miei soliti argomenti) a cercare cose insolite negli Stati Uniti o fra i ghiacci nordici. Anche per questo: "Ustis FORUMIULIENSE Fittis".

Commenta

Sto operando...
                                X