annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fenomeni ottici

Belli, complimenti.A certe situazioni di tempo si possono vedere in molte località questi fenomeni anche a distanza tra loro,quello che ho visto io era abbastanza grande ma con poco colore.

Spazzaneve Rombo Maggio 2010

Passo Rombo 19-06-2011 pochissima neve

Commenta

alone di ieri.......14.11.07 ore 15.00 circa,carso triestino località Padriciano/Basovizza

PB140011.jpg PB140012.jpg PB140013.jpg
      Socio fondatore M3V

Commenta

Domanda: le foto alla luna piena sono state fatte con dei filtri particolari oppure con la modalità notte di una buona macchina digitale magari con il supporto di un cavalletto?

Commenta

parelio 11/12

parelio1.jpg parelio2.jpg parelio3.jpg

Commenta

Originariamente inviato da aymelek
            Domanda: le foto alla luna piena sono state fatte con dei filtri particolari oppure con la modalità notte di una buona macchina digitale magari con il supporto di un cavalletto?
            Ciao! Nessun filtro le ho fatte con una reflex ma si possono fare anche con le compatte ovviamente con cavalletto.
            Qui non è semplice bisogna impostare il tempo giusto di apertura 2-3 secondi ed impostare il contrasto al minimo xerchè o satura la luna o scompare l'iridescenza
            Montecchio Maggiore (VI) 72m. s.l.m.

Commenta

molto belle

ps: ma come impostate la fotocamera per catturare i colori di un parelio? io non sono mai riuscito a farne una che conservi i colori "reali" del paesaggio attorno e i colori del parelio... o il paesaggio mi viene troppo scuro o in pratica il parelio non si vede

Commenta

Originariamente inviato da Nik
                molto belle

ps: ma come impostate la fotocamera per catturare i colori di un parelio? io non sono mai riuscito a farne una che conservi i colori "reali" del paesaggio attorno e i colori del parelio... o il paesaggio mi viene troppo scuro o in pratica il parelio non si vede

la maggior parte vado in automatico,altrimenti regolo bianco e il contrasto.
                Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
                  la maggior parte vado in automatico,altrimenti regolo bianco e il contrasto.
                  grazie, devo riprovare alla prossima occasione

Commenta

spettacolare!!

Commenta

Stazione meteo LaCrosse 2350, schermo solare G1.08.

Stazione meteo a Fietta di Paderno del Grappa a 440 m slm

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
                        Ci piazzo il mio parelio anch'io, sembra comparire su un cirrocumulus... si vedeva a sinistra e a destra contemporaneamente ma l'ho diviso in due foto. Cividale del Friuli 17-02-09, ore 11.30.
                        Nella prima foto c'è anche una strana formazione nuvolosa [...]
                        Eh questi pareli: mi sa che resto l'unico a non averne ancora visti.

Commenta

eccolo!
                          alone solare..........trieste sud/est...ore 11.00 circa,

P1040222.jpg

Socio fondatore M3V

Commenta

Bello Alipluto ! niente male l'alone solare, questo ancora mi manca...approfitto per sottoporvi una foto nella quale compare uno strano fenomeno..magari non è niente di che... Ha una forma circolare che lo farebbe somigliare ad una "Gloria" o "Spettro di Brocken"..il problema è che questi fenomeni si verificano quando l'osservatore ha il sole alle spalle (se non sbaglio), mentre nel mio caso l'ho scattata da una finestra al terzo piano con il sole quasi di fronte..cosa può essere..??escluderei il parelio e anche l'arco circumzenitale.
                            La prima è la foto originale, la seconda l'ho modificata per evidenziare il fenomeno, nella terza c'è un ingrandimento.

Cividale del Friuli 11-02-09 ore 12.00 circa guardando a SE (la qualità delle foto è scarsetta...)

Cse_Cufractus12h.jpg
                            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

usti......
                              Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
                                usti......
                                Anche io avevo pensato "usti" (o giù di lì), ma solo ora che lo dice un esperto mi sento autorizzato a dirlo a mia volta: usti !

Commenta

Sto operando...
                                X