annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao ragazzi, questa sera al tramonto debole accenno di raggi anticrepuscolari verso est (montagne slovene).

IMG_6718.JPG
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

• bella Scotland
      « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
      - Gli alieni! »
      (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Commenta

• Doppio arcobaleno dopo i temporali di martedì pomeriggio!!
        uploadfromtaptalk1435252724935.jpg

Commenta

• Originariamente inviato da scotland Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi, questa sera al tramonto debole accenno di raggi anticrepuscolari verso est (montagne slovene).
          Suggestivo.

Commenta

• Originariamente inviato da Icestorm97 Visualizza il messaggio
            Doppio arcobaleno dopo i temporali di martedì pomeriggio!!
            Belli! Ma stanno dietro il monte, giusto?

Commenta

• Sabato 10 ottobre
              Alone solare con parelio a destra e debole arco circumzenitale, parte alta della foto appena percettibile:
              Foto contrastata
              alone10102015_rit.jpg

Foto originale
              alone10102015.jpg

- - - Aggiornato - - -

Opss
              il pilastro solare di Barnaba e i raggi anticrepuscolari di scotland mi erano scappati...
              belle catture!! : sm238

Commenta

• [emoji2]fantastica foto!

Commenta

• Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
                  Sabato 10 ottobre
                  Alone solare con parelio a destra e debole arco circumzenitale, parte alta della foto appena percettibile:
                  Bello. Si vede abbastanza bene anche senza ritocco. Mi opare che fosse proprio sabato 10 ottobre che anche a Gorizia si sono visti i due pareli ai lati, ma l'arco no (e l'ho cercato...). Parlo di un'ora vicina al tramonto.

Commenta

• In effetti mi dai l’occasione per specificare che si tratta di una cattura mattiniera e che la foto è un collage di 3 scatti, questo per dire che l’arco circumzenitale, vedendo la foto sembra una spanna sopra al sole, invece era molto alto, come dice il nome, allo zenit…sopra la testa per capirci!

Commenta

• Cattura di venerdì 14 gennaio poche ore prima del peggioramento rodanico,
                      si tratta di una porzione di alone solare, per convenzione la presenza di un alone ci fa definire con sicurezza che la nuvola che lo rende visibile è un cirrostrato, nello specifico direi che è un
                      cirrostratus fibratus.
                      L’alone è dovuto alla rifrazione della luce solare che passa attraverso i cristalli di ghiaccio che costituiscono la nuvola

2016-01-19 19.49.18.jpg

Commenta

• Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
                        Cattura di venerdì 14 gennaio poche ore prima del peggioramento rodanico,
                        si tratta di una porzione di alone solare, per convenzione la presenza di un alone ci fa definire con sicurezza che la nuvola che lo rende visibile è un cirrostrato, nello specifico direi che è un cirrostratus fibratus. L’alone è dovuto alla rifrazione della luce solare che passa attraverso i cristalli di ghiaccio che costituiscono la nuvola
                        Le fibre de Cs si vedono bene. Alone abbastanza ampio anche se parziale. La particolarità per conto mio sta nella freddezza che sole e nubi emanano con gli alberi spogli davanti. Alone invernale.

Commenta

• Alone lunare di ieri sera 18.02.2016
                          in assoluto il più bello che che mi sia capitato di vedere per colori e completezza,
                          ho fatto un sacco di foto con le impostazioni più svariate, alla fine queste sono le migliori, davvero difficile da catturare...

CSC_1037.JPG CSC_1036.JPG

Commenta

• Foto fantastiche...anch'io ne ho fatte alcune...appena riesco le posto. Visto ieri per la seconda volta....sempre un'emozione!

Commenta

• Ringrazio pubblicamente Sebastiano, che ieri mi ha dato la "dritta" per uscire in giardino e godermi lo spettacolo
                              Favoloso!
                              Per quanto riguarda le foto, con la mia digitale da pochi soldi non è venuto fuori praticamente nulla Quindi grazie anche a Edward per le foto pubblicate
                              Vorrei vivere un'eterna primavera
                              https://www.marcobonatti.it
                              https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

• Non sono il massimo perchè ero un po' di fretta, ma ecco qui le mie foto:

DSC_6729.JPGDSC_6731.JPG

Commenta

Sto operando...
                                X