annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fenomeni ottici

quanti scatti ,complimenti bellissime,anche per me e' un arco.cz
    Socio fondatore M3V

Commenta

Non un vero fenomeno ottico...
      File allegati
      FINALMENTE sensore protetto da schermo autocostruito ORA1
      "l'Italia stà marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, moralismo, coazione, pettegolezzo e conformismo. Prestarsi a contribuire a questa marcescenza è, ora, il nuovo fascismo." Pier Paolo Pasolini, 1962

Commenta

..sullo schermo piccolo della reflex sembravano ancora meglio, ma non mi lamento..sognavo un parelio lunare da tempo e il cielo me ne ha dati due cmq devo migliorare le mie foto notturne..
        13-08-11 Cividale del Friuli
        parelio a sx sopra il camino, con codina bianca..
        IMG_6569.jpg

doppio parelio e pezzo di alone sopra, peccato per quel riflesso viola
        IMG_6570.jpg

evviva
        "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
          ..sullo schermo piccolo della reflex sembravano ancora meglio, ma non mi lamento..sognavo un parelio lunare da tempo e il cielo me ne ha dati due cmq devo migliorare le mie foto notturne..
          13-08-11 Cividale del Friuli
          parelio a sx sopra il camino, con codina bianca..

doppio parelio e pezzo di alone sopra, peccato per quel riflesso viola

parelio sulla dx

evviva
          Però... una concentrazione davvero straordinaria di fenomeni.
          Sarebbe curioso sapere quali sono le probabilità che si ripeta il fenomeno e quanto in proporzione siano rari il parelio lunare singolo, quello doppio, l'abbinamento singolo + arco (che qui manca) e l'abbinamento doppio + arco.

Bello anche sentire il tuo entusiasmo.

Nota: sono fenomeni tenui; forse nemmeno ci avrei fatto caso, se tu non avessi descritto le foto.

Commenta

ottime Tommaso!
            Socio fondatore M3V

Commenta

Che occhio che hai
              Bellissime !

Commenta

Ciao, il cielo oggi era buono, su tuo stimolo sono uscito poco prima del tramonto per vedere sia il tramonto si eventuali effetti ottici. Alla fine "solo" un parelio doppio, a più riprese, durato per una mezz'ora buona. A più tardi per le foto...

Bello il circumzt!

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Ecco, come promesso, la testimonianza fotografica degli effetti ottici odierni.
                  Dunque, fra le 18 e le 18:30, da Pasian di Prato, si sono visti questi parelii, a volte solo a destra, a volte solo a sinistra, alcune volte anche doppi.

20110829_parelio_e_tramonto_022.jpg 20110829_parelio_e_tramonto_024.jpg

20110829_parelio_e_tramonto_025.jpg 20110829_parelio_e_tramonto_027.jpg 20110829_parelio_e_tramonto_028.jpg
                  Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

belle!....co torno dalla montagna posto un doppio con cerchio p. E arco c.z e bei cirri visti da 2000mt.
                    Socio fondatore M3V

Commenta

oggi bel cielo di cirri e effetti ottici parelio molto luminoso alle 18.11 ma la chicca era un debole circumzenitale (in alto nella prima)..Barnaba mi ha detto di averlo visto molto più luminoso e di aver fatto foto ciao
                      Originariamente inviato da scotland
                      Ecco, come promesso, la testimonianza fotografica degli effetti ottici odierni.
                      Dunque, fra le 18 e le 18:30, da Pasian di Prato, si sono visti questi parelii, a volte solo a destra, a volte solo a sinistra, alcune volte anche doppi.
                      Belli, i pareli, specialmente il primo (cioè la prima foto), luminosissimo, di Fitti.
                      Posto una mia foto del circumzenitale. Siamo a Gorizia il 29 agosto 2011 poco dopo le 18.00.
                      Dal vivo era nè più nè meno che un pezzo di arcobaleno che stava allo zenit: mai visto nulla di simile. Finalmente ho toccato con mano cosa sia il circumzenitale: grazie a Fitti.

image.jpg
                      Saluti

Commenta

io finalmente posto questo parelio lunare..in un mese ho visto per due volte un fenomeno che in tre anni non avevo mai vistootenza del giardino e dell'anticiclone 16 settembre da Cividale

Copia_di_parelio_lunare_16_09_11_mod.jpg
                        "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

uiela fortunello di notte
                          Socio fondatore M3V

Commenta

io finalmente posto questo parelio lunare..

Commenta

Segnalo un numero speciale di "Applied Optics" (Vol. 50, Iss. 28), dedicato a "LIGHT AND COLOR IN THE OPEN AIR":
                              http://www.opticsinfobase.org/ao/issue. ... 0&issue=28

Tra le altre cose, si parla di arcobaleni di terzo e quarto ordine:
                              http://www.opticsinfobase.org/ao/abstra ... 50-28-F152
                              http://www.opticsinfobase.org/ao/abstra ... 50-28-F129

Commenta

al volo in uscita ud/nord

Foto0015.jpg
                                Socio fondatore M3V

Commenta

Sto operando...
                                X