annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fenomeni ottici

Originariamente inviato da Albert0
    Il 30/12 ho visto una iridescenza su cirri

Ho problemi di resa fotografica.
    In foto viene fuori niente o una violetto che a occhio non vedevo:

La parte che notavo io è questa striscia arcobalena.
    Ma ho dovuto aumentare molto la saturazione per renderla visibile:
    non è facile fotografarle, per quel che so si deve sempre ridurre l'esposizione (anche di 2-3 stop). Poi penso che se hai usato il filtro polarizzatore la causa potrebbe essere quella, mi è capitato ad esempio di notare che gli arcobaleni NON si vedono col filtro polarizzatore, con le iridescenze non so ma forse è lo stesso
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Su segnalazione di Tommaso, ecco le foto dell'alone solare di oggi all'ora di pranzo. Non c'era l'arco tg superiore, ma comunque i colori erano vivaci. Se continueranno a essere presenti velature, anche il tramonto potrebbe riservare qualche sorpresa.

Alone_4_1_2011_012.jpg Alone_4_1_2011_016.jpg
      Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Originariamente inviato da scotland
        Su segnalazione di Tommaso, ecco le foto dell'alone solare di oggi all'ora di pranzo. Non c'era l'arco tg superiore, ma comunque i colori erano vivaci. Se continueranno a essere presenti velature, anche il tramonto potrebbe riservare qualche sorpresa.
        Niente male. Avrei fatto meglio ad osservarlo con più cura dal vivo...

Commenta

belle!
          giornata ricca di fenomeni ottici oggi,
          dalle eclissi,agli aloni ai vari parelii.
          Socio fondatore M3V

Commenta

che giornatina..ottime foto, bello l'alone di Scotland dove effettivamente non c'era arco sopratangente, e belli i due pareli nella seconda foto di Ali fatta alla mattina, giusto Paolo?

oggi alone con parelio (Cividale 4-01-10 ore 13 - 13.30)
            ALone_22.jpg
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

ottima Fitti!
              l'ho visto anch'io ieri ,tempo di fermarmi con l'auto ed e' sparito... causa l'inspessirsi dei cirri
              Socio fondatore M3V

Commenta

Trieste m.te Spaccato +404slm...ciglione carsico nordest, 18.01.11 ore 10c.a,
                nebbia sul golfo e dintorni con quota variabile sui 400mt ca e+.
                vari fenomeni ottici derivati dalla nebbia e affini, ad incominciare dal "fogbow", spettro di Broken e la Gloria.
                che giornata!sopra...sotto niente di interessante

d2_captured_01.jpg RODA_ARO_16.jpg IMAG0003.jpg
                Socio fondatore M3V

Commenta

Lo spettro di Brocken e Gloria semplicemente ..."de no creder!!!!!" ECCEZIONALI!

Commenta

devo dir che anche mi me son emozionado a veder el riflesso....sensazione spettrale
                    Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
                      Trieste m.te Spaccato +404slm...ciglione carsico nordest, 18.01.11 ore 10c.a,
                      nebbia sul golfo e dintorni con quota variabile sui 400mt ca e+.
                      vari fenomeni ottici derivati dalla nebbia e affini, ad incominciare dal "fogbow", spettro di Broken e la Gloria.
                      che giornata!sopra...sotto niente di interessante
                      ahahaa Paolo te coppo grandissimo ho girato un ora in macchina stamattina nella speranza di vedere un fogbow..(io non ho nai visto neppure la gloria). Questo tread sta davvero incominciando a diventare una raccolta di prima qualità..non vedo l'ora di selezionare anche queste foto e poi raccoglierle nella gallery che faremo fra poco.. Ma com'è il fogbow dal vero..grande più di un arcobaleno??

Commenta

la sensazione e' piu' piccolo di un normale arcobaleno.....che mattinata!
                        Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
                          la sensazione e' piu' piccolo di un normale arcobaleno.....che mattinata!
                          Grandissimo Paolo Mamma mia cosa ci sanno regalare TS & il suo Golfo & il suo Carso (perché in questo caso hanno interagito tutti quanti con quest'«afrohp» )

Oggi mi son fermato a far qualche foto al tramonto proprio sotto il mt.Spaccato lungo la SS202 (senza sapere che in zona c'eri stato tu sei ore prima! ). Meraviglioso anche oggi (con il Monte di Capodistria che spuntava come una vera e propria isola nel Mare di Panna Ondeggiante Viola) e notevoli questi giorni in generale, per quello che hanno regalato (mi ricordo altri episodi analoghi, per esempio l'inizio febbraio 2004, quando furono 2 le giornate così - ma stavolta è stato "eccezziunale veramente"!)

Trieste Udine Tarvisio
                          ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸
                          dove vivere TUTto della meteo!

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

A ngolo di MittelEuropa tra
                          B ora ed Atlantico
                          C arso e Mare, Po e Balcani
                          D ove il Mediterraneo si spinge più a Nord che mai
                          E si sposa con le Alpi! :-)

Commenta

e si Lukas ,
                            ci mancava solo il mare ghiacciato come il 1999,come ricordava il buon Colucci, mentre lo stavo per scrivere.
                            Socio fondatore M3V

Commenta

Bei fenomeni ottici stasera 20/1/2011 nella webcam di Grado-SpiaggiaNuova verso SW:

Trieste Udine Tarvisio
                              ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸
                              dove vivere TUTto della meteo!

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

A ngolo di MittelEuropa tra
                              B ora ed Atlantico
                              C arso e Mare, Po e Balcani
                              D ove il Mediterraneo si spinge più a Nord che mai
                              E si sposa con le Alpi! :-)

Commenta

ben fatta Lukas direi raggi crepuscolari ma pare anche un parelio

Commenta

Sto operando...
                                X