annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeni ottici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fenomeni ottici

barnaba....... Questo vorrei davvero beccarlo ! Come avevo scritto tanto tempo fa, i fenomeni ottici non mi rapiscono, soprattutto di primo acchito, perchè un po' frivoletti (colori... ) e comunque troppo legati alla luce forte. Il frogbow, invece, è "da camera", intimo, sobriamente elegante, silenzioso.
    Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Alipluto
      barnaba....... Questo vorrei davvero beccarlo ! Come avevo scritto tanto tempo fa, i fenomeni ottici non mi rapiscono, soprattutto di primo acchito, perchè un po' frivoletti (colori... ) e comunque troppo legati alla luce forte. Il frogbow, invece, è "da camera", intimo, sobriamente elegante, silenzioso.
      Osti, xe bel ma il nome fa qualche scherzo...

Commenta

bè se mi becchi l'arco di rane è da farti un monumento
        a parte gli scherzi, la definizone "da camera" per il fogbow è eccellente proprio la sua sobrietà e la sua silenziosità attirano anche me
        "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti
          bè se mi becchi l'arco di rane è da farti un monumento
          a parte gli scherzi, la definizone "da camera" per il fogbow è eccellente proprio la sua sobrietà e la sua silenziosità attirano anche me

Bene, allora baratto la svista delle "rane" (creata dal sonno + l'immagine di umidità palustre che accompagna le nebbie ?)
          con l'apprezzato "da camera" e mi sento assolto.

Commenta

l'arcobaleno sul mare è davvero bello, bei cieli oggi dalle tue parti, qui ancora grigiume..speriam domani qualcosa di meglio, ma soprattutto venerdì potremmo avere qualche cirro

correggo un mio errore: avevo scritto 800 micron (dimensioni medie di una goccia di pioggia, credo) . E' sbagliato, la dimensione media di una goccia di pioggia è indicativamente attorno ai 2mm (cioè 2000micron), diciamo che si può andare da gocce finissime 50micron (pioviggine da stratus in pratica) fino a goccioloni da 6mm. La dimensione media di una goccia d'acqua che compone una nube è invece di 20micron
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

l'arcobaleno sul mare è davvero bello, bei cieli oggi dalle tue parti, qui ancora grigiume..speriam domani qualcosa di meglio, ma soprattutto venerdì potremmo avere qualche cirro

correggo un mio errore: avevo scritto 800 micron (dimensioni medie di una goccia di pioggia, credo) . E' sbagliato, la dimensione media di una goccia di pioggia è indicativamente attorno ai 2mm (cioè 2000micron), diciamo che si può andare da gocce finissime 50micron (pioviggine da stratus in pratica) fino a goccioloni da 6mm. La dimensione media di una goccia d'acqua che compone una nube è invece di 20micron
              Socio fondatore M3V

Commenta

Originariamente inviato da Andreas71
                La foto l'ho fatta 1mese fa: c'era nebbia fino a 2500m tutto il giorno.
                Potrebbe essere il fenomeno "Halo"?
                Saluti Andreas

[ATTACH=CONFIG]82224[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82225[/ATTACH]

Ancora un'ottima cattura di Andrea come giustamente già detto da Alipluto è una Gloria, e nella prima foto si nota anche lo spettro di Brocken, cioè l'ombra deformata dell'ossservatore (si chiama così perchè osservato spesso sul massiccio del Brocken in Germania).
                La gloria si forma grazie a riflessione e rifrazione dei raggi solari su gocce piccolissime, quali quelle delle nuvole, ma non è ancora stata pienamente compresa a livello scientifico (http://www.atoptics.co.uk/droplets/glofeat.htm). Appare sempre opposta al sole, come l'arcobaleno, e accade spesso che circondi l'ombra degli aerei in volo. qui diversi esempi http://www.atoptics.co.uk/droplets/gloim1.htm
                File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Andreas71
                  La foto l'ho fatta 1mese fa: c'era nebbia fino a 2500m tutto il giorno.
                  Potrebbe essere il fenomeno "Halo"?
                  Saluti Andreas

Ancora un'ottima cattura di Andrea come giustamente già detto da Alipluto è una Gloria, e nella prima foto si nota anche lo spettro di Brocken, cioè l'ombra deformata dell'ossservatore (si chiama così perchè osservato spesso sul massiccio del Brocken in Germania). [...]
                  Ma quindi il fenomeno deve essere vicino all'osservatore perchè la sua ombra vi possa venire proiettata mantenendo una forma definita, oppure il fenomeno è lontano e l'ombra si manifesta vicina, ma il fenomeno stà più in là ?
                  In ogni caso è roba molto affascinante; "vojo veder anche mi".

Commenta

02/03/10
                    Alone lunare dalla Cima del Matajur:

( di Marco Battistutta )

Commenta

Bellissima foto gli effetti ottici lunari sono ancora più affascinanti e ovviamente più rari perchè i giorni di plenilunio sono pochi.Cmq anche la luna può offrire tutto il panorama di effetti alonari proposti dal sole, qui da noi oltre all'alone possiamo puntare con qualche concreta speranza ai pareli, alle alte latitudini vedono anche robe del genere..http://www.atoptics.co.uk/fz526.htm

Commenta

che chicca bella nitida
                        Socio fondatore M3V

Commenta

Dopo tutta sta marea di nubi basse
                          Socio fondatore M3V

Commenta

Effetti ottici vari oggi alle 14:30 circa. Ero molto di fretta e non ho potuto coprire il sole. Si vede l'alone 22°, un parelio (per la verità c'era anche dall'altra parte, ma nella foto è coperto dai rami) e un timido arco tg. superiore.

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba
                              19.12.2010, ore 16.20: "pilastro solare" ("sun pillar") visto da Gorizia.
                              Saluti
                              Ammazza oh..e io che ero contento per aver fotografato questo sun pillar appena accennato verso le 15 .57 da Togliano lo stesso giorno [...]
                              Che bel riassuntino, come al solito! Grazie E comunque è utile aver postato anche il tuo "pilastrino", sempre per la serie dell' "un fenomeno, tanti luoghi".
                              Allora a sto punto, visto il successo ottenuto dalla foto, vedrò di associare nei miei ricordi meteo questa splendida nevicata al lussureggiante pilastro, così da poter dire tra tanti anni "eh, quella volta quanta neve c'era... e poi che sun pillar; certe cose non si vedono più. Che giovane che ero allora".

Commenta

Il 30/12 ho visto una iridescenza su cirri

Ho problemi di resa fotografica.
                                In foto viene fuori niente o una violetto che a occhio non vedevo:

La parte che notavo io è questa striscia arcobalena.
                                Ma ho dovuto aumentare molto la saturazione per renderla visibile:
                                5896_IMG_200.jpg

Commenta

Sto operando...
                                X