annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cirrus fibratus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cirrus fibratus

Foto scattate il 3 novembre 2007, ore 13.37 circa, da Bovolenta (PD).
    Attendo conferma per la classificazione...

Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale):
    Wunderground:

Re: Cirrus Uncinus Vertebratus

uncinus o fibratus??

Commenta

Originariamente inviato da gigero
      uncinus o fibratus??
      Io li vedo Uncinus, ma potrei decisamente sbagliarmi
      Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Io direi fibratus! Poi sul vertebratus neanche io son sicuro, forse intortus... Altri pareri?
        Sito meteo: (in costruzione).

Dati raccolti con Davis Vantage Pro 2 con schermo ventilato diurno.
        Link:

Commenta

Concordo con Andrea...direi cirrus fibratus intortus
          Vertebratus non credo...

Commenta

Originariamente inviato da gian88
            Vertebratus non credo...
            Io ci vedo dei bei cenni di Vertebratus, e pure di Uncinus...ma potrei essere un visionario!
            Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
              Vertebratus non credo...
              Io ci vedo dei bei cenni di Vertebratus, e pure di Uncinus...ma potrei essere un visionario!
              Si si cenni ci sono, soprattutto per quanto riguarda gli uncinus
              Però secondo me non sono tali da rendere quel cirrus classificabile come uncinus vertebratus
              Non è affatto semplice come classificazione
              Attendo più esperti

P.S. sbaglio o nella seconda foto è presente anche un piccolo banco di cirrocumulus?

Commenta

direi fibratus.......
                Socio fondatore M3V

Commenta

Dallo Zanocco, nelle specie del genere cirrus:
                  -"ci fibratus: bianchi, sottili e delicati filamenti senza determinare uncini o fiocchi" qui é abbastanza visibile come i filamenti terminino in fiocchi.
                  -"ci uncinus: simile alla specie fibratus, ma presenta la forma di una virgola in quanto la parte terminale si rialza come uncino o fiocco senza presentare protuberanze arrotondate nella parte superiore" (altrim entreremmo nelle specie castellanus o floccus, aggiungo io).

Attenzione che questo é uno dei tanti casi in cui il vento "fa casin", confondendo le idee... ma io qui non avrei dubbi, puntando, da definizione, alla specie uncinus proprio per la presenza del fiocco finale.
                  Checco, elimina la foto n°2 perché esula in parte da tali definizioni.

Sempre dal Zanocco, varietà vertebratus:
                  -"ci vertebratus: cirro disposto come le vertebre di una spina dorsale, a costole, a spina di pesce, o come la foglia di una felce"
                  Qui la varietà vertebratus la si potrebbe riconoscere dal settore sinistro della foto n°1 (riuscite a riconoscere il "filo" della spina dorsale?) e un po' anche dalla parte centrale... sarebbe una spina un po' ritorta..
                  Siamo al limite... qui c'é da discutere sul "vertebratus si" o "vertebratus no".
                  Ciaoo!
                  D

ps: Cmq gran bella discussione!!

Commenta

Si si cenni ci sono, soprattutto per quanto riguarda gli uncinus
                    Però secondo me non sono tali da rendere quel cirrus classificabile come uncinus vertebratus
                    Praticam ho ripetuto le tue stesse cose, Gianluca!
                    Chiedo venia!
                    ...ma ho aggiunto pezzi di Zanocco, ehehheh!
                    Ciao!
                    D

Commenta

Ok, oggi tolgo la seconda (ma prima la definiamo?)!
                      Quindi come classificazione teniamo l'Uncinus e togliamo il Vertebratus? Anche se io ne vedo un po' anche nella terza foto...certo, ghe voe fantasia!
                      Moderatore, moderi Lei!
                      Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Originariamente inviato da Dellork
                        Ok, oggi tolgo la seconda (ma prima la definiamo?)!
                        Quindi come classificazione teniamo l'Uncinus e togliamo il Vertebratus? Anche se io ne vedo un po' anche nella terza foto...certo, ghe voe fantasia!
                        Moderatore, moderi Lei!
                        Si, col tempo ho imparato a non ritenere NECESSARIO dare per forza una classificazione a tutte le nubi.
                        Nella seconda foto già sarebbero presenti due distinti generi (Ci e Cc, cioé cirrus e cirrocumulus... ok Gian!) e le forme non sono poi così ben definite. Io personalm non spremerei tanto il limone su tale foto, cmq se vuoi apri un thread a parte con tale foto, possiamo ben discuterne!

Un moderatore modera quando ha moderatamente voglia di moderare: azzo, chi sittu ti par darme ordini? eheheheheh

Ciao mitico!

D

ps: a sto punto teniamo buono il vertebratus!

Commenta

Effettivamente la seconda foto era abbastanza "fuori dal coro"
                          Ora concordo nell'inquadrarla nella specie uncinus, anche se gli "uncini" non sono particolarmente pronunciati e questo poteva un po' ingannare
                          Per quanto riguarda la varietà vertebratus mi sembra tutt'ora una forzatura anche se qualche accenno c'è
                          Diciamo che è un vertebratus venuto fuori un po' male
                          D'altronde mi sto rendendo conto che il confine tra le diverse denominazioni è veramente sottile in ambito nefologico

Commenta

Bravo Andrea!
                            Allora, sull'Uncinus (dice Zanocco) si deve guardare non solo se ci sono protuberanze a forma di uncino, ma anche fiocchi (il nome trae in inganno!)...
                            Il RS va benissimo, invece sono piuttosto scettico sull'analisi a posteriori di eventi così locali con mappe così grossolane come quella BOLAM...ma parlo di qualsiasi modello eh! Insomma, devo ancora studiare approfonditamente tutta la fisica sotto, ma potrebbero esserci stati dei locali effetti di aumento della velocità del vento che potrebbero aver dato vita a quelle forme, che ovviamente le mappe non vedono...comunque decidì voialtri, per me la nube è classificata eheh
                            Francesco Dell'Orco

Wunderground:

Commenta

Ottima analisi!

Comunque dal radiosondaggio si puo' vederee (penso sia la linea verde) che appena sopra la quota isobarica di 300hPa il vento era più forte rispetto ai piani immediatamente adiacenti...forse è stato questo windshear a creare quegli uncini
                              Probabilmente il vento, non essendo troppo forte, non ha permesso la comparsa ad uncini più pronunciati

Commenta

Sto operando...
                              X