annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

M3V e i siti freddi del Triveneto - Lavori in corso

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da gasgallo Visualizza il messaggio
    Ottimo, grazie Bruno.
    Preparati per il prossimo fine settimana, ci dovrebbe essere una situazione di alta pressione, anche se con massa d'aria molto mite (condizioni meteo comunque buone per individuare la dolina migliore). Per un confronto corretto metti i termometri alla stessa altezza del terreno, sulla stessa tipologia di suolo e con la medesima altezza dell'erba e distanza da alberi o edifici).
    Buon monitoraggio!

Commenta

• Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
      Preparati per il prossimo fine settimana, ci dovrebbe essere una situazione di alta pressione, anche se con massa d'aria molto mite (condizioni meteo comunque buone per individuare la dolina migliore). Per un confronto corretto metti i termometri alla stessa altezza del terreno, sulla stessa tipologia di suolo e con la medesima altezza dell'erba e distanza da alberi o edifici).
      Buon monitoraggio!
      Grazie mille per le indicazioni [emoji3]
      -------> Volpago del Montello
      DAVIS Vantage Pro 2
      -------> Padova
      DAVIS Vantage Vue

Monitoraggio Dolina Valle di Piero Gobbo (TV) 295m

Commenta

Grazie mille per le indicazioni [emoji3]
        ...sempre che le nubi basse non rovinino tutto! Comunque qualche notte buona la darei per certa, anche la prossima settimana.
        Se vuoi lasciare i termometri solo per una-due notti devi studiare bene la situazione meteo

Commenta

• Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
          ...sempre che le nubi basse non rovinino tutto! Comunque qualche notte buona la darei per certa, anche la prossima settimana.
          Se vuoi lasciare i termometri solo per una-due notti devi studiare bene la situazione meteo
          Per ora avevo in programma di monitorare le notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì.

Meglio cambiare programmi dici ?
          DAVIS Vantage Pro 2
          -------> Padova
          DAVIS Vantage Vue

Commenta

• Sembra continuare il periodo nero di nuvole e u.r. alle stelle.
            Speriamo che la musica cambi da domani sera...
            « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
            - Gli alieni! »
            (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Commenta

Per ora avevo in programma di monitorare le notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì.

Meglio cambiare programmi dici ?
              Rispetto ad oggi e agli ultimi due giorni i bassi strati dovrebbero lentamente "asciugarsi", soprattutto da domenica. Quindi direi che puoi tentare...nella notte fra domenica e lunedì c'è maggiore probabilità.
              Comunque metti in preventivo di rifarlo un'altra volta, con troposfera più secca e limpida

Commenta

• Si, senza dubbio. Vi tengo aggiornati
                DAVIS Vantage Pro 2
                -------> Padova
                DAVIS Vantage Vue

Commenta

• Io terrei in considerazione il weekend successivo, considerando che dovrebbe esserci il passaggio di un fronte freddo a metà della prossima settimana, e quindi sperando nei bei rasserenamenti successivi con nel frattempo aria più fresca affluita...
                  L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

• Originariamente inviato da Tarvisium Visualizza il messaggio
                    Io terrei in considerazione il weekend successivo, considerando che dovrebbe esserci il passaggio di un fronte freddo a metà della prossima settimana, e quindi sperando nei bei rasserenamenti successivi con nel frattempo aria più fresca affluita...
                    Buona considerazione...

Commenta

• Risultati monitoraggio notte 18-19/10:

Minima migliore ottenuta nella valle di Piero Gobbo con circa 6.5°, quasi 8 in meno rispetto casa mia.
                      Le altre doline monitorate erano la Valle dell'acqua, una a Santa Maria della Vittoria e una a Nervesa (omonime), che hanno raggiunto rispettivamente i 12° e 9.5°, c'è da considerare che in entrambi questi casi il termometro non é stato potuto mettere esattamente sul fondo della dolina.

Detto questo stanotte altro monitoraggio nei medesimi luoghi, e poi penso che effettuerò un altro monitoraggio tra martedì e mercoledì con quel pò di aria fresca che dovrebbe arrivare. Penso però di testare altre doline, andando ad escludere quelle meno performanti già monitorate.
                      DAVIS Vantage Pro 2
                      -------> Padova
                      DAVIS Vantage Vue

Commenta

Risultati monitoraggio notte 18-19/10:

Minima migliore ottenuta nella valle di Piero Gobbo con circa 6.5°, quasi 8 in meno rispetto casa mia.
                        Le altre doline monitorate erano la Valle dell'acqua, una a Santa Maria della Vittoria e una a Nervesa (omonime), che hanno raggiunto rispettivamente i 12° e 9.5°, c'è da considerare che in entrambi questi casi il termometro non é stato potuto mettere esattamente sul fondo della dolina.

Detto questo stanotte altro monitoraggio nei medesimi luoghi, e poi penso che effettuerò un altro monitoraggio tra martedì e mercoledì con quel pò di aria fresca che dovrebbe arrivare. Penso però di testare altre doline, andando ad escludere quelle meno performanti già monitorate.
                        Direi ottima la minima della Valle di Piero Gobbo! Guarda che ha abbassato la temperatura in libera atmosfera, a parità di quota, di 13°C (secondo l'RS di Udine delle ore 00).
                        Più che la notte fra martedì e mercoledì (disturbatissima da iniziale nuvolosità e fenomeni e poi dal vento) approfitta assolutamente delle due-tre notti successive, con possibilità di brinate sul fondo della dolina giovedì mattina (se non viene disturbata da rinforzi del vento).

Commenta

Risultati monitoraggio notte 18-19/10:

Interessanti le minime della prima notte di monitoraggio, son curioso di vedere quelle di questa notte!
                          Se può servirti io a Crocetta del Montello, in zona periurbana ho registrato una minima di 18°C. Tieni presente che la stazioncina non è a norma ma non differisce molto dalle stazioni della zona!
                          Potresti tenere in considerazione anche questa stazione per confronti con la zona Montelliana!
                          http://meteobiadene.altervista.org/

Attendiamo tuoi aggiornamenti!
                          non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
                          http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Commenta

• Infatti avevo intenzione di posizionare nuovamente i termometri mercoledì per le seguenti 2-3 notti.

Continuo a monitorare la valle di Piero Gobbo, mentre le altre due cambio location.

Oggi vado a raccogliere i dati della nottata ma mi sa che le nubi basse hanno interferito sul risultato.
                            DAVIS Vantage Pro 2
                            -------> Padova
                            DAVIS Vantage Vue

Commenta

• Riesci a monitorare anche le due mini doline della Valle dei Morti indicate dai due cerchietti rossi nell'immagine allegata? Ne avevamo già parlato, ricordi?
                              Sarei proprio curioso di sapere come si comportano...

Comunque la Valle di Piero Gobbo è una delle più profonde, fra quelle non densamente boscate, quindi deve essere una delle migliori del Montello in assoluto
                              File allegati

Commenta

Infatti avevo intenzione di posizionare nuovamente i termometri mercoledì per le seguenti 2-3 notti.

Continuo a monitorare la valle di Piero Gobbo, mentre le altre due cambio location.

Oggi vado a raccogliere i dati della nottata ma mi sa che le nubi basse hanno interferito sul risultato.
                                Ciao gasgallo, interessante il valore della dolina nella valle di Piero Gobbo, considerando i valori elevati delle zone circostanti.

Volevo segnalarti, qualora volessi dare un occhiata, un potenziale sito da monitorare (come accennato a suo tempo), anche se credo difficilmente possa avere la potenzialità della dolina "Piero Gobbo".

Per precisazione sulla location devo controllare il dato stradale della posizione sulle tabelle a bordo strada, cosa che farò stanotte, poi ti mando il post...
                                L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Sto operando...
                                X