annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Estate 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
    Teolo (PD)
    E la stazione di Teolo è a 150 m di altitudine immersa nel verde!io che sto in pianura ho un grado in più circa ogni giorno rispetto alla stazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
      Intervengo nella discussione per capire una cosa: voi cosa intendete con ondata di calore? Quali isoterme dobbiamo avere in quota per poterla definire tale?
      Perchè mi pare di capire che vi siano "correnti di pensiero" diverse.
      Si era partiti proprio da questo settimana scorsa, cioè che la prossima ondata di calore (questa che io considero come tale), malgrado alcuni scrivessero che con temperature a 850hpa mai superiori ad una 17, si potesse comunque portare a certi valori in basso come dimostrati.
      Chi pensava che non si potesse salire sopra i 20° la notte, e che non si salisse sopra i 32° lo ha scritto basandosi su questo ragionamento.
      Ragionamento che ha una logica solo a numeri, poi le condizioni vanno valutate come abbiamo dimostrato.
      A casa lo ripeto per l'ultima volta, ho un filotto di 22/24 di minima e 32/34 di massima e come me molti altri, e neppure secchi aggiungo.
      Si...con una "semplicissima" 17 a 850hpa.
      Noi non viviamo a 850hpa.

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
        Intervengo nella discussione per capire una cosa: voi cosa intendete con ondata di calore? Quali isoterme dobbiamo avere in quota per poterla definire tale?
        Perchè mi pare di capire che vi siano "correnti di pensiero" diverse.
        Più che altro non c'è niente, almeno che io sappia, in letteratura, quindi diventa difficile dare una definizione oggettiva.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da Paolo Marangoni Visualizza il messaggio
          Mi ricordo 15 anni fa il colonnello Baroni che defini' ondata di calore la situazione per cui nel 50 per cento delle stazioni dell'AM si raggiungessero i 32 gradi per almeno tre giorni. Ciao😀

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ecco, questa potrebbe essere una definizione utile a riguardo.

Dati online su

Commenta

• Stavolta siamo davanti ad una fase calda difficile da sbloccare, anche se non particolarmente intensa a livello di picchi e soggetta all'azione benefica di qualche infiltrazione umida favorevole ad episodi di instabilità (outflow e rovesciamento di aria fresca nei bassi strati). Le saccature continuano ad affondare ad ovest non trovando le condizioni per avanzare in modo deciso verso le nostre regioni e limitandosi così a lambirci senza dei veri sistemi frontali che rompano la cappa calda in modo deciso. Ancora non è chiaro quando si vedrà una svolta ma una cosa sembra ormai probabile: agosto sarà il più caldo di questi tre mesi estivi del 2020.

Commenta

• Cambio del tempo purtroppo procastinato giorno dopo giorno , volevo chiedervi , oggi c'è la possibilità di temporali decisi su zone come alto vicentino ? Grazie

Commenta

• Originariamente inviato da pedro Visualizza il messaggio
                Cambio del tempo purtroppo procastinato giorno dopo giorno , volevo chiedervi , oggi c'è la possibilità di temporali decisi su zone come alto vicentino ? Grazie
                Sono già in atto sull’alto vicentino

Commenta

Cambio del tempo purtroppo procastinato giorno dopo giorno , volevo chiedervi , oggi c'è la possibilità di temporali decisi su zone come alto vicentino ? Grazie
                  Si già oggi ed ancora di più domani

Dati online su

Commenta

[OT] Te ghe parlá e i xe rivai suito

Commenta

• Originariamente inviato da kakaito Visualizza il messaggio

Sono già in atto sull’alto vicentino

Si 2mm..

Commenta

• Grazie delle info, Infatti leggero rovescio verso le 10, mm 0,2 , speriamo in serata faccia di più

Commenta

• Domani passa una modesta ondulazione ciclonica in quota. Forse avremo instabilità più decisa anche in pianura, anche se non sarà di certo un fronte organizzato e potente.

Commenta

• Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                            Domani passa una modesta ondulazione ciclonica in quota. Forse avremo instabilità più decisa anche in pianura, anche se non sarà di certo un fronte organizzato e potente.
                            Pienamente d'accordo Damiano.
                            Non avremo un transito frontale ma le condizioni per maggiore instabilità, anche più diffusa, ci sono.

Poi conosciamo altresì tutte le insidie e incognite di una previsione di convezione non frontale, però gli ingredienti non sono malvagi.
                            Presidente di Meteo in Veneto
                            Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
                            Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
                            Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
                            https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• In Friuli farà il suo sicuro

Commenta

• Con oggi, dove è lecito aspettarsi instabilità in arrivo tra poche ore, ci sarà finalmente un ricambio d'aria.
                                Nulla di straordinario perché non ci sarà un gran ribasso delle isoterme, ma nei bassi strati si andrà a rompere questo ristagno che é già qualcosa, per esempio dalla prossima notte mi aspetto di scendere sotto i 20° dopo questo filotto di 22/23 e un 24.
                                Da stasera quindi considero conclusa questa ondata di calore delle durata di 6/7gg.

Commenta

Sto operando...
                                X