annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Estate 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tutte osservazioni che condivido in pieno.

Grazie Simone e Remigio per le importanti integrazioni!
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Prime conferme dal flop pomeridiano / serale con il nulla.

AVVISO METEO: Nel pomeriggio-sera di giovedì 2 possibili nuovi rovesci e temporali, non esclusi fenomeni localmente intensi;

Commenta

• Originariamente inviato da orione Visualizza il messaggio
        Prime conferme dal flop pomeridiano / serale con il nulla.

AVVISO METEO: Nel pomeriggio-sera di giovedì 2 possibili nuovi rovesci e temporali, non esclusi fenomeni localmente intensi;
        Esatto. E domani bis?

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
          Bella questa analisi, per quanto riguarda la parte iniziale quando parli di ramo ascendente speriamo ci sia un effettiva traslazione dell'ondulazione perché io la vedo sempre meno convinta e con GPT più alti di quello che si vedeva fino a ieri.
          Questo non significa che non succederà nulla, però potrebbe essere meno diffuso di quello che si poteva giustamente pensare.
          Se si pianta ad occidente, ti parte ventilazione da ne alle quote medie e ti va ad inficiare molte cose.
          La lentezza e difficoltà nello traslare di cui avevo scritto stamattina presto si é in parte già vista nella giornata odierna che, come giustamente faceva notare nel nowcasting Trentino Marcobz, la giornata é passata ben diversa da quello che mostravano i bollettini regionali.
          Vediamo.
          Già, gran bel bust anche stasera.
          Sperando di non fare il bis domani

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Intanto WRF ci mette dentro per stanotte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Bene, l’hp estiva comincia a fare il suo lavoro ed ecmwf non è male nel lungo termine, hp delle Azzorre che chiude la porta ai tentativi del getto di entrare nel Mediterraneo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da kakaito Visualizza il messaggio

Intanto WRF ci mette dentro per stanotte

Oggi non ho avuto modo di leggere altri bollettini...

Quella di Meteo in Veneto è tuttavia ancora buona.

Nella mia previsione infatti ho citato la serata notte, pertanto la previsione è ancora valida e WRF ne conferma la possibilità di realizzo.

La carta che ho postato, la seguente, mostra quanto previsto per le ore 1.00 della notte entrante.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   aromehd-55-17-1.png  Visite: 0  Dimensione: 121.2 KB  ID: 1685612
                Al momento non ravviso grosse variazioni su quanto indicato nel nostro bollettino.

Vediamo se intanto farò centro per stasera/notte.

Eccoci qua... come previsto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200702-223058_Pflotsh Storm.jpg 
Visite: 233 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 1685617

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                  Già, gran bel bust anche stasera.
                  Sperando di non fare il bis domani

Vedendo sat e radar pare solo essere in ritardo, meglio così.

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Rispetto alla carta postata da Marco mi sembra di essere casomai in anticipo di quasi 2 ore

Commenta

Rispetto alla carta postata da Marco mi sembra di essere casomai in anticipo di quasi 2 ore

Si si, nessun ritardo rispetto al bollettino di Meteo in Veneto.

Chi aveva previsto prima??

Era gia ben chiaro stamane che il pomeriggio sarebbe andato via liscio e senza fenomeni degni di nota, però non ho avuto modo di leggere altri bollettini ufficiali.

In ogni caso può capitare qualche errore...

Commenta

• Si ma non volevo mica dire che avevi sbagliato😅a parte un po’ in anticipo sembra quasi perfetta la previsione😅

Commenta

Si ma non volevo mica dire che avevi sbagliato😅a parte un po’ in anticipo sembra quasi perfetta la previsione😅

Si si avevo capito e ti ringrazio.
                          Del resto è oggettivo e tutto scritto nero su bianco, non c'è motivo di nascondersi in alcun caso.

Intendevo, con la mia risposta, sottolineare che non porta da nessuna parte (non mi riferisco a te) muovere critiche o fare le pulci a questo o a quel bollettino poiché l'errore rappresenta, in questo mestiere, parte integrante.

Parliamo infatti di un lavoro che esprime prodotti probabilistici e non certezze.

È altresì vero che ci sono professionisti o previsori non professionali più bravi e meno bravi, più performanti o meno. Però in qualsiasi caso io cerco sempre di circostanziare le osservazioni e non connotare come critiche fini a se stesse.

Stamattina, rispetto a ieri, i calcoli modellistici ci comunicavano che qualcosa era mutato per quanto riguarda oggi e personalmente ne ho tenuto conto nel bollettino, considerando l'ultima corsa come più coerente con l'evoluzione che osservavo fuori dalla finestra...

Però non è sempre così. Non sempre l'ultima corsa rappresenta quella su cui poggiare la previsione.

In quel caso avrei sbagliato io e avrebbe fatto giusto chi avesse fatto la scelta di affidarsi alla corsa precedente.

È un mondo difficile....

Comunque Kakaito apprezzo molto le tue osservazioni e ti ringrazio per il contributo costruttivo che dai alle discussioni.

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio

Si si avevo capito e ti ringrazio.
                            Del resto è oggettivo e tutto scritto nero su bianco, non c'è motivo di nascondersi in alcun caso.

Intendevo, con la mia risposta, sottolineare che non porta da nessuna parte (non mi riferisco a te) muovere critiche o fare le pulci a questo o a quel bollettino poiché l'errore rappresenta, in questo mestiere, parte integrante.

Parliamo infatti di un lavoro che esprime prodotti probabilistici e non certezze.

È altresì vero che ci sono professionisti o previsori non professionali più bravi e meno bravi, più performanti o meno. Però in qualsiasi caso io cerco sempre di circostanziare le osservazioni e non connotare come critiche fini a se stesse.

Stamattina, rispetto a ieri, i calcoli modellistici ci comunicavano che qualcosa era mutato per quanto riguarda oggi e personalmente ne ho tenuto conto nel bollettino, considerando l'ultima corsa come più coerente con l'evoluzione che osservavo fuori dalla finestra...

Però non è sempre così. Non sempre l'ultima corsa rappresenta quella su cui poggiare la previsione.

Il quel caso avrei sbagliato io e avrebbe fatto giusto chi avesse fatto la scelta di affidarsi alla corsa precedente.

È un mondo difficile....

Comunque Kakaito apprezzo molto le tue osservazioni e ti ringrazio per il contributo costruttivo che dai alle discussioni.
                            Ti ringrazio ma mi limito solo ad osservare e a dare qualche giudizio personale nulla di più anche perché in confronto a voi mi ritengo ignorante in materia😅

Commenta

Ti ringrazio ma mi limito solo ad osservare e a dare qualche giudizio personale nulla di più anche perché in confronto a voi mi ritengo ignorante in materia😅

In questo modo si può solo crescere nella conoscenza.
                              Non è ignorante chi non sa, ma chi non ha voglia di imparare.

In questo forum, come hai potuto vedere, da parte di chi ha qualche conoscenza in più c'è la disponibilità a supportare e aiutare chi ha voglia di ampliare le sue di conoscenze.

Fermo restando che sono convinto che ognuno di noi abbia sia da dare che da ricevere, ed è un discorso anche umano e non solo di conoscenze in meteorologia.

Perdonate O.T. ma erano discorsi che andavano sviluppati e speriamo giungano a chi mette insieme qualche messaggio solo per criticare o provocare inutilmente...

Non è quello della caccia alle streghe il clima che vogliamo respirare qui dentro.

Commenta

• La previsione di Marco è stata molto ma molto buona. D'altra parte i segnali che andasse in porto c'erano già da ieri, scenario ad alta volatilità ma tutto sommato solido. Fossero tutti così i bust saremmo a cavallo.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 182 
Dimensione: 1.87 MB 
ID: 1685645

Commenta

Sto operando...
                                X