annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 01-10 giugno 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alex
    ha risposto
    Ore 23.03 di sabato sera, primo messaggio nel nuovo forum. Qui pioviggina.
    T=20.8°
    Max odierna a +29.1°

Lascia un commento:

• Stefano Zamperin
    ha risposto
    Oggi ho segnato la minima più bassa dal 2013, qundi degli ultimi SETTE ANNI. incredibile! è la terza minima più bassa dal 2006 (14 anni!)

Lascia un commento:

• Stefano Zamperin
    ha risposto
    Minima a ben 12 gradi...ora già 18 gradi. Si sale velocemente... sarà un'altra giornata da over 10 mm?

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
    Due foto della cella di oggi su Treviso delle 13:00/13:30 e radar:

[ATTACH=CONFIG]101349[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]101350[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]101351[/ATTACH]

Queste le "archivio" in area nuvole

Lascia un commento:

• Lele
    ha risposto
    Cielo poco nuvoloso aria frizzante con 15.6 ,gradi, dopo una bella minima di 12.1

Lascia un commento:

• Andy26
    ha risposto
    Nella notte altri 10 mm per un totale di 221 mm da inizio giugno.

Lascia un commento:

• verza81
    ha risposto
    Buona minima di 12.1 nonostante il cielo parzialmente nuvoloso

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• flavio-resana
    ha risposto
    Bhè minima quasi ad 1 cifra stamattina, ci siamo fermati a +10° esatti, Castelfranco Veneto uguale.
    Che dire, l'aria è frizzante, finalmente si vede il sole.
    ATtendiamo la prima scaldata seria stagionale il 15/19 giugno, con l'incognita dei temporali pomeridiani, poi gradualmente andremo ad assistere ad una occidentalizzazione del JS e tale spostamento garantirà giornate calde e soleggiate.

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    9.8mm tot attuale +12.7

Lascia un commento:

• piave
    ha risposto
    Oggi altri 30mm tanto per non perdere il vizio,
    Parziale prima decade di giugno 186mm.

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Altri 8mm stasera per un temporale che verso SW aveva un aspetto abbastanza severo. La decade chiude con ben 253mm eguagliando l'accumulo totale del piovoso mese di giugno 2011, una situazione fuori da ogni canone.
    Foto di stasera:
    File allegati

Lascia un commento:

• ward9
    ha risposto
    Due foto della cella di oggi su Treviso delle 13:00/13:30 e radar:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10620_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.4 KB 
ID: 1639585 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10620_2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 1639586

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10620_radar.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 513.9 KB 
ID: 1639587

Lascia un commento:

• kakaito
    ha risposto
    Originariamente inviato da luppolastro Visualizza il messaggio
    Il fenomeno che si vede nella foto in discussione è quello che ho filmato con il timelaps che ho postato il 6 giugno alle ore 19:27. Io l'ho filmato da Ponte San Nicolò verso Padova e immaginavo fosse più o meno sopra i quartieri ovest di Padova. Mentre la foto di cui si parla è stata scattata in prato della valle sempre con inquadratura nord-ovest. Sia da questa foto che da quella fatta dalla mia amica (che avevo allegato sempre in quel mio primo messaggio) si capisce che più o meno quel lowering (facciamo che lo chiamo come deve essere chiamato e non "fenomeno") era sopra la zona di Chiesanuova, Montà (sempre zone di Padova) mi sembra di capire.
    Sono andato a controllare da Google street ed è vero che è verso chiesanuova/ montà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Originariamente inviato da luppolastro Visualizza il messaggio
    Il fenomeno che si vede nella foto in discussione è quello che ho filmato con il timelaps che ho postato il 6 giugno alle ore 19:27. Io l'ho filmato da Ponte San Nicolò verso Padova e immaginavo fosse più o meno sopra i quartieri ovest di Padova. Mentre la foto di cui si parla è stata scattata in prato della valle sempre con inquadratura nord-ovest. Sia da questa foto che da quella fatta dalla mia amica (che avevo allegato sempre in quel mio primo messaggio) si capisce che più o meno quel lowering (facciamo che lo chiamo come deve essere chiamato e non "fenomeno") era sopra la zona di Chiesanuova, Montà (sempre zone di Padova) mi sembra di capire.
    Grazie delle preziose integrazioni.

Tenuto conto del giorno in esame e i parametri in gioco il 6 giugno è plausibile si sia trattato di un updraft con caratteristiche di rotazione e quindi presenza di un mesociclone.

Lascia un commento:

• luppolastro
    ha risposto
    Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
    La scala F si applica ai tornado. Non essendoci alcun tornado non c'è alcuna scala da applicare.

Di conseguenza nessun F1.

Eventuale rotazione non si può evincere da questa foto. Servirebbe un timelapse, una scansione radar con diversi PPI e un'immagine delle velocità radiali.

In ogni caso la rotazione eventuale dell'updraft denoterebbe la presenza di un mesociclone e non di un tornado che ha ben altre connotazioni.

Lascia un commento:

Sto operando...
X