annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 01-10 giugno 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ok. Ho visto solo ora il post sulla pagina facebook di "meteo in veneto". Scusate

Commenta

• Anche oggi ricevuta la dose giornaliera di acqua: 44 mm per un totale di 211mm dall'inizio del peggioramento del 5 giugno.

Commenta

• Eccomi at home, segnalo negli ultimi minuti forte aumento instabilizzazione del cielo qui in Pedemontana.
        Si prepara qualcosa per stasera.

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
          Eccomi at home, segnalo negli ultimi minuti forte aumento instabilizzazione del cielo qui in Pedemontana.
          Si prepara qualcosa per stasera.
          In quattro e quattr'otto si è formato un nucleo nella zona di altivole, qui pioggia debole m salendo a nord rovesci intensi a fonte e sui colli asolani (faccio fatica a vederli nascosti dalle precipitazioni)
          Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
          Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
          Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
          2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

• Originariamente inviato da luppolastro Visualizza il messaggio
            Il mattino di padova segnala, con un video, un funnel che non ha toccato terra in zona Polverara, Brugine. Ci sono riscontri?
            Dal radar potrebbe essere il nucleo che ha attraversato quei paesi verso le 16.10/16.20

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Questo è il funnel di sabato pomeriggio che ha portato grandine ad Abano e Albignasego per rimanere in tema!vista da Prato della Valle

Commenta

• Bassa veronese flagellata dalla grandine.
                Qua 0.6 mm già smesso

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da kakaito Visualizza il messaggio

Questo è il funnel di sabato pomeriggio che ha portato grandine ad Abano e Albignasego per rimanere in tema!vista da Prato della Valle

Non vedo alcun funnel in questa foto.

L'immagine mostra un lowering e non si tratta di aree soggette a grandine in quanto denotanti moti ascendenti.

Se poi sulla zona è giunta una grandinata non è ascrivibile in forma diretta dalla struttura in foto.
                  Presidente di Meteo in Veneto
                  Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
                  Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
                  Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
                  https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Incredibile come quel malloppo di precipitazioni grossomodo da Camposampiero in giù sia bloccato li da ore.
                    Della serie "non posso scendere, ne salire"

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
                      Incredibile come quel malloppo di precipitazioni grossomodo da Camposampiero in giù sia bloccato li da ore.
                      Della serie "non posso scendere, ne salire"
                      Sono sistemi convettivi ordinari o al più pulse storm. Connotati da notevole lentezza di evoluzione e tendenza a generare nuove cellule sopravento.
                      Per cui la rigenerazione stessa tende ad insistere su aree molto ristrette.

Saranno possibili allagamenti anche stasera, estremamente localizzati.

Commenta

• Eccola, cella nata sulla mia verticale piove forte e cannoni da inquinamento acustico in azione

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200610_184058.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.97 MB 
ID: 1639577 nucleo stazionario in pedemontana (fonte alto, borso, san zenone) e l'updraft continua a risucchiare a sud
                          Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
                          Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
                          Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
                          2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                            Non vedo alcun funnel in questa foto.

L'immagine mostra un lowering e non si tratta di aree soggette a grandine in quanto denotanti moti ascendenti.

Se poi sulla zona è giunta una grandinata non è ascrivibile in forma diretta dalla struttura in foto.
                            Adesso parlo da ignorante in materia..ma qui non si vede un imbuto?e poi la grandine infatti non è caduta dove è passato questo funnel o lowering e cioè all’altezza della guizza ma 3/4 km più a sud e cioè Albignasego

Commenta

• Originariamente inviato da kakaito Visualizza il messaggio
                              Adesso parlo da ignorante in materia..ma qui non si vede un imbuto?e poi la grandine infatti non è caduta dove è passato questo funnel o lowering e cioè all’altezza della guizza ma 3/4 km più a sud e cioè Albignasego

Non si tratta di una nube ad imbuto.

La forma può tradire ma si nota bene dal profilo che non mostra alcun flusso rotatorio e dalla dimesione, estremamente grande e non compatibile con un funnel cloud.

La definizione di lowering è corretta. Occorre eventualmente capire la natura di questo abbassamento.
                              Potrebbe essere una inflow tail vista da sotto... ma il funnel è totalmente escludibile.

Allego un video che mostra un'evoluzione simile...

Ecco qua, nessun tunnel anche se può ingannare.

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                                Non si tratta di una nube ad imbuto.

La forma può tradire ma si nota bene dal profilo che non mostra alcun flusso rotatorio e dalla dimesione, estremamente grande e non compatibile con un funnel cloud.

La definizione di lowering è corretta. Occorre eventualmente capire la natura di questo abbassamento.
                                Potrebbe essere una inflow tail vista da sotto... ma il funnel è totalmente escludibile.

Allego un video che mostra un'evoluzione simile...

Ecco qua, nessun tunnel anche se può ingannare.

Adesso non mi ricordo chi ma aveva detto che dai dati che sapete voi era probabile che fosse un F1!io purtroppo ho potuto fare solo uno screenshot della storia di questa ragazza ma comunque anche dalla base della nuvola a occhio io vedo una rotazione[emoji28]poi la supercella non so se aveva la stessa dinamica dei tornadi famosi(quello di Venezia e quello della riviera del Brenta) ma ha seguito la stessa scia

Commenta

Sto operando...
                                X