annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Trentino A.Adige 21-31 maggio 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bouquet
    ha risposto
    Minima 12,8 e giornata ancora freschina. Passeggiata pomeridiana in Calisio con bella vista sulla valle dell’Adige e incontro ravvicinato del tutto inatteso :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• yakopuz
    ha risposto
    Giugno 91 di sicuro non fece gelare a Trento. Mi ricordo però alcuni giugno con minime sotto i dieci frequenti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Rizzo69 Visualizza il messaggio
    Non so da dove prendano quei dati francamente, a Trento Roncafort (all'epoca ho rilevato anche io le temperature per molti mesi) la minima fu di +11,0°C il 6 giugno 1991, ci fu un +1°C il 25/05.

Per quanto riguarda Bolzano (stazione meteo Provincia Bolzano quota 254 m.) la minima più bassa di tutto il giugno 1991 fu +8°C.
    Già, strano
    Sono andato a rispolverare i dati da me raccolti nel giugno 1991 e non vedo minima così basse… boh

Giornata nuvolosa e abbastanza fresca, ho sottovalutato un po' la cosa e mi sono ritrovato a 1600 m in bici tutto sudato con solo uno spolverino. Poco piacevole
    Massima +22, nel tardo pomeriggio qualche breve rovescio

Lascia un commento:

• Rizzo69
    ha risposto
    Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
    Guardavo il giorno 6 a Trento
    Min -1 Max +14,4

Mi pareva quasi impossibile
    Poi guardo Bolzano: Min 0,6 Max 15

Robe che adesso è capace di farle in inverno e qualcuno si lamenta anche che fa freddo
    Non so da dove prendano quei dati francamente, a Trento Roncafort (all'epoca ho rilevato anche io le temperature per molti mesi) la minima fu di +11,0°C il 6 giugno 1991, ci fu un +1°C il 25/05.

Per quanto riguarda Bolzano (stazione meteo Provincia Bolzano quota 254 m.) la minima più bassa di tutto il giugno 1991 fu +8°C.

Lascia un commento:

• bouquet
    ha risposto
    Minima un po' più alta oggi per la copertura del cielo (14,2). Vediamo se nel pomeriggio-sera riusciamo a mettere qualche altro mm d'acqua in saccoccia.

Lascia un commento:

• bouquet
    ha risposto
    What a night ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da alburnus2001 Visualizza il messaggio
    Questo era un bel temporale vicentino di 10 anni fa.

Lascia un commento:

• bouquet
    ha risposto

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Wow!

Lascia un commento:

• alburnus2001
    ha risposto
    Bel cumulonembo lontano, verso sud-est, deve essere sopra il vicentino/trevigiano
    È stato Naiva, anni fa, che mi aveva fatto notare come in quella direzione si possano vedere strutture nuvolose anche molto lontane

Minima +15, cielo serenissimo e solito vento da nord, ormai una costante

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Bel cumulonembo lontano, verso sud-est, deve essere sopra il vicentino/trevigiano
    È stato Naiva, anni fa, che mi aveva fatto notare come in quella direzione si possano vedere strutture nuvolose anche molto lontane

Minima +15, cielo serenissimo e solito vento da nord, ormai una costante

Lascia un commento:

• bouquet
    ha risposto
    Bellissime nubi illuminate dai fulmini.
    Dal radar dovrebbe essere il temporale Veneto.
    Dalla mia posizione ho una veduta verso SE molto ampia,riesco a vedere anche una parte di montagne della Valsugana .
    Qui a Merano serata fresca e ventosa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Anch'io ieri sera ho visto fulmini verso sud, ma erano lontani anche da Trento. In genere vedo fulmini in direzione sud-est (Valsugana e quindi Prealpi venete), ieri sera erano proprio in direzione sud (direzione Verona per capirsi).
    Stamattina minima di 12,7 e aria frizzantina. Grosse nubi di tipo estivo verso sud-est, per il resto poco nuvoloso (per ora).
    Su MT vedo minime interessanti, con temperature sottozero fin quasi ai 2000 metri (-0,2 ai 2084 metri del Rifugio Viviani - Pradalago). Un po' di ossigeno per la neve sopravvissuta in quota.

Lascia un commento:

• alburnus2001
    ha risposto
    Bellissime nubi illuminate dai fulmini.
    Dal radar dovrebbe essere il temporale Veneto.
    Dalla mia posizione ho una veduta verso SE molto ampia,riesco a vedere anche una parte di montagne della Valsugana .
    Qui a Merano serata fresca e ventosa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da bouquet Visualizza il messaggio
    Per curiosità ho cercato velocemente qualche dato su quegli anni e per primo ho controllato il 1991: https://www.ilmeteo.it/portale/archi...to/1991/Giugno
    Non certo da era glaciale, ma se a Trento era così magari a Tenna era peggio. Quindi i turisti un po' di ragione ce l'avevano :-)
    Guardavo il giorno 6 a Trento
    Min -1 Max +14,4

Mi pareva quasi impossibile
    Poi guardo Bolzano: Min 0,6 Max 15

Robe che adesso è capace di farle in inverno e qualcuno si lamenta anche che fa freddo

Lascia un commento:

• bouquet
    ha risposto
    Mah, che il riscaldamento globale sia una realtà è fuori di dubbio, quindi di certo quel decennio un po' più fresco lo è stato anche a metà giugno
    Però guardando qui
    http://meteo.provincia.bz.it/download-dati.asp
    vedo anche qualche bel 34-35 a inizio giugno, eh Poi certo le massime sotto i 20 non mancavano

Per quanto riguarda i ricordi personali, invece, chissà perché mi sono rimaste impresse molto di più le ondate calde di quelle estati. Ricordo il caldone del 1983, io e mio papà salimmo fino a 1500 metri per un po' di frescura.
    E il 1998, altra caldazza terribile.

Mi sa che erano turisti un po' freddolosi
    Per curiosità ho cercato velocemente qualche dato su quegli anni e per primo ho controllato il 1991: https://www.ilmeteo.it/portale/archi...to/1991/Giugno
    Non certo da era glaciale, ma se a Trento era così magari a Tenna era peggio. Quindi i turisti un po' di ragione ce l'avevano :-)

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da bouquet Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha ricordi o dati più precisi di quelle metà di giugno frescoline?
    Mah, che il riscaldamento globale sia una realtà è fuori di dubbio, quindi di certo quel decennio un po' più fresco lo è stato anche a metà giugno
    Però guardando qui
    http://meteo.provincia.bz.it/download-dati.asp
    vedo anche qualche bel 34-35 a inizio giugno, eh Poi certo le massime sotto i 20 non mancavano

Per quanto riguarda i ricordi personali, invece, chissà perché mi sono rimaste impresse molto di più le ondate calde di quelle estati. Ricordo il caldone del 1983, io e mio papà salimmo fino a 1500 metri per un po' di frescura.
    E il 1998, altra caldazza terribile.

Mi sa che erano turisti un po' freddolosi

Lascia un commento:

Sto operando...
X