annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Friuli- Venezia Giulia 1-10 maggio 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cielo sereno e vento da S moderato dalla tarda mattinata...
    Max di 23.5°C ed attuali 21.6°C...

Commenta

Originariamente inviato da est Visualizza il messaggio
      I danni da siccità si cominciano a vedere in maniera abbastanza rilevante. Non soltanto per questa primavera secca e ventosa, ma proprio per il trend climatico che si è instaurato negli ultimi anni. Comincia la resa dei conti.
      Invito, chi può, ad andare a dare un occhiata ad esempio ai boschi della bassa Val Tagliamento e Valle del Bùt. Di fronte Tolmezzo, nei dintorni di Enemonzo, sopra Imponzo e Zuglio, ma anche lungo la strada che porta a Ovaro, ci sono numerosissimi abeti rossi secchi o fortemente deperiti. Sopra il Tagliamento si notano delle superfici di bosco morte anche di oltre 1 ha di superficie, in espansione continua. Speriamo in un prosieguo della stagione fresco e piovoso, altrimenti dovremmo abituarci ai panorami oramai usuali in centro Europa, ovvero ettari di boschi morti in piedi.
      Tutto vero, la natura abbinata ai dati che noi possiamo confrontare aiuta a capire determinate situazioni, e quello che hai detto lo confermo anch'io per alcune peculiarità della mia zona.
      Che il nostro clima abbia sempre più delle caratteristiche continentali ormai mi sembra sempre più palese e anche la natura ce lo sta dicendo e confermando.
      Come detto più volte, 100mm in 10 ore seguiti poi da 29gg di secco, non sono come 100mm che cadono in 10 giorni diversi da 10mm ciascuno in un mese.

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
        Tutto vero, la natura abbinata ai dati che noi possiamo confrontare aiuta a capire determinate situazioni, e quello che hai detto lo confermo anch'io per alcune peculiarità della mia zona.
        Che il nostro clima abbia sempre più delle caratteristiche continentali ormai mi sembra sempre più palese e anche la natura ce lo sta dicendo e confermando.
        Come detto più volte, 100mm in 10 ore seguiti poi da 29gg di secco, non sono come 100mm che cadono in 10 giorni diversi da 10mm ciascuno in un mese.
        E hai detto tutto!!!!!
        Gino Lovisa

​http://www.maniagometeo.altervista.org

Cos'è l'esperienza se non la memoria dei propri errori...?!
        La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa.
        La curiosità è la madre della conoscenza.
        La meteo: passione, non ossessione!

Commenta

Cielo poco nuvoloso e 24°C...
          Venti deboli - moderati dai quadranti meridionali...
          Min di 12°C tondi...

Commenta

Giornata bella ma decisamente più umida dal pomeriggio
            Estremi +9.7/23.8
            Domani e martedi paiono abbstanza umide e piovose
            La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

Sto operando...
            X