annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni Meteorologiche e nowcasting Veneto 1 Maggio-10 Maggio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scampata anche io per 2 o 3 km massimo

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

• la struttura inizia a vedersi meglio anche da qui
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   192.168.0.206_01_20200502214550761_TIMING.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 316.5 KB 
ID: 1634535

Commenta

• Originariamente inviato da mr. tornado Visualizza il messaggio
        Quasi flying eagle, uno dei più bei temporali degli ultimi 2 anni.
        [ATTACH=CONFIG]99846[/ATTACH]
        Se accadesse in estate una dinamica del genere con l’energia che ne consegue non sarebbe potuto accadere qualcosa di ancora peggiore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da kakaito Visualizza il messaggio
          Se accadesse in estate una dinamica del genere con l’energia che ne consegue non sarebbe potuto accadere qualcosa di ancora peggiore?

Danni e basta.
          Già ora danni per grandine , figurati in estate.
          Speriamo arrivi presto ottobre, attesa della neve, del freddo e fine dei temporali dannosi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
          Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da andrea87 Visualizza il messaggio
            Scampata anche io per 2 o 3 km massimo

Correggo il tiro... A caselle (800m in linea d'aria da casa mia) da un mio collega ha fatto 5 min di grandine secca grande come ciliegie. Ora verificheranno i danni.. (anche se non credo ce ne saranno..) probabile che le solite zone di Limena, carmignano e zone limitrofe siano state le più colpite

Commenta

Oggi abbiamo ulteriore controprova, se ce ne fosse bisogno, che la dinamica conta enormemente.
              Spesso e volentieri più della disponibilità di energia (che sicuramente rappresenta una necessità alla base della genesi di fenomeni estremi)
              Però spesso e volentieri quando si dispone di molta energie a mancare sono le dinamiche giuste.
              Insomma è un mondo difficile.
              Presidente di Meteo in Veneto
              Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
              Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
              Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
              https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• qui alle 20 rovescio che ha scaricato 2mm

Commenta

• Continua a viaggiare verso SE con un fondoscala, verso Chioggia o giu' di li'. Possibile che il colore delle fulminazioni cambi? Prima che la struttura si palesasse da qui erano rosate, adesso sono azzurre... o la telecamera mi ha cambiato il bianco a tradimento?

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                    Oggi abbiamo ulteriore controprova, se ce ne fosse bisogno, che la dinamica conta enormemente.
                    Spesso e volentieri più della disponibilità di energia (che sicuramente rappresenta una necessità alla base della genesi di fenomeni estremi)
                    Però spesso e volentieri quando si dispone di molta energie a mancare sono le dinamiche giuste.
                    Insomma è un mondo difficile.
                    Direi grazie a Dio... Le super supercelle le lascio volentieri alla tornado alley... Anche se ormai la frequenza e l'intensità dei temporali che osserviamo ultimamente comincia a preoccupare... Non ci resta che osservare, documentare e se possibile prevenire per quel che si può

Commenta

• Anche da me in Alpago, grandine di circa 5mm.

Commenta

• Guardate che spettacolo il trascinamento dell'incudine per kilometri e kilometri.

Uno dei temporali più affascinanti degli ultimi anni, peccato solo per l'orario e le restrizioni che ci hanno impedito di monitorarlo seguendolo passo per passo come si deve.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200502-215716_Samsung Internet.jpg 
Visite: 4 
Dimensione: 401.3 KB 
ID: 1634536

Commenta

Come ha detto già marco, ti serve la cinematica. Questa supercella è nata in un ambiente sì favorevole, ma aveva dalla sua parte un JS di 200 km/h, valori non troppo frequenti da queste parti. E' un gioco ad incastri complicato. D'estate sarebbe potuto essere un temporale peggiore forse, o forse no.

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                            Uno dei temporali più affascinanti degli ultimi anni, peccato solo per l'orario e le restrizioni che ci hanno impedito di monitorarlo seguendolo passo per passo come si deve.
                            Tanto per curiosita' provero' a scaricare dalla soffitta e visionare la registrazione video, certo e' notte ma con un po' di fortuna...

Commenta

• Originariamente inviato da andrea87 Visualizza il messaggio
                              Direi grazie a Dio... Le super supercelle le lascio volentieri alla tornado alley... Anche se ormai la frequenza e l'intensità dei temporali che osserviamo ultimamente comincia a preoccupare... Non ci resta che osservare, documentare e se possibile prevenire per quel che si può

Non spetta certo a noi, con i nostri desideri, influire su cosa ci possiamo attendere o meno.
                              Però sappiamo una cosa.
                              Che lo studio, il monitoraggio attento, il miglioramento della conoscenza di questi fenomeni, permettono di ampliare le possibilità di prevenire danni, non solo materiali.
                              Questi fenomeni, consapevoli che da sempre caratterizzano il clima del nostro territorio, si possono affrontare attraverso la conoscenza.

Commenta

• Verso le 21.20 ha iniziato a piovere. Accumulati 12 mm in venti minuti di rovesci intensi con grandine per fortuna di piccole dimensioni.

Commenta

Sto operando...
                                X