annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni Meteorologiche e nowcasting Veneto 1 Maggio-10 Maggio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da pAoLiNo Visualizza il messaggio
    Tanto per curiosita' provero' a scaricare dalla soffitta e visionare la registrazione video, certo e' notte ma con un po' di fortuna...
    Con l'aiuto di qualche fulminazione... magari qualcosa di interessante l'hai beccata...
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Certo marco, assolutamente!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Posto qualche altra foto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Nubi un po' stirate al seguito
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   192.168.0.206_01_20200502221050064_TIMING.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 320.7 KB 
ID: 1634538

Commenta

• Originariamente inviato da andrea87 Visualizza il messaggio
            Certo marco, assolutamente!

Sei riuscito dalla tua posizione a fotografare il meso? Ho visto foto molto belle arrivare dalle tue zone...

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2424.jpg 
Dimensione: 1.26 MB 
ID: 1634539
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2105.jpg 
Dimensione: 1.44 MB 
ID: 1634540

Commenta

• Purtroppo se non c’erano le restrizioni potevo salire tranquillamente sui colli dietro casa mia che avevo una visuale perfetta

Commenta

• Wow😲. Che foto! Speriamo solo non faccia danni.
                  Ho guardato per curiosità il radar solo ora, qui ha fatto solo un breve rovescio e non pensavo potesse esserci una cosa del genere a pochi km di distanza. Curiosità: in base a quali caratteristiche lo definite uno dei temporali più belli degli ultimi anni ?

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                    Sei riuscito dalla tua posizione a fotografare il meso? Ho visto foto molto belle arrivare dalle tue zone...
                    No marco non ho scattato nulla purtroppo... Ho la casa rivolta a sud e dietro ho un condominio... Sarei dovuto scendere in strada, ma causa figlia non ho potuto

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
                      Wow������. Che foto! Speriamo solo non faccia danni.
                      Ho guardato per curiosità il radar solo ora, qui ha fatto solo un breve rovescio e non pensavo potesse esserci una cosa del genere a pochi km di distanza. Curiosità: in base a quali caratteristiche lo definite uno dei temporali più belli degli ultimi anni ?
                      Ciao!
                      Per la dinamica che lo ha generato. Poiché non disponendo di particolari valori energetici la differenza l'hanno fatta i parametri dinamici.

E, non cosa da poco conto, la durata del mesociclone nel tempo e nello spazio, con dettagli visivi spettacolari.

Commenta

• Originariamente inviato da natale2008 Visualizza il messaggio
                        [ATTACH=CONFIG]99828[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]99829[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]99830[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]99831[/ATTACH] Radarate (dopo non riesco, il sito dell'arpav si è inchiodato)
                        [ATTACH=CONFIG]99833[/ATTACH] foto pubblicata sulla pagina facebook zenastormchaser, foto di federico pavan, zona fanzolo-altivole ad occhio (cella trevigiana sopra cavaso-pederobba-cornuda)
                        [ATTACH=CONFIG]99834[/ATTACH] foto di simone mattiello, pedemontana trevigiana
                        Da qua sotto era impossibile vedere la natura mesociclonica della cella. Si vedeva solo la base nera come il carbone dell'updraft che aspirava nubi basse da est.

Commenta

• Originariamente inviato da andrea87 Visualizza il messaggio
                          No marco non ho scattato nulla purtroppo... Ho la casa rivolta a sud e dietro ho un condominio... Sarei dovuto scendere in strada, ma causa figlia non ho potuto

Prossimo giro Andrea non fartela scappare!! Sono immagini che ti restano negli occhi per quanto spettacolari.

Poi ti fanno pure lo scherzetto che viste una volta, certe strutture ti invogliano a capirne di più e a cercare di vederne altre... ma sono dettagli...

Commenta

• Piu' tardi quando il ponte radio e' libero potrei gia' avviare il download dei video. In base alle radarate da che orario potrei iniziare il download?

Comunque questo e' il tipo di nowcasting che, almeno a me ma penso anche ad altri piace, come per l'episodio perturbato di qualche giorno fa. Tutti insieme ognuno con le sue considerazioni e i suoi contributi, magari poco, magari sgranato, ma sempre qualcosa.

Anche a me ha colpito l'incudine che arrivava in mare aperto gia' da prima di Padova.

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                              Oggi abbiamo ulteriore controprova, se ce ne fosse bisogno, che la dinamica conta enormemente.
                              Spesso e volentieri più della disponibilità di energia (che sicuramente rappresenta una necessità alla base della genesi di fenomeni estremi)
                              Però spesso e volentieri quando si dispone di molta energie a mancare sono le dinamiche giuste.
                              Insomma è un mondo difficile.
                              Poi il passaggio della jet stream ha aumentato lo sviluppo. Ricordo che il nucleo è nato in zona lago di caldonazzo poi si è riorganizzato tra il Vezzena e Cesuna per poi prendere vigore sopra alla pedemontana. Cosa non successa più ad est. Sovente capita il contrario con Nw-Se
                              ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

• Vi aspetto qui sui colli per fare delle belle foto quando si potrà[emoji28]ho la postazione ideale per fotografare i temporali da W,NW

Commenta

Sto operando...
                                X