annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1-10 Aprile

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1-10 Aprile

Buondì Veneto, oggi 1 Aprile nuovo nowcasting.
    Sotto le temperature ARPAV della regione ore 7, UR bassa e nuvolaglia di passaggio non hanno permesso di scendere in maniera decisa.
    Se c'era un pericolo di danni alla vegetazione, per stanotte é scampato.
    Ciao.

1.8°C... di minima. minima negativa in quota solo oltre quota 700 m.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Buongiorno. Aprile che comincia con temperature vicino allo zero in castellana, Castelfranco Arpav minima di -0,9°C .
      Per quanto riguarda la gelata del 24 marzo, ho sentito che ha fatto molti danni in Romagna, mentre qui non ho avuto molte notizie. Ci sono stati molti danni?

Commenta

Qui minima -0,5° con leggera brinata, Fonte -1,4°, Crespano -1,3°
        Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
        Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
        Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
        2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

qui minima di -0,5° ottenuta in un momento in cui la nuvolosita' notturna ha allentato momentaneamente

Commenta

Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
            Buongiorno. Aprile che comincia con temperature vicino allo zero in castellana, Castelfranco Arpav minima di -0,9°C .
            Per quanto riguarda la gelata del 24 marzo, ho sentito che ha fatto molti danni in Romagna, mentre qui non ho avuto molte notizie. Ci sono stati molti danni?
            Ciao Francesco, non sono agronomo, però ricordo una chiacchierata fatta con un esperto del settore che mi disse che non basta dire "stanotte ho avuto la minima a - 1° e significa danno assicurato".
            Ci sono vari aspetti da tener conto, la chiamano gelata bianca, che avviene in presenza di umidità, Il vapore acqueo si condensa e diventa brina, questa é la meno cattiva per la vegetazione perché la brina protegge (circa il procedimento che fanno in Trentino per la protezione dei meleti), poi c'è la gelata nera con clima secco senza brina che é quella più pericolosa perché senza la protezione della brina bruci le gemme o fioritura.
            Poi ci sono altri fattori come il tempo di durata del segno meno...

A livello Meteorologico comunque se parliamo di Veneto, abbiamo avuto altre situazioni passate con situazioni simili, ad ora non mi sentirei di parlare di danni rilevanti per le nostre zone.

Commenta

confermo nessun danno nelle nostre zone anche se si erano avute gelate diffuse(qui da me quasi -2°)

stanotte ci e' andata di lusso grazie alla nuvolosita' e alle brezze.......speriamo regga anche stanotte

Commenta

ciao, minima 2.5°, ora 7.5° 45% cielo terso...
                "Sono sempre le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie".

-Castelminio di Resana 31 mt. s.l.m.
                -Davis Vantage Pro 2 wireless ventilata Daytime

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                  Ciao Francesco, non sono agronomo, però ricordo una chiacchierata fatta con un esperto del settore che mi disse che non basta dire "stanotte ho avuto la minima a - 1° e significa danno assicurato".
                  Ci sono vari aspetti da tener conto, la chiamano gelata bianca, che avviene in presenza di umidità, Il vapore acqueo si condensa e diventa brina, questa é la meno cattiva per la vegetazione perché la brina protegge (circa il procedimento che fanno in Trentino per la protezione dei meleti), poi c'è la gelata nera con clima secco senza brina che é quella più pericolosa perché senza la protezione della brina bruci le gemme o fioritura.
                  Poi ci sono altri fattori come il tempo di durata del segno meno...

A livello Meteorologico comunque se parliamo di Veneto, abbiamo avuto altre situazioni passate con situazioni simili, ad ora non mi sentirei di parlare di danni rilevanti per le nostre zone.
                  Capito,grazie

Commenta

Qua 1.2 causa nubi ci passaggio.
                    Vicenza campedello - 1.8
                    Domano dovrebbe essere la mattina più fredda

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

-1.0 anche a Vicenza arpav.
                      Sono rare le gelate ad aprile, domani possibile bisClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Graf_321_TEMP (12).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 1633811

Dati online su

Commenta

Verena - 9.8Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   webcam.php.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 1633817

Dati online su

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                          Qua 1.2 causa nubi ci passaggio.
                          Vicenza campedello - 1.8
                          Domano dovrebbe essere la mattina più fredda

Si confermo che domani mattina sarà più freddo della notte passata.
                          Potremmo vedere dei - 2° nella mappa ARPAV e sono valori degni di nota per Aprile indubbiamente.

Commenta

Domani mattina si rischia una bella gelata! attuali +10.2 con dew -1.5
                            Sandrigo (VI) altitudine 64 mt Monitoraggio tramite stazione Davis Vantage Pro 2 ventilata
                            stazione on line

Commenta

Giornata parzialmente nuvoloso e piuttosto fredda

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                              X