annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1-10 Aprile

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cielo sereno, più limpido di ieri con ventilazione sostenuta da circa un'ora, 17.5 gradi
    INVERNO 2015-16 04/01/2016__3cm
    INVERNO 2017-18 10/12/2017__5cm 01/03/2018__8cm
    INVERNO 2019-20 12/12/2019__3cm 13/12/2019__2cm__

Commenta

• Molto vento da sud anche qua

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
      Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Confermo le vostre analisi, meno fosco di ieri, e infatti ora mi trovo con un 35% di UR.
        Confermo anche che la ventilazione sostenuta di ieri, oggi è nettamente inferiore.
        Si sta prendendo il volo siamo quasi 2° in più di ieri alla stessa ora, adesso sono a 18,5°.
        20/21° diffusi oggi verso le 16 in Veneto.

Commenta

• Immagine che parla da sola, sole che per la prima volta qui si può dire che si sente sulla pelle.
          File allegati

Commenta

• Beh oggi sarebbe la classica giornata da gita domenicale fuori porta. 19°C e bella brezza, cielo molto più limpido di ieri, si vede bene il Grappa con un pò di neve che resiste in cima.

Commenta

• Originariamente inviato da simone '71 Visualizza il messaggio
              nessun particolare cambio d'aria oggi......rispetto a ieri siamo saliti nelle massime di un paio di gradi dovuto al graduale aumento in quota

i valori alti di stamani erano dovuti a particolari effetti favonici che nel corso della giornata si sono man mano esauriti

valori in veneto compresi tra i 18-19°......solo qualche isolato over 20°

nei prossimi giorni si dovrebbe continuare a salire in modo graduale a meno che non intervengano effetti favonici(piu' che possibili visto che i massimi pressori sono a nord delle alpi).....in questo caso le massime potrebbero schizzare in alto
              Massimo hp a nord delle Alpi?
              Allora mi ero perso qualcosa, se effettivamente va così i 25° e localmente anche oltre sono possibili.. 👋

Commenta

• È un ciliegio vero? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200405_164750.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 166.5 KB 
ID: 1633865

Dati online su

Commenta

• Gran seccata, vento teso da est a 20/30kmh direi quasi bora, t 19.7 ma ur al 24% e dew -1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Dati on line:

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

• 20.8 col 23%

Dati online su

Commenta

• Umidità di oggi, Da notare come non siamo in presenza di venti catabatici o sinottici solo in certe zone soggette a determinati effetti, ma abbiamo un'intera colonna anche sopra i 1500m molto molto secca.

Questo tipo di alte pressioni, mi ricorda molto altri HP che nelle ultime stagioni invernali sono sempre più invadenti nelle nostre zone.
                      HP spesso che portano anche in inverno lo 0 termico a 2500/3000m, ma che risultano secchissimi con UR spesso inesistenti al 5/10% e dew point sempre estremi verso il basso.
                      Sono un tipo di HP che sempre con più frequenza fanno parte della nostra macroarea.
                      Spesso hanno GPT elevati a nord delle Alpi, o comunque si posizionano in maniera che noi siamo spesso sul lato discendente, con conseguenti condizioni favorevoli a ventilazioni secche.

Diretta Facebook ora con Giampaolo Rizzonelli e Stefano Zamperin

Commenta

• Stavo guardando i prossimi giorni, mi sa che le minime staranno sotto i 5 gradi e le massime difficilmente arriveranno ai 23/25 possibili fino a ieri, mi aspetto più sui 20 / 22
                        Meglio così!

Dati online su

Commenta

• La serata in altopiano è da SOGNO, da LACRIME...cosa darei per essere su ora...troppo difficile resistere qua in sto periodo.
                          Guardo la Piazza del municipio e del Fauno...è impressionante il cielo blu, il sole che bacia le Melette ancora parzialmente innevate e la città DESERTA.
                          Rimarrà scritto nei libri di storia tutto, anche la fase meteo che stiamo attraversando.
                          Guardo anche la webcam del Corno e mi ricorda quelle giornate EPOCALI, fresche e limpide estive, quelle giornate che vuoi vivere solo per quello e ti perdi nei profumi e nei suoni della Natura, quella Madre Natura che ci ha tanto dato e ci sta (PROBABILMENTE giustamente) togliento.
                          Ora la vita cambierà per sempre, la nostra famiglia ormai è pronta per un salto, speriamo non sia "nel vuoto".

Resana gran seccata con 20% ur. e massima 22°
                          ora 18° e 29%

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                            Stavo guardando i prossimi giorni, mi sa che le minime staranno sotto i 5 gradi e le massime difficilmente arriveranno ai 23/25 possibili fino a ieri, mi aspetto più sui 20 / 22
                            Meglio così!

esatto....notti fresche e giornate splendide con temperature qualche grado sopra i 20°

pero' incombe sempre il rischio di alcuni effetti catabatici che potrebbero far schizzare in alto le temperatura

oggi con questa seccata ci e' anche andata bene.....massima qui di 21,7°

Commenta

• Al di là dei gusti personali di ognuno di noi, che fanno parte della vita, sia che sia Meteo che di ogni qualsiasi altra curiosità, giornate come quella di oggi sono assai rare per una serie di fattori concomitanti e si contano nelle dita di una mano in una stagione.
                              La fortuna (per mio gusto personale) é che si ripeteranno anche nei prossimi giorni.
                              Un mix di equilibri di un qualcosa di assolutamente perfetto, dall'umidità, alla luce, al mese giusto, la temperatura, alla ventilazione e altro ancora.
                              Anche il sole di questa ultima mezz'ora che sta calando sta dicendo molto.
                              Unico vero dispiacere il fatto di non averla potuta condividere assieme ad altre persone, Io ho la fortuna di essere stato a fare picnic dietro casa con la famiglia ed é stata una giornata meteorologicamente da ricordare.

Commenta

• Sono uscito a fare una corsa attorno casa mia. Giornata sublime, meravigliosa, non ho altre parole per descriverla. Il silenzio rotto solo dal cinguettio degli uccelli, il cielo blu, il verde della natura che rinasce, la luna ben visibile... mi sono sentito quasi rinato.
                                Ora 20°C e vento cessato, chissà, magari si scende bene stanotte.
                                P.S.
                                Ma giornate così anche in estate mai vero?😅

Commenta

Sto operando...
                                X