annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto - 21/31 marzo 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• direi che la maledetta ha lavorato bene oggi.
    +7°poco fa 3.9° e qualche rara cacca di piccione..

IL cielo è classico da neve sopra i 400/500 mt qua, ma molto dipenderà dalla zona in base ai venti e esposizione.

Commenta

• Effettivamente non ne va bene una. Stamattina tutto mi aspettavo, tranne veder piovere. E vedere neve in tutta Italia , eccetto che qua, è dura, anche se dopo il 2012 dovrei esserci abituato. Speriamo in tempi migliori, in tutto o sensi.

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
        Effettivamente non ne va bene una. Stamattina tutto mi aspettavo, tranne veder piovere. E vedere neve in tutta Italia , eccetto che qua, è dura, anche se dopo il 2012 dovrei esserci abituato. Speriamo in tempi migliori, in tutto o sensi.
        Ciao Francesco, approfitto del tuo messaggio per allargare un concetto/osservazione, ogni tipo di configurazione é diversa dall'altra.
        Se parliamo di quella di oggi, credimi che con precipitazioni degne di tale nome, stamane nelle prime ore del mattino, tutto il medio-alto Veneto avrebbe visto neve a tutte le quote.
        La colonna era assolutamente idonea per la caduta del fiocco fino al piano.
        Questo discorso esula dal discorso accumuli al suolo e altro, ma con precipitazioni credimi che oggi avrebbe nevicato al piano, la colonna stanotte e stamane ci diceva questo.
        Ora siamo a fine Marzo, speriamo di rivederla quando sarà più consono.

Ciao

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
          Ciao Francesco, approfitto del tuo messaggio per allargare un concetto/osservazione, ogni tipo di configurazione é diversa dall'altra.
          Se parliamo di quella di oggi, credimi che con precipitazioni degne di tale nome, stamane nelle prime ore del mattino, tutto il medio-alto Veneto avrebbe visto neve a tutte le quote.
          La colonna era assolutamente idonea per la caduta del fiocco fino al piano.
          Questo discorso esula dal discorso accumuli al suolo e altro, ma con precipitazioni credimi che oggi avrebbe nevicato al piano, la colonna stanotte e stamane ci diceva questo.
          Ora siamo a fine Marzo, speriamo di rivederla quando sarà più consono.

Ciao
          Il punto è che con queste configurazioni le prp non ci possono proprio essere a causa dell'imponente presenza del vento di bora che cancella ogni traccia di umidità.
          L'immagina del Radar è eloquente.
          Umidità che viene compressa verso sud: ed infatti come da manuale a Bologna imbianca pure.
          Si salva qualche effetto stau in zona, ma davvero locale (come del 2012).
          Siamo in un posto geografico dove 1 su 5 ci porta neve al piano.
          In Emilia esattamente il contrario...

Commenta

• Ha smesso, caduti 0.8 mm
            Ancora 3.2 solo, bello freddo anche oggi

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Continua a nevischiare, accenna a intensificare ma arriva al massimo a una nevicata molto debole nei momenti migliori. Abbastanza inaspettata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da Ghiri2019 Visualizza il messaggio
                Il punto è che con queste configurazioni le prp non ci possono proprio essere a causa dell'imponente presenza del vento di bora che cancella ogni traccia di umidità.
                L'immagina del Radar è eloquente.
                Umidità che viene compressa verso sud: ed infatti come da manuale a Bologna imbianca pure.
                Si salva qualche effetto stau in zona, ma davvero locale (come del 2012).
                Siamo in un posto geografico dove 1 su 5 ci porta neve al piano.
                In Emilia esattamente il contrario...
                Che la nostra zona non sia così avvezza alla Neve non lo scopriamo oggi, sono le nostre medie nivometriche storiche che parlano per noi.

E quindi a tutti gli appassionati dico che é fondamentale conoscere queste nostre medie che ci fanno capire quali sono le nostre normali potenzialità.
                Sapere questo ci rende anche più equilibrati e con aspettative altrettanto equilibrate, se conosco le mie potenzialità di dove risiedo.

Resta però inalterato Ghiri2019 il discorso fatto precedentemente, cioè il contestualizzare e il saper riconoscere le diversità che esistono tra le configurazioni che possono o non possono portare alla neve anche nel territorio Triveneto di pianura.
                Esistono....(I fiocchi di stamane a fine Marzo in parte lo dimostrano) sebbene le occasioni risultano minori di un tempo.

Ciao

Commenta

• Buongiorno a tutti. A nessuno di voi questo tempo ricorda i mitici 9/10/11 marzo 2010 (seppur la configurazione sia ben diversa ovviamente)?
                  Si vis pacem para bellum

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano Zamperin Visualizza il messaggio
                    avrei pensato al contrario, con queste correnti il thienese è sotto precipitazioni generalmente. Evidentemente la banda precipitativa parte dalla solita zona di media pianura fino alla bassa pianura
                    In realtà pioviggina ad intermittenza con lunghe pause tanto che a mala pena bagna la strada,nessuno scatto pluviometrico.
                    Esattamente le precipitazioni com'è accaduto spesso partono dalla media pianura in giù,lasciando noi della fascia pedemontana e prima collina a secco.
                    Inizia a salire la temperature nel frattempo con +5.2° attuali
                    Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

• Ha smesso, a tratti era bella neve (bagnata). +2.8

Commenta

• Sublima....

www.meteofonzaso.altervista.org
                        my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                        Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                        Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                        Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                        Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                        Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                        Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                        Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                        Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                        Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Che la nostra zona non sia così avvezza alla Neve non lo scopriamo oggi, sono le nostre medie nivometriche storiche che parlano per noi.

E quindi a tutti gli appassionati dico che é fondamentale conoscere queste nostre medie che ci fanno capire quali sono le nostre normali potenzialità.
                          Sapere questo ci rende anche più equilibrati e con aspettative altrettanto equilibrate, se conosco le mie potenzialità di dove risiedo.

Resta però inalterato Ghiri2019 il discorso fatto precedentemente, cioè il contestualizzare e il saper riconoscere le diversità che esistono tra le configurazioni che possono o non possono portare alla neve anche nel territorio Triveneto di pianura.
                          Esistono....(I fiocchi di stamane a fine Marzo in parte lo dimostrano) sebbene le occasioni risultano minori di un tempo.

Ciao

Certo, concordo.

Commenta

• Saliti a 9 gradi, è tornato il vento e con esso la pioggia orizzontale. Mi sa che superiamo i 10 gradi anche oggi.
                            Giornata fredda per il periodo comunque.

Commenta

Ciao
                              Sì Snoww, hai ragione, ed io ero quasi sicuro che oggi non avrebbe fatto nulla, perché conosco bene la mia zona e so che con queste configurazioni è un miracolo vedere qualcosa.
                              Nella mia area geografica le nevicate più belle sono quasi sempre quelle da cuscino, ossia una bella sciroccata post irruzione fredda...poi so che tutto finisce in acqua, ma solitamente 10-15 cm. riesco a vederli prima.
                              Ma anche questa configurazione, che fino a pochi anni fa era un classico e assolutamente nella norma, da qualche anno latita un pò

Commenta

• Originariamente inviato da Astico Visualizza il messaggio
                                Sì Snoww, hai ragione, ed io ero quasi sicuro che oggi non avrebbe fatto nulla, perché conosco bene la mia zona e so che con queste configurazioni è un miracolo vedere qualcosa.
                                Nella mia area geografica le nevicate più belle sono quasi sempre quelle da cuscino, ossia una bella sciroccata post irruzione fredda...poi so che tutto finisce in acqua, ma solitamente 10-15 cm. riesco a vederli prima.
                                Ma anche questa configurazione, che fino a pochi anni fa era un classico e assolutamente nella norma, da qualche anno latita un pò
                                Astico, siamo abbastanza vicini di casa.... ricordo anch'io come fosse ora le classiche nevicate dette da addolcimento... Tre/quattro giorni di freddo invernale, e poi arrivava la passata da owest verso est che scaricava quei mm che per le prime 4/5 ore portavano ad una bella nevicata con i clsssici 10/15cm prima che l'aria tiepida, alla classica quota di 700/900m, rompesse la colonna da neve.

Mancano queste configurazioni, c'è pure una spiegazione scientifica che però spiegarla scrivendo non ci riuscirei mai... Mi sono, ci siamo assieme ad altri che ne sanno più del sottoscritto più volte chiesti il perché di certe configurazioni che un tempo erano ovvie con si fanno più vedere.
                                Magari ad una prossima cena se ci sei ne parliamo volentieri.

Tornando a configurazioni che portano neve sul Triveneto pianeggiante, c'è pure quella che un tempo chiamavamo depressione alto adriatica e bora scura.... il contrario della bora chiara di ieri.
                                Bella configurazione anche quella.

Ciao

Commenta

Sto operando...
                                X