annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto Marzo 2020 - 11-20 marzo 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Fonzaso min 3.3°
    Attuali 8.8º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    www.meteofonzaso.altervista.org
    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
    Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
    Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
    Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
    Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
    Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
    Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
    Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
    Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Buongiorno. Qui a Castelfranco dopo una minima di 5°C, siamo già sui 14°C. Zone pedemontane invece più calde, superati i 16/17°C in molte località.
      Domanda didattica: come mai le nostre zone di pedemontana spesso si riscaldano molto più velocemente di quelle di Lombardia o Piemonte (quando esse non sono interessate dal favonio)? Questione di configurazione?

Commenta

Buongiorno!

Giornata veramente da primavera piena oggi, lo si sente già dalle temperature di questa mattina!

Leggo che c'è un'alta probabilità di vivere un episodio molto freddo verso fine mese, qua la situazione vegetazione è ancora per almeno l'80-90% dormiente, però sì, qualche frutteto ha buttato fuori i fiori e alcune piante hanno aperto le gemme...diciamo che se fosse arrivato prima sarebbe stato meglio, ma il nostro clima mi pare preveda anche i ritorni di freddo tardivo quindi prendiamo quello che viene...poi mi pare (ma è solo una sensazione personale) che negli ultimi anni capiti abbastanza spesso in tutti i mesi primaverili.

Una domanda ai più esperti: ma sbaglio o stanotte è passato un minimo di bassa pressione qua da noi? Mi pare che adesso sia all'altezza di Romagna e Marche, vedo dal satellite delle nuvole che girano in senso anti-orario...

Commenta

Minima 4.3°
          Ora vedo un folle 18.4°, sopra ogni previsione.
          Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Buongiorno dalla pedemontana Thienese! Non appena ho aperto i balconi di casa ho sentito subito il calore della primavera, devo dire per dover di cronaca che è già successo in febbraio ma ad ora di pranzo quando il sole era alto. Oggi è diverso però, siamo già schizzati a +18.4° di massima e credo sarà facile raggiungere i primi 20 gradi.
            Minima stamane di +7.6°!
            Io ho oleandri e delle piccole piante a cespuglio che hanno già buttato fuori in gran quantità grappoli di foglie nuove già completamente sbocciate!
            Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
              Buongiorno. Qui a Castelfranco dopo una minima di 5°C, siamo già sui 14°C. Zone pedemontane invece più calde, superati i 16/17°C in molte località.
              Domanda didattica: come mai le nostre zone di pedemontana spesso si riscaldano molto più velocemente di quelle di Lombardia o Piemonte (quando esse non sono interessate dal favonio)? Questione di configurazione?
              Ciao Francesco questa cosa che tu dici a me non risulta, anche perché spesso sono proprio le pedemontane e le Prealpi ad ovest ad essere più interessati ancora di noi da venti di favonio.
              Per il resto certo, una configurazione può essere più o meno impattante sul territorio a seconda di come si instaura, in questo senso le pedemontane piemontesi sono ben diverse dalle pedemontane venete o friulane, ma a fare la differenza sono appunto le configurazioni principalmente che possono essere diverse.

Nel frattempo 18° a casa e ovviamente si sale come da previsione dei modelli.

Commenta

Ciao, minima 5.9°, ora 18.6° 46%
                "Sono sempre le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie".

-Castelminio di Resana 31 mt. s.l.m.
                -Davis Vantage Pro 2 wireless ventilata Daytime

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                  Ciao Francesco questa cosa che tu dici a me non risulta, anche perché spesso sono proprio le pedemontane e le Prealpi ad ovest ad essere più interessati ancora di noi da venti di favonio.
                  Per il resto certo, una configurazione può essere più o meno impattante sul territorio a seconda di come si instaura, in questo senso le pedemontane piemontesi sono ben diverse dalle pedemontane venete o friulane, ma a fare la differenza sono appunto le configurazioni principalmente che possono essere diverse.

Nel frattempo 18° a casa e ovviamente si sale come da previsione dei modelli.
                  Si hai ragione. Mi riferivo al riscaldamento molto rapido che hanno subito le nostre zone di pedemontana stamattina (valdobbiadene 15°C alle 8) che mi aveva stupito, ma come dici tu dipende dalle configurazioni.

Commenta

FVG già over 20°
                    Resto del nord nettamente più basso, vedo UR bassa andando verso E.
                    Ma era previsto?
                    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Giornata spettacolare. 20 gradi già a mezzogiorno. Debole brezza da sud
                      ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

• Penso di si. Anche Arpav prevedeva per oggi temperature sui 20 °C, presumo andremo anche oltre.
                        Qui 19,6°C e buona ventilazione da est, che contribuisce al calo dell'umidità.

Commenta

• oggi si vola.....gia' raggiunti i 20,2°

Commenta

• raggiunti i 20.6°, ora 20.2° 42%
                            "Sono sempre le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie".

-Castelminio di Resana 31 mt. s.l.m.
                            -Davis Vantage Pro 2 wireless ventilata Daytime

Commenta

• Fonzaso 19.4°
                              43% ur

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              www.meteofonzaso.altervista.org
                              my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                              Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                              Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                              Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                              Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                              Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                              Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                              Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                              Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                              Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                                FVG già over 20°
                                Resto del nord nettamente più basso, vedo UR bassa andando verso E.
                                Ma era previsto?
                                Marco un po' ne abbiamo parlato in questi ultimi 2 giorni mi sembra no?
                                Non solo Friuli, anche il Veneto è con 19/20° diffusi.

Ieri ti avevo pure chiesto in un messaggio cosa mostrava il Lam a cui fai affidamento ma non mi hai risposto.

Comunque si, c'è un po' di borino che enfatizza il tutto e per questo alcune zone possono fare anche i 21/22°, comunque erano ugualmente 18/19° diffusi come diciamo da 2gg

Commenta

Sto operando...
                                X