annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ecco il passaggio di sabato, una semiondulazione come vedere a 500hpa con anche le temeprature, direi un 5mm sparsi per la pianura con soliti minimi verso sud e in aumento a salire, e un 10mm circa su Prealpi.
    Altra mano di bianco in altopiano con QN sui 1000/1200m circa ma per un buon rapporto mm/cm meglio sopra i 1300/1400m
    File allegati

Commenta

• Per quello che vale ultimo pannello di Reading da nevone con -8/850hpa

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   render-gorax-green-002-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-UgYANr.png 
Visite: 1 
Dimensione: 614.0 KB 
ID: 1633424

Commenta

• Originariamente inviato da orione Visualizza il messaggio
        Per quello che vale ultimo pannello di Reading da nevone con -8/850hpa

[ATTACH=CONFIG]98622[/ATTACH]
        sai, non mi stupirei di questo, guarda come è conformato il cuneo HP, sembra quelle classiche giornate da BORA potente e neve orizzontale, con freddo intenso e cielo bassissimo.
        Magari durerà poche ore, ma credo che un evento come questo resterebbe negli annali.
        e chissà se una bella bufera di neve riuscirebbe a sistemare la situazione!
        cmq bene così, era da tanti mesi non si vedeva un buon "fantameteo"

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
          sai, non mi stupirei di questo, guarda come è conformato il cuneo HP, sembra quelle classiche giornate da BORA potente e neve orizzontale, con freddo intenso e cielo bassissimo.
          Magari durerà poche ore, ma credo che un evento come questo resterebbe negli annali.
          e chissà se una bella bufera di neve riuscirebbe a sistemare la situazione!
          cmq bene così, era da tanti mesi non si vedeva un buon "fantameteo"
          Sarebbe come dinamica simile al 24 marzo 1998, ma quella volta il minimo al suolo era sul golfo di genova. Se accadde una cosa del genere e mi butta giù dieci cm posso ritenermi soddisfatto per questo "inverno" anche per i prossimi
          Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
          Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
          Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
          2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

• Originariamente inviato da orione Visualizza il messaggio
            Per quello che vale ultimo pannello di Reading da nevone con -8/850hpa

[ATTACH=CONFIG]98622[/ATTACH]
            Ma per quando e sto pannello? Non vedo date. Conseguenze del caso? Grazie orione

Commenta

• Eh sì, siamo alle 192 ore, ma l'ondulazoine che fa innalzare l'hp delle azzorre verso nord inizia già alle 144. Parlerei forse di tempesta equinoziale?

Nome:   ECMOPEU00_144_1.png 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 1633425

Nome:   ECMOPEU00_192_1.png 
Dimensione: 63.6 KB 
ID: 1633426

Commenta

• Giusto per avere un'idea di come potrebbe evolvere poi, siamo a 240h.

Nome:   ECMOPEU00_240_1.png 
Dimensione: 67.1 KB 
ID: 1633427

Nome:   ECMOPEU00_240_2.png 
Dimensione: 80.3 KB 
ID: 1633428

Commenta

• VPS che pare volersi finalmente dare una calmata.

Nome:   ens_nh-stratUT_010hPa_20200312.png 
Dimensione: 159.3 KB 
ID: 1633429

Nome:   strato_Wind.png 
Dimensione: 177.5 KB 
ID: 1633430

Commenta

• valori che stante il CROLLO dell'AO potrebbero arrivare ad essere molto consistenti.
                    Da monitorare perché con gli scambi termici non si scherza e rischiamo davvero di assistere a qualcosa di nuovo come temporali duraturi nevosi e/o bufere di neve dove meno te lo aspetti.

Commenta

• Avete già detto tutto voi, é tutto ancora molto presto nel capire cosa potrà o meno succedere per quanto riguarda la nostra macroarea.

Io ho postato la mappa ecmwf nel range massimo che mi viene permesso, si vede come sta partendo qualcosa.

Ps battuta:
                      Ma una eventuale - 8° a 850hpa basta per far neve con accumulo al suolo a fine Marzo in pianura? :). :)

Commenta

• Originariamente inviato da natale2008 Visualizza il messaggio
                        Sarebbe come dinamica simile al 24 marzo 1998, ma quella volta il minimo al suolo era sul golfo di genova. Se accadde una cosa del genere e mi butta giù dieci cm posso ritenermi soddisfatto per questo "inverno" anche per i prossimi
                        bravissimo proprio data esatta, in quel caso neve fino in pianura dopo un mese di marzo siccitoso e mite

Commenta

• Rispolveriamo anche il nostro "caro" vecchio NAM.
                          Che dire?
                          Solo per dire che, come vedete, in terza decade di Marzo I disturbi nella colonna ora si iniziano a vedere... Ecco spiegato anche perché il probabilismo nelle code inizia a movimentarsi.
                          Tutto é come sempre collagto da quell'infinito ingranaggio che è la nostra atmosfera.
                          File allegati

Commenta

• Domani discreta passata per le Prealpi in particolare.
                            Altopiano possibili 5 cm (specie Gallio), oltre i 1500 m si potrebbe arrivare a 15 cm anche
                            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• spettacolo

Nome:   GFSOPEU12_210_2.png 
Dimensione: 75.2 KB 
ID: 1633433
                              "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Commenta

• Pazzesco, adesso che non si può uscire!!! Roba da matti
                                Vorrei vivere un'eterna primavera
                                https://www.marcobonatti.it
                                https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Sto operando...
                                X