annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
    Non è roba per gran parte del Veneto.
    Temporali su rilievi e, probabilmente, TV e Ve orientale.
    Un film già visto purtroppo negli ultimi anni.
    Che piaccia o no, il Veneto è anche Treviso e Venezia, e pure Rovigo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Domani allerta gialla su tutti i bacini montani, come da prassi estiva. Insomma sarà bella frizzante l'aria sopra le valli dolomitiche. Mi aspetto temporali a trenino con spostamento lento Nw-Se in tarda serata fino alla nottata. Ovviamente prima arrivano e più carica avranno con gli inflow dalla pianura. GFS vede già aperte le danze in tarda mattinata...per Ecmwf solo in tarda serata, prima nottata. Sul bollettino si parla anche di celle prefrontali montane nel pomeriggio e sappiamo quanto siano più intensi dalle nostre parti in quanto il sistema non sembra così veloce quindi con un'autorigenerazione moderata
      ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

• Qualcuno riesce a postare dei modelli per domani sera?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Come si dice giustamente in altra discussione, territorio triveneto che avrà probabilmente fenomeni più diffusi rispetto a quanto mostravano i calcoli di ieri.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cnr_isac_moloch_map_2020052303_0001800_precip_area_bo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 186.0 KB 
ID: 1638831 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cnr_isac_moloch_map_2020052303_0001900_precip_area_bo.png 
Dimensione: 166.9 KB 
ID: 1638832 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cnr_isac_moloch_map_2020052303_0002000_precip_area_bo.png 
Dimensione: 152.2 KB 
ID: 1638833

Sottolineo che personalmente nutro molti dubbi su fenomenologia così diffusa. Sicuramente lo sarà di più rispetto a quanto visto ieri, non credo quanto mostra Moloch.
          Presidente di Meteo in Veneto
          Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
          Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
          Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
          https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
            Come si dice giustamente in altra discussione, territorio triveneto che avrà probabilmente fenomeni più diffusi rispetto a quanto mostravano i calcoli di ieri.

[ATTACH=CONFIG]100571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]100572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]100573[/ATTACH]

Sottolineo che personalmente nutro molti dubbi su fenomenologia così diffusa. Sicuramente lo sarà di più rispetto a quanto visto ieri, non credo quanto mostra Moloch.
            Dì la verità, che volevi far felice Kakaito questa mattina con quel viola[emoji28], che grossa responsabilità [emoji23]
            Ottimo aggiornamento, quello che in parte mi aspettavo.

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
              Dì la verità, che volevi far felice Kakaito questa mattina con quel viola[emoji28], che grossa responsabilità [emoji23]
              Forse, e dico forse, questo è fin troppo generoso.
              Qualcosa in più rispetto ai calcoli di ieri, sicuramente. Non so se con questa estensione territoriale.

Commenta

• Come quantità di mm plasmati così diffusamente probabilmente penso di si, perché parliamo comunque sempre di instabilità legata a temporali e per quanto diffusi non sono fronti che colpiscono tutto il territorio, però come estensione dei fenomeni mi trova al 90% d'accordo, la zona secondo me con meno % di vedere bagnare a terra del Triveneto é il sw Veneto, per il resto sarà un fronte che si passerà da nord a sud tutto il Triveneto con zone più o meno colpite ovviamente e non decifrabili.

Commenta

• Questo è sempre MOLOCH ECMWF ma con elaborazioni Lamma.

Nome:   pcp6h.z2.5-1.png 
Dimensione: 104.6 KB 
ID: 1638835

Infiltrazioni più secche a 700 hPa che potrebbero significare qualche grandinata pure su settori pianeggianti...

Nome:   rh700.z2.21.png 
Dimensione: 237.8 KB 
ID: 1638836

Nome:   dthe.z2.20.png 
Dimensione: 344.2 KB 
ID: 1638837

Commenta

• Ciao Marco.10 15 mm li fa qua?

Commenta

• Originariamente inviato da Lorenzo Campomolon Visualizza il messaggio
                      Ciao Marco.10 15 mm li fa qua?
                      L'accumulo sarà estremamente variegato proprio perché associato a fenomeni di tipo convettivo.

Sul territorio montano le possibilità di una maggiore diffusione dei fenomeni, in maniera diciamo più democratica, è maggiore.

Non riesco tuttavia a dirti se farai l'accumulo che hai scritto.

WRF 2km conferma sostanzialmente il Lamma Moloch ECMWF

Nome:   nmm_it1-1-22-0.png 
Dimensione: 58.0 KB 
ID: 1638841

Guardiamo più l'estensione che i cumulati puntuali.

Idem MOLOCH LAMMA SU GFS

Nome:   pcp3h.z2.6.png 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 1638842

Commenta

• Uno sguardo al lungo termine non per fare un previsione, ma per constatare che ad ora abbiamo la fascia dell'Estate con la E maiuscola, al momento ben schiacciata sotto una certa latitudine.
                        Ad ora l'attuale pattern atmosferico premia l'Europa e anche il mediterraneo, con una fine Maggio assolutamente "fresca", considerato il normale sopramedia che abbiamo solitamente fisso.
                        La mappa sotto si riferisce alle temeprature a 850hpa, I colori sono chiari.
                        File allegati

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                          Il problema è che quel viola è dietro i colli[emoji28][emoji23][emoji24]sembra più la riviera berica[emoji30]staremo a vedere stasera[emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Aggiungo che il Bollettino Arpav continua a sposare i runs di ieri...

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                              L'accumulo sarà estremamente variegato proprio perché associato a fenomeni di tipo convettivo.

Sul territorio montano le possibilità di una maggiore diffusione dei fenomeni, in maniera diciamo più democratica, è maggiore.

Non riesco tuttavia a dirti se farai l'accumulo che hai scritto.

WRF 2km conferma sostanzialmente il Lamma Moloch ECMWF

[ATTACH=CONFIG]100581[/ATTACH]

Guardiamo più l'estensione che i cumulati puntuali.

Idem MOLOCH LAMMA SU GFS

[ATTACH=CONFIG]100582[/ATTACH]
                              Ok grazie.io mi sbilancio tanto non ci perdo niente. 25 mm. Poi ti sapro dire.

Commenta

• Indicativamente a che ora sono previsti i primi eventi?

Commenta

Sto operando...
                                X