annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
    Pare anche a me un po' generoso il Moloch odierno. Probabilmente inserisce maggiore attività di tipo convettivo... sappiamo che con la convezione si fa presto a far millimetri...

Seppure con diffusione molto variegata e "a strisciate".

Interessante anche il contributo orografico sui settori esposti a SE e E.
    Guarda Marco, è chiaro come sia quella di domani una delle classiche situazioni dove bisogna che tutto si incastri bene per cavare qualcosa di serio....
    Cosi una previsione é ancor più difficile di quello che già lo é di suo.
    Parliamo di virgole, ma che riescono a scombinare tanto, e questi cut-off o ex di scherzi ne fanno sempre...

Ps
    Non mi sono mai piaciuti, anzi la dico tutta lì odio con tutto me stesso[emoji28], da quando sono entrati di prepotenza nel nostro clima mediterraneo e condizionano enormemente il clima del nostro Triveneto.

Commenta

• Reading rispetto ai giorni scorsi modifica la sua previsione mettendo la possibilità di pioggia nelle giornate di domani e mercoledi. Più stabile gfs che vede una passata più democratica e forse anche lungo la costa sempre saltata nei precedenti peggioramenti

Commenta

• Originariamente inviato da Gianlu Visualizza il messaggio
        Reading rispetto ai giorni scorsi modifica la sua previsione mettendo la possibilità di pioggia nelle giornate di domani e mercoledi. Più stabile gfs che vede una passata più democratica e forse anche lungo la costa sempre saltata nei precedenti peggioramenti
        Io di GFS avevo visto le mappe postate da simone71 giorni addietro ed effettivamente vedeva il cut-off praticamente salire fino nelle nostre case, oggi lo conferma?
        Per questo dico ragazzi se c'è qualche appassionato che ha voglia di "perdere" quei 5 minuti e mettere le mappe di altri modelli potrebbe essere interessante come in questo caso poi una vera verifica visiva.

Commenta

• La mappa di meteociel di gfs
          0,25 da per domani un accumulo giornaliero , sulla costa tra Friuli e veneto fra i 12/15 mm
          All'interno un po' Meno per Poi aumentare di nuovo verso le Prealpi ...
          Mi pare un po' ottimistico sulla Costa o sbaglio ??
          Non ho postato perché mi sembra che meteociel abbia il copyright ...
          Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
          Sul giardino di casa..
          Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Non l’ho mai detto prima però anche se sono ignorante in materia dico che ultimamente gfs ne azzecca più di reading!reading cambia sempre ultimamente a 1 giorno dagli eventi!è solo una mia impressione da ignorante in materia ribadisco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• IFS (ECMWF) cumulate totali per domani.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ifs_prec_bacini_08_04.png 
Visite: 1 
Dimensione: 98.1 KB 
ID: 1638710
              Presidente di Meteo in Veneto
              Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
              Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
              Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
              https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                IFS (ECMWF) cumulate totali per domani.

[ATTACH=CONFIG]100444[/ATTACH]
                Questo sarebbe più verso il mio pensiero....
                L'hai messo apposta vero? [emoji28]

A parte stronzatine, io non ho sottomano questi strumenti e quindi non li conosco, come la spieghi la differenza con strumenti con la stessa base?

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                  Questo sarebbe più verso il mio pensiero....
                  L'hai messo apposta vero? [emoji28]

A parte stronzatine, io non ho sottomano questi strumenti e quindi non li conosco, come la spieghi la differenza con strumenti con la stessa base?
                  Secondo me la differenza può essere data da come viene risolta la convezione dal modello.
                  Pesa un sacco dal punto di vista degli accumuli pluviometrici e non tutti i modelli hanno una fisica che risolve in maniera ottimale la convezione.

Commenta

• A vedere questo a differenza del calcolo del Moloch, sembrerebbe dalla distribuzione dei mm, che ci sia gran poco se, ma al massimo est.
                    Infatti montagna praticamente a secco, unica zona le piccole con un po di stau vista la loro esposizione all'est, e qualcosa di più corposo al limite sul basso veneto...
                    Così ad occhio eh

Commenta

A vedere questo a differenza del calcolo del Moloch, sembrerebbe dalla distribuzione dei mm, che ci sia gran poco se, ma al massimo est.
                      Infatti montagna praticamente a secco, unica zona le piccole con un po di stau vista la loro esposizione all'est, e qualcosa di più corposo al limite sul basso veneto...
                      Così ad occhio eh
                      Per la pianura centrale e settentrionale saremo legati prevalentemente a forzanti convettive (quindi eventualmente a carattere sparso), sulla pianura meridionale (basso veronese, rodigino e basso veneziano in primis) per forzanti dinamiche (migliore curvatura e geopotenziali leggermente più bassi) con eventuale contributo convettivo, mentre il comparto montano per forzanti orografiche (ben hai evidenziato la migliore predisposizione ai rilievi esposti a flussi orientali) e parte anche qui per convezione.

Insomma una fase instabile che ben hai fatto a definire complessa, per quanto produttiva di modesta fenomenologia in linea generale.

Commenta

• Sempre interessanti questi vostri spunti... tecnici..

Certo è che sembra che per fare piovere in po' bisogna ricorrere ormai a danze della pioggia o roba simile..

Anni fa bisognava pregare perché smettesse..
                        Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
                        Sul giardino di casa..
                        Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Se possibile é ancora più a nord e anche bello ampio.
                          Qui, il se in quota c'è per forza di cose, allora un po' di pioggia arriva, ora sono convinto.
                          File allegati

Commenta

Se possibile é ancora più a nord e anche bello ampio.
                            Qui, il se in quota c'è per forza di cose, allora un po' di pioggia arriva, ora sono convinto.
                            Ciao snoww.. Come mai nn vedo i tuoi allegati?

Commenta

• Non saprei prorpio Gian..... Io non vedo nessun errore.
                              Gli altri li vedono?

Commenta

Non saprei prorpio Gian..... Io non vedo nessun errore.
                                Gli altri li vedono?
                                Leggo solo anteprime allegate.. Non so come mai

Commenta

Sto operando...
                                X