annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da GeoFede Visualizza il messaggio
    Dopo un weekend molto soleggiato, con temperature ampiamente sopra la media e tassi di umidità in aumento, martedì e mercoledì prossimi ci sarà una bella sventolata da N, con isoterme che andranno un po' sottomedia.

[ATTACH=CONFIG]99182[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]99183[/ATTACH]

A seguire, Reading vede ormai da giorni, quindi sembra abbastanza probabile, il primo affondo stagionale in aperto atlantico, verso le Canarie / Marocco. La conseguenza sarebbe la prima ondata di caldo sulla penisola, con isoterme anche >10°. Vista la posizione dei massimi di pressione, i tassi di umidità dovrebero essere abbastanza elevati. Sulle coste le brezze mitigheranno moltissimo gli effetti. Ma vediamo, è ancora presto.

[ATTACH=CONFIG]99184[/ATTACH]
    [ATTACH=CONFIG]99185[/ATTACH]
    D'accordo con la tua analisi Federico, in particolare anche nel classificare il dopo il rientro da est di metà settimana prox, come la prima vera (per caratteristiche almeno) ondata calda verso di noi.
    Ho detto per caratteristiche come giustamente hai menzionato te, perché questi giorni, sono stati si con temperature sopramedia, ma hanno avuto un aiuto fondamentale da parte del nostro microclima, che ha enfatizzato per caratteristiche del territorio e non poco i valori di temperatura raggiunti.
    Stagione primaverile come si suol dire iniziata col botto, su questo non ci piove (in tutti i sensi).

Ciao

Commenta

• Tra martedì e mercoledì non c’è possibilità di temporali giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Quando si sbloccherà la situazione ne verrà giù tanta...mi sa che facciamo un maggio 2019 bis

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Alla fine la dinamica dell'inizio della prossima settimana si gioca tutta tra un'irruzione di aria fredda diretta verso l'Est Europa, un cut-off in evoluzione sulla Penisola Iberica e una pulsazione dell'anticiclone africano che emerge tra quelle due figure depressionarie, generando qualcosa di simile ad un blocco ad omega. L'Italia si troverà nel mirino di questa cresta anticiclonica, anche se alcuni modelli ci vedono lambiti dall'aria fredda in movimento ad est, con temporaneo ma netto calo termico, ma scarsi effetti a livello di fenomeni.
          Un possibile sblocco potrebbe arrivare dallo sbilanciamento dell'anticiclone verso il Nord Europa che potrebbe favorire l'aggancio tra le due strutture depressionarie sull'Europa Meridionale rompendo la radice dell'omega con lo sviluppo di una cintura di bassa pressione disposta sui paralleli (Gfs 06z), ma è solo un'ipotesi e in ogni caso non se ne parla prima della fine della seconda decade.

Commenta

• Originariamente inviato da Prosecco_DOCG Visualizza il messaggio
            Quando si sbloccherà la situazione ne verrà giù tanta...mi sa che facciamo un maggio 2019 bis

Magari, se possibile con estensione seppur attenuata anche al trimestre successivo...

Commenta

• Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
              Alla fine la dinamica dell'inizio della prossima settimana si gioca tutta tra un'irruzione di aria fredda diretta verso l'Est Europa, un cut-off in evoluzione sulla Penisola Iberica e una pulsazione dell'anticiclone africano che emerge tra quelle due figure depressionarie, generando qualcosa di simile ad un blocco ad omega. L'Italia si troverà nel mirino di questa cresta anticiclonica, anche se alcuni modelli ci vedono lambiti dall'aria fredda in movimento ad est, con temporaneo ma netto calo termico, ma scarsi effetti a livello di fenomeni.
              Un possibile sblocco potrebbe arrivare dallo sbilanciamento dell'anticiclone verso il Nord Europa che potrebbe favorire l'aggancio tra le due strutture depressionarie sull'Europa Meridionale rompendo la radice dell'omega con lo sviluppo di una cintura di bassa pressione disposta sui paralleli (Gfs 06z), ma è solo un'ipotesi e in ogni caso non se ne parla prima della fine della seconda decade.
              Lo sblocco di cui parli Damiano nella seconda parte del tuo messaggio legato al taglio della radice, é una delle dinamiche invernali più affascinanti che possono far cambiare totalmente il segno degli indici descrittivi, è una dinamica se ho inteso bene quello che scrivi, che evolverebbe in scand+.
              Ecco, se qualcuno desidera acqua, da qui si deve partire, perché smuovere quell'ampissima "palude" di alta pressione in Atlantico é veramente dura.... Si deve appunto puntare a soluzioni estreme per cambiare passo.

Ciao!

Commenta

• Originariamente inviato da Prosecco_DOCG Visualizza il messaggio
                Quando si sbloccherà la situazione ne verrà giù tanta...mi sa che facciamo un maggio 2019 bis

Sicuro. Come dicevo.... per capire quando pioverà dovremmo aspettare che ci liberino.... da li in poi pioverà

Commenta

• Originariamente inviato da AlessandroVI Visualizza il messaggio
                  Sicuro. Come dicevo.... per capire quando pioverà dovremmo aspettare che ci liberino.... da li in poi pioverà
                  Se è il prezzo da pagare per essere liberi, io accetto
                  Vorrei vivere un'eterna primavera
                  https://www.marcobonatti.it
                  https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

• Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
                    Se è il prezzo da pagare per essere liberi, io accetto
                    Idem. Ovviamente..... ero ironico per dire che purtroppo stiamo vivendo meravigliose giornate ma a casa....e per.la legge di murphy una volta liberi.......🤣🤣🤣🤣

Commenta

• No no ragazzi non scherzate neanche. Già la situazione è deprimente manca solo un estate tipo 2014 😉😉😁😁

Commenta

• Originariamente inviato da AlessandroVI Visualizza il messaggio
                        Idem. Ovviamente..... ero ironico per dire che purtroppo stiamo vivendo meravigliose giornate ma a casa....e per.la legge di murphy una volta liberi.......🤣🤣🤣🤣
                        Garantito al limone....
                        E sinceramente piuttosto di un 2003 bis ....da incubo
                        2014 tutta la Vita...
                        Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
                        Sul giardino di casa..
                        Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Originariamente inviato da Rebe Visualizza il messaggio
                          Garantito al limone....
                          E sinceramente piuttosto di un 2003 bis ....da incubo
                          2014 tutta la Vita...
                          Almeno ci godiamo qualche bel temporalone
                          Vorrei vivere un'eterna primavera
                          https://www.marcobonatti.it
                          https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

• Confermato lo scivolo di metà settimana prossima con breve ricambio d'aria, altra bora probabile, e abbassamento termico (mappa sotto), poi la strada sembra segnata su quello che si diceva ieri, con la prima risalita caldina per la stagione con caratteristiche configurative estive.

Ciao

Commenta

• Prossimo weekend si rischiano i primi over 30 ho idea..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                              Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Dipenderà dal tipo di colonna che avremo, potrebbe essere più umido visto il tipo di risalita calda che sembra profilarsi, e magari avere massime non così distanti da quelle che abbiamo in questi giorni.
                                È presto ad oggi per saperlo.

Commenta

Sto operando...
                                X