annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
    Novembre 2019 son caduti 370 mm qui
    Mi sembrava un Atlantico insistente per tutto il mese

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ciao Raffaele, approfitto del tuo messaggio per chiarire una questione che forse non avevo espresso bene e non voglio creare confusione.
    Nei messaggi che ci siamo scambiati io e piovoso92, parlavamo prettamente di tipo di circolazione/sinottiche a livello europeo, e i loro cambiamenti nel corso degli anni.
    Nessuno infatti se noti, ha fatto riferimenti specifici se piove, non piove o quanto piove.
    Il fatto che possa piovere, e magari anche di più degli anni prima del 2000, io non lo escludo, semmai possiamo parlare delle modalità con cui questa pioggia arriva.
    Alcuni fanno spesso confusione, associando la parola cambiamento climatico a siccità.... Ma non è così, o meglio non é sempre così.
    A levello mondiale i dati dicono che piove circa un 2% in più per ogni grado di media di aumento termico, ma piove in maniera non uniforme.
    Qualsiasi studio serio, dice che le modalità con cui la pioggia cade sono nettamente cambiate, con pioggie sempre più selettive e sbagliate nella tempistica.
    Cadono in maniera disomogenea e in pochi giorni in un mese, lasciando poi l'intero mese magari a secco, tu questo lo avrai sicuramente notato visto il lavoro che fai.
    Quindi sintetizzando, che da qui in avanti ci possano essere eventi anche simil-alluvionali, rientrano perfettamente in questo clima sempre più estremo.
    Spero di aver chiarito meglio il punto di vista sopra.

Commenta

• Certamente Simone,
      ma credo che il cambiamento climatico sia ancora più incisivo in Est Europa, zona Mar Nero a secco ed ormai si parla di carestia, scorsa stagione in Moldavia è stato prodotto pochissimo grano a causa della siccità, e pure quest’anno si preannuncia disastroso, non tutti riescono ad irrigare, famiglie in difficoltà.
      Non ha nevicato e da inizio anno sono caduti solo 38 mm.
      Credo che ad est la mancanza delle correnti atlantiche aumenti esponenzialmente il cambio climatico, non arrivano più perturbazioni.
      Metto il link della mia stazione in Moldavia così potete vedere.

http://www.valdobbiadene.altervista....avia/index.htm

Commenta

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
        Certamente Simone,
        ma credo che il cambiamento climatico sia ancora più incisivo in Est Europa, zona Mar Nero a secco ed ormai si parla di carestia, scorsa stagione in Moldavia è stato prodotto pochissimo grano a causa della siccità, e pure quest’anno si preannuncia disastroso, non tutti riescono ad irrigare, famiglie in difficoltà.
        Non ha nevicato e da inizio anno sono caduti solo 38 mm.
        Credo che ad est la mancanza delle correnti atlantiche aumenti esponenzialmente il cambio climatico, non arrivano più perturbazioni.
        Metto il link della mia stazione in Moldavia così potete vedere.

http://www.valdobbiadene.altervista....avia/index.htm

Raffaele, stiamo parlando la stessa lingua, nulla da eccepire, infatti ci sono zone dove piove di più della norma, e altre dove usare la parola siccità non è una bestemmia!
        Come si diceva prima, disomogeneità sempre maggiore tra zone e zone.
        Questo rientra a più larga scala, in quello che parlavamo io e piovoso92, cioè in un cambio ci circolazione più ampio.
        Ma si può allargare ulteriormente il discorso volendo... Pensiamo all'HP, dov'è finita quella delle Azzorre per come noi la conoscevamo nei suoi spostamenti stagionali?
        Anche lì qualcosa si é modificato, ma siamo fuori thread [emoji23] scusate.

Ciao Raffaele!!

Commenta

• L'alta delle Azzorre se vi è capitato di guardare qualche emisferica soprattutto nel periodo primaverile / estivo
          Sì è spostata molto in oceano atlantico occidentale spesso a ridosso addirittura della Florida !!
          Lasciando affondare nel suo bordo orientale le famigerate gocce fredde o cut/off davanti al Portogallo che sappiamo bene essere le falle iberico/marocchine...
          Che di risposta anche qui ormai sappiamo benissimo cosa ci manda su a noi ...
          Il maledetto Africano....
          Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
          Sul giardino di casa..
          Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
            Ho visto che si parla spesso del perché ci sia questa ventilazione in P.P da est, sintetizzando la mappa ECM sotto centrata per questa mattina ce lo spiega, HP con massimi a nord delle Alpi, correnti attorno all'alta pressione che girato in senso orario, e di riflesso attivazione della ventilazione che entra dalla porta della bora, a scanso di equivoci, sappiate che é prorpio ne più ne meno bora.
            Come detto ieri, è una situazione che è stabile nell'intera colonna, dai bassi fino agli strati più alti, non ci può essere alcun tipo di instabilità con qiesto tipo di situazione sinottica. .
            Guardate che valori e che ampiezza che abbiamo a ne... .

Conferme sullo spostamento dell'HP e un suo parziale indebolimento.
            I messimi se notiamo non sono più oltralpe, smetterà quindi la bora, ma ci sarà un ulteriore rialzo termico, sia in quota che al suolo.
            24/25° fattibili venerdì.
            File allegati

Commenta

• Rischio di fare uno degli aprile più caldi e secchi di sempre? Sì, purtroppo.
              Meno male che i primi giorni sono stati freddi, però la tendenza di gran parte del mese è segnata
              "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Commenta

• Se non sbaglio però ad Aprile 2011 faceva molto più caldo, giusto?
                Sò che ero andato a Torino e sembrava estate...!

Commenta

• Si esatto, mi ricordo i 30 gradi raggiunti anche qui a Venezia a metà mese circa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Ogni tanto mi piace dare un'occhiata più in alto. E quest'anno è davvero interessante! Andiamo verso un FW late, una data ancora non possiamo saperla. Io sono discretamente giovane e non ricordo un VPS che continua a girare così a questo punto della stagione. Qualcuno (orione?) con più memoria ed expertise di me si ricorda qualcosa di simile?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gfs_nh-namindex_20200407.png 
Visite: 1 
Dimensione: 183.9 KB 
ID: 1633907

Nome:   gfs_nh-u60_20200407.png 
Dimensione: 227.4 KB 
ID: 1633906

Nome:   gfs_nh-pcaptmp_20200407.png 
Dimensione: 179.2 KB 
ID: 1633905

Commenta

• Anche per Reading a 10 giorni, velocità zonali ancora a 30+m/s!!!

Nome:   ecmwfzm_u_f240.gif 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 1633908

Commenta

• Weekend mi sa che diverse zone andranno anche a punte di 26 27 gradi, valori da metà fine giugno

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                        Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Marco Virgilio (oggi su fb) non prevede piogge fino al 20.

Commenta

• Bella sfreddata per Reading per martedì 14Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200408_234409.jpg 
Dimensione: 132.3 KB 
ID: 1633914

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                            Dati online su

Commenta

• Dopo un weekend molto soleggiato, con temperature ampiamente sopra la media e tassi di umidità in aumento, martedì e mercoledì prossimi ci sarà una bella sventolata da N, con isoterme che andranno un po' sottomedia.

Nome:   ECMOPEU00_96_1.png 
Dimensione: 64.4 KB 
ID: 1633925Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_120_2.png 
Dimensione: 78.5 KB 
ID: 1633926

A seguire, Reading vede ormai da giorni, quindi sembra abbastanza probabile, il primo affondo stagionale in aperto atlantico, verso le Canarie / Marocco. La conseguenza sarebbe la prima ondata di caldo sulla penisola, con isoterme anche >10°. Vista la posizione dei massimi di pressione, i tassi di umidità dovrebero essere abbastanza elevati. Sulle coste le brezze mitigheranno moltissimo gli effetti. Ma vediamo, è ancora presto.

Nome:   ECMOPEU00_216_1.png 
Dimensione: 62.3 KB 
ID: 1633927

Nome:   ECMOPEU00_216_2.png 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1633928

Commenta

• Si parte presto quest'anno con "l'amico" africano...
                                Speriamo si sfoghi adesso...
                                comunque fase precipitativa che inizia a farsi preoccupante, non si vede alcuno sblocco almeno per i prossimi 10-15 gg
                                Dati online su

Commenta

Sto operando...
                                X