annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
    I radiosondaggi sono le uniche rilevazioni a norma a quella quota, in libera atmosfera per l’appunto. Si può discutere che siano sballati di un paio di gradi, ma non di 5. Non arrampichiamoci sugli specchi. E’ più affidabile un radiosondaggio o una serie di spaghi multimodel che segnano valori mai uguali tra loro anche se simili? Suvvia, il radiosondaggio e’ uno strumento che abbiamo a disposizione e su cui fare affidamento. Se poi si vuole tirare l’acqua al proprio mulino postando carte su cui ci si affida per presumere una determinata temperatura allora va bene, ma e’ tutt’altro che scientifico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Assolutamente vero. Quindi non sembra ci siano dati di una -10 a 850 sulla pianura. Come vedeva ecmwf da domenica. Non importa.
    Vedere però 11 gradi oggi con una -7 o -8 o -9, è tanta roba.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano Zamperin Visualizza il messaggio
      Assolutamente vero. Quindi non sembra ci siano dati di una -10 a 850 sulla pianura. Come vedeva ecmwf da domenica. Non importa.
      Senza dubbio non è da mettere in discussione la bontà dell’irruzione fredda e i valori che ha portato. Averla avuta a Gennaio era tutta un’altra storia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Osmer prevede 20 gradi per sabato. Ecco

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano Zamperin Visualizza il messaggio
          Si è vero fa impressione vedere che quest anno non riesce a fare freddo vero comunque sia la tipologia e provenienza delle correnti

Commenta

• Originariamente inviato da als69 Visualizza il messaggio
            Osmer prevede 20 gradi per sabato. Ecco
            Meglio, del freddo secco in primavera non ce ne facciamo nulla, speriamo che parta la stagione

Commenta

• ECMWF stamattina sforna un bel run dinamico, molto primaverile.
              Passata questa irruzione fredda ci sarà una parentesi altopressoria abbastanza tiepida nel fine settimana.
              Per la prossima settimana si vede la formazione di un lp iberica. Posizione e traiettoria dell'aria fredda che la scaverebbe ancora in parte da definire, ma pare probabile un'irruzinoe fredda davvero notevole per l'europa centro-settentrionale (Germania e Polonia).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_144_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1633674

Nome:   ECMOPEU00_144_2.png 
Dimensione: 76.5 KB 
ID: 1633675

Aggiungo che è ormai da qualche run che Reading vede una perturbazione imponente tuffarsi sul mediterraneo occidentale. Siamo quasi a fine validità (216 ore), ma è da tenere d'occhio.

Nome:   ECMOPEU00_216_1.png 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 1633676

Commenta

• Ecco le precipitazioni previste nelle prossime 24/36 ore, domattina qualche sbiancata la può fare in Emilia e ovviamente più di qualcosa su Piemonte occidentale e cuneese per effetto sia di sbarramento alle correnti da est con stau, e sia grazie ad una quota altimeteica che aiuta.

Detto questo, come vedete anche da questa mappa risulta assai chiaro, come la bora chiara che ci sta interessando, porta ad avere una colonna secca e ad inibire le eventuali precipitazioni, se notate le precipitazioni si azzerano proprio in p.p dove lei soffia.
                File allegati

Commenta

• Botta assurda su appennino

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                  Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                    Botta assurda su appennino

Si lavora bene lì lo stau in queste dinamiche, il mezzo metro di polvere sopra i 1000m lo fa.

Commenta

• Vedo picchi over 200 mm Simone, altro che mezzo metro..

Dati online su

Commenta

• Si ma io ti ho scritto di polvere :)

A parte gli scherzi, non cadranno 200mm di precipitazione fidati.
                        Ti ho inserito questa mappa solo per far notare l'effetto della bora chiara sulla p.p.

Commenta

• Bello gfs 12z sul medio..

Commenta

• Originariamente inviato da Buran 85 Visualizza il messaggio
                            Bello gfs 12z sul medio..
                            Neanche Ukmo da buttare... meno freddo ma più perturbato

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                              Ecco le precipitazioni previste nelle prossime 24/36 ore, domattina qualche sbiancata la può fare in Emilia e ovviamente più di qualcosa su Piemonte occidentale e cuneese per effetto sia di sbarramento alle correnti da est con stau, e sia grazie ad una quota altimeteica che aiuta.

Detto questo, come vedete anche da questa mappa risulta assai chiaro, come la bora chiara che ci sta interessando, porta ad avere una colonna secca e ad inibire le eventuali precipitazioni, se notate le precipitazioni si azzerano proprio in p.p dove lei soffia.
                              Identica situazione del febbraio 2012 e tante altre...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                                Si ma io ti ho scritto di polvere :)

A parte gli scherzi, non cadranno 200mm di precipitazione fidati.
                                Ti ho inserito questa mappa solo per far notare l'effetto della bora chiara sulla p.p.
                                Certo certo, ma anche ne cadessero 100, oltre i 1000 rischiano il metro abbondante di pokvere.
                                Ci sta cmq, vengono da mesi siccitosi peggio di noi

Dati online su

Commenta

Sto operando...
                                X