annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Effettivamente non ho ricordo di carte così "fredde" a fine marzo da 10-15 anni a sta parte..

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
      Buondì, due mappe sulla possibile evoluzione, goccia che si isola tra il medio e alto adriatico la potremo ormai dare come cosa fatta, con essa la freddata in entrata dalla porta della bora.

L'altra per mercoledì sera che farà sognare qualcuno... la goccia pare infatti trovare ancora un po' di forza grazie alla spinta dello scand+, continuando la sua azione retrograda in pianura padana da est verso owest per poi gettarsi nel mediterraneo.

Inevitabile la risposta del mediterraneo nell'attivare di riflesso una risposta più umida con curvatura delle correnti che girano da sud come ben vedete dalla mappa focalizzata per mercoledì ore 18.
      Risposta umida che troverebbe condizioni idonee al fiocco di neve di cadere a tutte le quote (attenzione non parlo di accumuli che ad oggi non sono assolutamente preventivabili tanto più a fine marzo).
      Questa secondo passaggio con valenza nei dettagli ancora con probabilità non alta.
      Continuiamo con la solita parola che ci ha accompagnato in queste analisi da tutti cioè: monitoriamo

Ciao

Diciamo subito che la seconda ipotesi non andrà in porto, l'entrata del nocciolo di aria fredda sarà a sud delle Alpi con successivo crollo verso il meridione molto veloce, questo non permetterà un'evoluzione più umida per il Nord di pianura, (al di là di qualche possibile spolverata Alpina o Prealpina grazie ad un po' di sollevamento orografico verso mercoledì).

Sarà invece una settimana secca e fredda per la stagione, soprattutto da domani sulle temperature minime.

Ciao

Commenta

• arriva l'atlantico sicuramente poi.

Commenta

• Originariamente inviato da michele85 Visualizza il messaggio
          non c’è niente da spiegare secondo me
          Orione ha cannato la previsione e global l’ha fatto notare.
          Se ce la prendiamo per queste osservazioni meglio chiudere tutto e mettersi in quarantena virtuale
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grafico_rs.png 
Visite: 1 
Dimensione: 4.2 KB 
ID: 1633664

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   render-gorax-green-008-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-7xYcLV.png 
Visite: 1 
Dimensione: 375.2 KB 
ID: 1633665

Commenta

• Rs di Udine che nel momento più freddo ha staccato un -7.1 a 850 hpa, come ben mostrato nel grafico di Orione.

Notevole ma ben distanti dai -12 sostenuti da qualcuno che si basa sugli spaghi a evento avvenuto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Comunque sulle prealpi si son visti -10° se no sbaglio L ‘altra notte a 1500.
              Chi mi spiega sta cosa?

www.meteofonzaso.altervista.org
              my.meteonetwork.it/station/vnt245/
              Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
              Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
              Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
              Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
              Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
              Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
              Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
              Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
              Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Beh si parla di sonda in libera atmosfera, quindi di un valore "puro", lontano da effetti locali dovuti alla conformazione del territorio come ad esempio fenomeni inversionali..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Il problema è che i radiosondaggi sono ogni 12 ore, quindi il valore puntuale orario può esse ere ben diverso.
                  È come registrare massima e minima tutti i giorni alle 7 e alle 19 ad esempio..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                  Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da andrea87 Visualizza il messaggio
                    Beh si parla di sonda in libera atmosfera, quindi di un valore "puro", lontano da effetti locali dovuti alla conformazione del territorio come ad esempio fenomeni inversionali..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
                    Ma Cesen non penso abbia inversioni
                    E nemmeno il Grappa che in cima a 1750 circa era a -11.6º di minima L altra notte.
                    In 250 mt 4° di differenza?
                    Probabile dipende dall’ora del rilevamento...

Commenta

• Su Udine il clou in quota dovrebbe essere stato dalle 06 alle 09! Come da previsioni il RS00 iero ha registrato il valore previsto, quindi non lo sapremo mai dove siamo scesi! Ma vedendo i valori orari delle stazioni io penso nel mio modesto parere che siamo scesi probabimente ad una -9 come minimo sopra la pianura friulana se ci fosse un RS06, ad esempio! Per poi risalire nella tarda mattinata, come da previsioni.
                      Certo non una -12 , ma nemmeno una -7
                      La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• Infatti ci sta una -9º
                        Altrim non si sarebbero registrate certe temperature.
                        Bella botta
                        Peccato secca....

Commenta

• Tra l'altro il radiosondaggio non dovrebbe essere relativo alla verticale di Udine, considerando il vento in quota man mano che sale si sposta verso ovest-sudovest, quindi a 850 hp la sonda potrebbe essere arrivata sulle pianure venete dove magari le isoterme erano più basse...
                          A parte queste considerazioni, comunque, dobbiamo tenerci questi dati dei rs perchè alla fine sono le uniche "vere" rilevazioni che possiamo avere delle condizioni in quota.
                          Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
                          Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
                          Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
                          2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

• i radiosondaggi vanno presi sempre un po' con le pinze......di sicuro non sono delle stazioni a norma che volano in cielo e possono essere soggette a moltissime variabili,il vento forte in quota potrebbe portarle a rivelare temperature in luoghi ben lontani da dove sono state lanciate,benche' in libera atmosfera,sono soggette ad alterazioni di temperature(se notate il rilevamento delle 12z e' quasi sempre piu' caldo di quello notturno)e cosi' via
                            inoltre alcuni paragoni con il passato sono diffici da fare in quanto ora si hanno solo i radiosondaggi delle 12z e 00z mentre spesso in passato esisteva quello delle18 z e del 06z

nel caso specifico abbiamo ieri alle 12z un -7,1°....alle 00z un altro -7,1° e alle 12z odierno un -4,9°.......quello che si sarebbe potuto registrare ieri con un 18z e stamani presto con uno 06z non lo sappiamo

comunque come diceva il messaggio precedente questi sono i dati a nostra disposizione e questi dobbiamo tenerci

Commenta

• Originariamente inviato da mik94 Visualizza il messaggio
                              Su Udine il clou in quota dovrebbe essere stato dalle 06 alle 09! Come da previsioni il RS00 iero ha registrato il valore previsto, quindi non lo sapremo mai dove siamo scesi! Ma vedendo i valori orari delle stazioni io penso nel mio modesto parere che siamo scesi probabimente ad una -9 come minimo sopra la pianura friulana se ci fosse un RS06, ad esempio! Per poi risalire nella tarda mattinata, come da previsioni.
                              Certo non una -12 , ma nemmeno una -7
                              Esatto
                              E poi le isoterme più basse erano viste in Veneto, dove erano appunto centrati gli spaghi postati, quindi non è da escludere che qua sia effettivamente entrata una - 10 o anche meno

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                              Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• I radiosondaggi sono le uniche rilevazioni a norma a quella quota, in libera atmosfera per l’appunto. Si può discutere che siano sballati di un paio di gradi, ma non di 5. Non arrampichiamoci sugli specchi. E’ più affidabile un radiosondaggio o una serie di spaghi multimodel che segnano valori mai uguali tra loro anche se simili? Suvvia, il radiosondaggio e’ uno strumento che abbiamo a disposizione e su cui fare affidamento. Se poi si vuole tirare l’acqua al proprio mulino postando carte su cui ci si affida per presumere una determinata temperatura allora va bene, ma e’ tutt’altro che scientifico.

Commenta

Sto operando...
                                X