annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• occhio a GFS12 per giovedì-venerdì.... ritornante davvero interessante.

Commenta

• Originariamente inviato da Estate Visualizza il messaggio
      quindi ormai è cosa certa a 4 giorni...
      Bel bombolotto niente da dire. Nonostante la mia caldofilia è sempre bello vedere qualche sobbalzo climatico anche se era meglio un mese fà...
      Qualche sensore nelle doline farà le minime della stagione credo
      Bello sentire cauto entusiasmo anche da un caldofilo come te eheh ! Suppongo solo perchè sai cha stiamo andando verso la stagione calda
      Ciao caro

Comunque, beh sappiamo che anche sotto le 24/36 ore certe gocce possono virare e stravolgere la dinamica in meglio o in peggio. Vedremo.
      Intanto proprio bello lo scenario di GFS12 con una scorrimento e addolcimento giovedi, a concludere in bomba questo periodo. Per ora resta isolato, ma chissà.
      La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• In realtà anche GEM, ad esempio vede una plateale rientrata dal rodona dalla goccia e un minimo che risale dal basso tirreno quel che basta a portare fenomeni importanti da ritornante

Dinamica spettacolare, specie visto il periodo! Averle in inverno...
        La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco. Visualizza il messaggio
          L'ho già chiesto, ma non ho avuto risposta. Saranno possibili localizzati ma intensi fenomeni (pioggia,neve, etc) all'arrivo del fronte? Siamo in primavera e i fenomeni convettivi potrebbero essere accentuati?
          Di primo impulso avrei pensato lo stesso. Tuttavia i modelli insistono nel vedere solo deboli-moderati fenomeni confinati alle zone prealpine, e inoltre non ci sono valori di Cape degni di nota. Il transito molto lento della goccia fredda non aiuta di certo. Forse martedi sera, se ci passa il nocciolo gelido sopra la testa, potrebbero esserci altri fenomeni.
          Dal canto mio aspetto da anni una goccia fredda da est decente (l'unica dinamica che porta bella neve qua, vedi 98, 2001, 2005, 2007, 2008). Se questa volta passa senza colpo ferire, nonostante la stagione inoltrata e i conseguenti primi fenomeni convettivi che potrebbero scaturirne, beh... posso chiudere baracca e burattini e darmi all'ippica che delusioni nevose ne ho che basta. (Anche se ovviamente sarebbe, meglio vista la situazione, evitare altri problemi legati a freddo e neve)
          Tornando alla tua domanda, comunque, anche dovessero esserci fenomeni di questo tipo, si dovrà aspettare il nowcasting per seguirli in diretta.
          Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
          Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
          Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
          2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

• Originariamente inviato da mik94 Visualizza il messaggio
            Bello sentire cauto entusiasmo anche da un caldofilo come te eheh ! Suppongo solo perchè sai cha stiamo andando verso la stagione calda
            Ciao caro

Comunque, beh sappiamo che anche sotto le 24/36 ore certe gocce possono virare e stravolgere la dinamica in meglio o in peggio. Vedremo.
            Intanto proprio bello lo scenario di GFS12 con una scorrimento e addolcimento giovedi, a concludere in bomba questo periodo. Per ora resta isolato, ma chissà.
            Carissimo! hai centrato in pieno il mio ragionamento
            A parte tutto , al dilà della mia caldofilia inveterata , ogni tanto mi piace vedere qualche ribaltone didattico , anche se gelido come questo. A ogni stagione , il suo!
            Inoltre , per stavolta spero che si realizzi...questo gelo , non si sà mai che aiuti a contenere un po' questo virus del caxxo

Commenta

• Originariamente inviato da Estate Visualizza il messaggio
              Carissimo! hai centrato in pieno il mio ragionamento
              A parte tutto , al dilà della mia caldofilia inveterata , ogni tanto mi piace vedere qualche ribaltone didattico , anche se gelido come questo. A ogni stagione , il suo!
              Inoltre , per stavolta spero che si realizzi...questo gelo , non si sà mai che aiuti a contenere un po' questo virus del caxxo
              Addirittura così emotivo

Anyway, ECMWF12 che mi sembra meno incisivo nella sostanza, non nella forma, con dinamica mi pare a ricalcare quella dei colleghi stasera. Insomma, piccoli aggiustamenti tecnici ancora in fieri

Commenta

• Buondì, due mappe sulla possibile evoluzione, goccia che si isola tra il medio e alto adriatico la potremo ormai dare come cosa fatta, con essa la freddata in entrata dalla porta della bora.

L'altra per mercoledì sera che farà sognare qualcuno... la goccia pare infatti trovare ancora un po' di forza grazie alla spinta dello scand+, continuando la sua azione retrograda in pianura padana da est verso owest per poi gettarsi nel mediterraneo.

Inevitabile la risposta del mediterraneo nell'attivare di riflesso una risposta più umida con curvatura delle correnti che girano da sud come ben vedete dalla mappa focalizzata per mercoledì ore 18.
                Risposta umida che troverebbe condizioni idonee al fiocco di neve di cadere a tutte le quote (attenzione non parlo di accumuli che ad oggi non sono assolutamente preventivabili tanto più a fine marzo).
                Questa secondo passaggio con valenza nei dettagli ancora con probabilità non alta.
                Continuiamo con la solita parola che ci ha accompagnato in queste analisi da tutti cioè: monitoriamo

Ciao

Commenta

• Direi, Simone, l’evoluzione che si disegnava sui vetri appannati della camera quando si era bambini [emoji23][emoji112]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Fabio.... Si bellissima evoluzione nulla da dire, sempre affascinanti queste azioni così complicate ma dai risvolti sempre imprevedibili.
                    Sono, assieme ad altre, il sale della nostra passione.

Commenta

• Bene che sia gfs che reading vedano questa possibilità per metà settimana.
                      Manca ancora una vita, ma col timing giusto magari..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                      Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Se dovessi cercare una somiglianza tra questa goccia fredda e una del passato mi viene in mente quella che nelle primissime ore del 15 dicembre 2007 portò ad un accumulo di qualche cm di neve su parte del Veneto.... Anche in quel caso la goccia puntava il centro Italia per poi ripiegare verso l'alto adriatico..... Curioso di vedere gli effetti che apportera'

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CFSR_1_2007121500_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 51.1 KB 
ID: 1633598

Commenta

• Buongiorno a tutti.. Chiedo a voi esperti.. Come la vedete per mercoledì /giovedì?

Commenta

• Originariamente inviato da gian95 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti.. Chiedo a voi esperti.. Come la vedete per mercoledì /giovedì?
                            Mancano 72/96 ore. Una cosa è sicura. È l'unico lasso di tempo dove potremo vedere qualcosa, se scende qualcosa. Seguici da domani quando arriveranno i Lam.
                            ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano Zamperin Visualizza il messaggio
                              Mancano 72/96 ore. Una cosa è sicura. È l'unico lasso di tempo dove potremo vedere qualcosa, se scende qualcosa. Seguici da domani quando arriveranno i Lam.
                              Grazie!

Commenta

• La - 10 domani.
                                Podio?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                                Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Sto operando...
                                X