annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 13 dicembre 2001, la goccia doveva scivolare in adriatico, TG5, ed invece.............

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   648E2606-EC77-46FD-A90B-2164E4018A19.png 
Visite: 1 
Dimensione: 112.0 KB 
ID: 1633580Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3E143C48-9D1C-468C-B9D5-870ADF0EF2BF.png 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 1633581
      La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• Originariamente inviato da satanello Visualizza il messaggio
        13 dicembre 2001, la goccia doveva scivolare in adriatico, TG5, ed invece.............
        Come dinamica potrebbe essere anche simile, però a questo manca una cosa fondamentale cioè un minimo depressionario.
        Quindi si dovrà buttare eventualmente se parliamo di fenomeni ad instabilità locale inizialmente.
        Poi oltre le 120 ore può succedere di tutto... basti vedere dove veniva visto andare ieri e la giravolta a 360° che fa oggi.

Aldilà dei fenomeni dove colpiranno se ci saranno e tutto il resto, di sicuro c'è che arriverà del freddo e come dinamica è molto affascinante.
        Se ne vedono sempre meno di queste evoluzioni.

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
          Come dinamica potrebbe essere anche simile, però a questo manca una cosa fondamentale cioè un minimo depressionario.
          Quindi si dovrà buttare eventualmente se parliamo di fenomeni ad instabilità locale inizialmente.
          Poi oltre le 120 ore può succedere di tutto... basti vedere dove veniva visto andare ieri e la giravolta a 360° che fa oggi.

Aldilà dei fenomeni dove colpiranno se ci saranno e tutto il resto, di sicuro c'è che arriverà del freddo e come dinamica è molto affascinante.
          Se ne vedono sempre meno di queste evoluzioni.

Hai ragione.
          Mi pare una situazione quella iniziale che porterà la neve nei soliti posti in cui la porta una bordata da est, ovvero dal Po in giù (e stau da qualche parte).
          Ma non si sa mai, mi viene per esempio in mente il 25/12/2008.
          Sul dopo, chi lo sa...
          Vi dico la verità, da appassionato, ne avrei fatto volentieri a meno in questo particolare momento storico, ma questo è un altro discorso.
          Vediamo che succede.
          Ciao e grazie dei vostri preziosi aggiornamenti.

Commenta

• Originariamente inviato da michele85 Visualizza il messaggio
            non c’è niente da spiegare secondo me
            Orione ha cannato la previsione e global l’ha fatto notare.
            Se ce la prendiamo per queste osservazioni meglio chiudere tutto e mettersi in quarantena virtuale
            Dopo attenta valutazione dello.staff di moderazione

Vengono comminate le seguenti sanzioni
            - 3 mesi di ban a Michele85 per reiterate provocazioni e assenza di messaggi di stampo meteorologico negli ultimi due mesi ma sllo di messaggi ad alterare il clima del forum
            - 2 richiami da 5 punti a globalmeteo per interventi aggressivi
            - 1 richiamo da 5 punti a orione per intervento agggressivo
            Moderatore Forum MeteoTriveneto

Commenta

• Io mi dispiaccio sempre quando vedo queste situazioni. E mi dico eccoci. Purtroppo siamo italiani e non ce la facciamo. non ci riusciamo proprio.
              Grazie moderazione

Commenta

Nome:   19326_1_1.gif 
Dimensione: 14.4 KB 
ID: 1633583
                Mi spiegate le differenze? Questa è il modello del 13 dicembre 2001.
                Grazie

Commenta

• Originariamente inviato da satanello Visualizza il messaggio
                  [ATTACH=CONFIG]98795[/ATTACH]
                  Mi spiegate le differenze? Questa è il modello del 13 dicembre 2001.
                  Grazie
                  Ciao satanello, se ti va dimmi come ti chiami o se preferisci da ora in avanti sarai sempre satanello :) :)
                  Primo punto, quello che da una mappa può essere simile o uguale poi in Meteorologia negli effetti non lo é mai.
                  Una mappa così, che magari potrebbe essere sovrapposta a quello che potrebbe essere tra 3gg, in realtà poi se la andiamo ad analizzare nel dettaglio troveremo molte differenze.
                  Per esempio il tipo di aria che si manifestó il 13 dicembre 2001, non è di estrazione uguale a quella che probabilmente avremo a che fare.
                  Altra cosa, i GPT sono ben diversi.
                  Il nocciolo in quota il 13 Dicembre 2001 era ben più freddo (-41° a 500hpa).
                  Era aria polare continentale.
                  Il 13 Dicembre 2001 era a tutti gli effetti una depressione in discesa da est/nordest (consiglio di guardare un animazione satellitare di quel vortice in discesa), e una depressione di suo significa già avere una colonna più instabilite.
                  Queste sono alcune differenze, ce ne sono anche altre, ci sono molti utenti che qui dentro potrebbero aggiungere sicuramente altro di molto interessante.

Ciao

Commenta

• Osmer rivede al rialzo le temperature, specie le massime.

Commenta

• Originariamente inviato da GeoFede Visualizza il messaggio
                      Osmer rivede al rialzo le temperature, specie le massime.
                      Ci sta, infatti le temperature vanno contestualizzate al fatto che siamo ormai a fine Marzo, soprattutto sulle massime.

C'è da dire inoltre che arriviamo da un periodo piuttosto caldo, non solo qui ma anche nell'est Europa, di conseguenza al livello del suolo, più strada deve fare l'aria fredda in un terreno non invernale, più può perdere qualche valore iniziale.

A fine marzo con un irruzione di questo tipo ti giochi più valori significativi sulle minime che non sulle massime.
                      Poi attenzione alle zone soggette a vento... probabilmente le temperature minime Le raggiungi martedì mattina quando il vento inizierà a calare.

Tutto normale comunque.

Commenta

• L'ho già chiesto, ma non ho avuto risposta. Saranno possibili localizzati ma intensi fenomeni (pioggia,neve, etc) all'arrivo del fronte? Siamo in primavera e i fenomeni convettivi potrebbero essere accentuati?

Commenta

• Originariamente inviato da mik94 Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]98792[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]98793[/ATTACH]
                          quindi ormai è cosa certa a 4 giorni...
                          Bel bombolotto niente da dire. Nonostante la mia caldofilia è sempre bello vedere qualche sobbalzo climatico anche se era meglio un mese fà...
                          Qualche sensore nelle doline farà le minime della stagione credo

Commenta

Nome:   nn.png 
Dimensione: 137.1 KB 
ID: 1633589

albicocche,pesche,susine,ciliegie......pomodori,me lanzane,peperoni,zucchini..........ANDRA' TUTTO BENE!!!!!

Commenta

• Originariamente inviato da AlessandroVI Visualizza il messaggio
                              Io mi dispiaccio sempre quando vedo queste situazioni. E mi dico eccoci. Purtroppo siamo italiani e non ce la facciamo. non ci riusciamo proprio.
                              Grazie moderazione
                              Guarda, proprio in questi giorni mi sto accorgendo invece che tanti europei ed extraeuropei sono peggio di noi. Purtroppo noi italiani spesso e volentieri siamo "bravi" a buttarci giù e a non far risaltare le nostre eccellenze...chiuso ot

Commenta

• Originariamente inviato da Astico Visualizza il messaggio
                                Guarda, proprio in questi giorni mi sto accorgendo invece che tanti europei ed extraeuropei sono peggio di noi. Purtroppo noi italiani spesso e volentieri siamo "bravi" a buttarci giù e a non far risaltare le nostre eccellenze...chiuso ot
                                Mi riferivo al Forum. Fine OT Ciao

Commenta

Sto operando...
                                X