annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
    Ghiacci artici in grande spolvero quindi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ciao Raffaele, per il momento sì anche se come tu ben sai, una rondine non fa primavera.

Commenta

• Finalmente si vede una curvatura produttiva.... Inizio settimana prox.... Speriamo bene, é confermato anche oggi il non cut-off della struttura e speriamo regga.
      Modello ECMWF sotto ultima emissione
      File allegati

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
        Ciao Raffaele, per il momento sì anche se come tu ben sai, una rondine non fa primavera.
        In gran spolvero direi che è un po' troppo ottimistico .... Diciamo che non se la passano male rispetto ad alcuni anni passati.
        File allegati
        --
        Paolo
        Still foolish, still hungry :-)

Commenta

L'indice NAM North Annular Mode è un indice descrittivo che fa parte delle teleconnessioni.
          È riferito a tutte le quote come vedi sia in basso che in alto, ci vedi sia i GPT e le le condizioni termiche della colonna ai vari piani.
          Quest'anno lo guardiamo spesso perché dopo L'ESE avuto, ancora ce lo stiamo portando appresso.
          Il Nam coincide con l'AO al 1000hpa è misura tutta la colonna (anche se la quota di riferimento è a 10hpa).
          E come vedi in prima decade di Marzo abbiamo ancora valori previsti assolutamente fuori scala.
          Per questo vedi che ogni tanto lo posto collegato alla forza del VP quest'anno.
          Diciamo che quest'anno come indice descrittivo si sta comportando bene e si mostra affidabile nelle uscite.

Questo a grandi linee e poi è difficile spiegarti nel dettaglio tutti i particolari.
          Grazie mille per la risposta!!

Commenta

• Ottimi aggiornamenti anche oggi.
            Prima passata debole sabato notte domenica mattina, neve fino agli 800 m circa.
            Poi altro giro, stavolta più intenso, a partire da lunedì pomeriggio, con quota neve sostanzialmente stabile in dolomiti, peccato per le Prealpi, perché ad oggi parrebbe poco sopra i 1000 m..
            Speriamo in aggiustamenti positivi ora di lunedì

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• https://www.meteonetwork.it/comitato...ok-marzo-2020/

Dati online su

Commenta

• non vorrei dire cose ancora troppo presto, tuttavia mi sa che MARZO regalerà tanta neve sui ghiacciai, sarà fondamentale vedere quanta e che tipologia, ma "a naso" direi che un trittico marzo/aprile/maggio molto piovoso/nevoso è lecito attenderselo !!

Commenta

Ecco qui per la prima decade di marzo la nuova risalita folle per il periodo.
                  Voglio dire un altro paio di aspetti circa la mappa che ieri zlatan aveva chiesto info,
                  chiarendo degli aspetti che potrebbero essere fraintesi.

Qualcuno potrebbe dire: come mai ora a Marzo malgrado l'indice risulti fuori scala, l'Italia sembra potrà essere interessata da un clima più dinamico?
                  Ci sono un paio di cose da dire, allora un po' più di movimento è legato ad un discorso stagionale, cioè ad un VP che progressivamente tende ad una regressione dell'assetto invernale, va in fase di indebolimento e decadimento stagionale con annesso riequilibrio radiativo.
                  Il secondo aspetto molto importante é legato alla lettura della mappa stessa, come potete notare dal grafico, c'è un calo dell'indice a 1000hpa (che poi è equivalente all'AO).*
                  Quindi saremo su valori estremi in alto, ma leggermente positivi per quanto riguarda alle quote inferiori, di conseguenza ecco la maggior dinamicità in arrivo per Marzo.*
                  Tornado al grafico quindi sopra ai piani alti siamo fuori scala, ma sotto siamo più disturbati, ecco spiegato la maggior dinamicità prevista dai modelli.*
                  Era importante specificare anche queste cose che spiegano il perché di determinati movimenti.

Commenta

• Sì, concordo con Flavio. Non mi spingo a dire nulla sul prossimo trimestre, ma una prima parte di marzo con bella neve in montagna stamattina sembra probabile.

Commenta

• Originariamente inviato da GeoFede Visualizza il messaggio
                      Sì, concordo con Flavio. Non mi spingo a dire nulla sul prossimo trimestre, ma una prima parte di marzo con bella neve in montagna stamattina sembra probabile.
                      Pensa che non avevo ancora visto READING che calca e non poco la mano.
                      Diciamo che la sensazione è quella di veder le stagioni spostate di 1 mese e mezzo circa, per cui mi aspetto un marzo prettamente invernale, forse a tratti dai sapori primaverili (veloci cambi di tempo), ma la cosa che mi fa riflettere è come gli spaghi si siano orientati su una media termica quasi perfetta con ampie possibilità di fare un mese estremamente piovoso/nevoso...potrebbe starci il termine "primaverile", tuttavia avremo tanta bella neve su alpi e prealpi.

Commenta

• Speriamo davvero nevichi alla grande. La neve col sole marzolino è davvero uno spettacolo. In alto poi, sopra i 2000, è ancora pieno inverno ed è davvero godibilissima con le giornate lunghe.

Commenta

• Finalemente!!!! e che cavolo! dai che portiamo a casa l'occasione più ghiotta di questa stagione!!
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GFSOPEU06_90_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 1633092
                          Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Commenta

• Originariamente inviato da elsante Visualizza il messaggio
                            Finalemente!!!! e che cavolo! dai che portiamo a casa l'occasione più ghiotta di questa stagione!!
                            [ATTACH=CONFIG]98247[/ATTACH]

DICIAMO che c'è un buon margine per migliorare, ovviamente dobbiamo vedere da dove e come arriveranno i contributi, specie a 500 vedo una buona curvatura, mi piace l'insieme, non troppo intenso per cui precipitazioni ben distribuite.

Commenta

• Commevente arpav.
                              Reading che ha seguito la via tracciata da gfs, con un'ottima passata martedì e qn interessante per il periodo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200228_131334_com.tecnoteca.arpav.meteo.jpg 
Dimensione: 79.4 KB 
ID: 1633095Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200228_131353_com.tecnoteca.arpav.meteo.jpg 
Dimensione: 83.8 KB 
ID: 1633096

Dati online su

Commenta

• Aggiornamento serale molto buono per chi desidera pioggia uniforme nell'intero territorio, con ovviamente le solite distinzioni dettate dalla nostra orografica territoriale.
                                La cosa positiva é che la saccatura sembra rallenti proprio nel passaggio sul nord Italia, scavando una buona depressione all'altezza del mar ligure e regalando ore di pioggia continua.
                                File allegati

Commenta

Sto operando...
                                X